Buongiorno e buon anno a tutti.
Torno qui, dopo qualche mese, per condividere gli aggiornamenti su questa vasca e cercare qualche risposta ai miei mille dubbi.
Da quando è morto il Dario dario la vasca è rimasta senza abitanti (ad esclusione delle onnipresenti lumache e della microfauna).
1- Col tempo i cianobatteri si sono ridotti molto, ma c'è stata (e c'è) una proliferazione di alghe (credo) filamentose. Abbastanza fastidiose, coprono tutti gli arredi e anche buona parte delle piante. Non facili da rimuovere, un po' tolgo a mano, un po' le porto (proprio con le forbici, tipo pratino), un po' prego.

2- Nel frattempo ho provato a fare qualche esperimento di concimazione, di cui, però confesso di non aver ancora capito niente.
Le piante stanno bene, a parte le Cryptocoryne che da quando concimo sono andate in crisi, alcune proprio morte, le altre sopravvivono brutte.
A parte chei manca il test per il potassio, per il resto mi trovo con l'azoto sempre a zero, mentre la conducibilità continua a salire. Sto anche facendo cambi, mezza osmosi, mezza rubinetto decantata.
3- E qui si apre il capitolo dei valori... E davvero non ci capisco niente.
Ora io ho
KH 5
GH 8
pH 7.6 prima dell'accensione luci, a fine fotoperiodo arrivo a superare pH 8
EC 490 (due giorni fa era 470)
Questi valori sono quelli che più o meno ho sempre avuto in vasca, e mi sembra che ci sia qualcosa che non va, tra pH che salta di più di mezzo punto in poche ore e conducibilità in costante aumento, con NO
2- e NO
3- costante a zero.
4- Per sfizio e esperimento, qualche settimana fa, ho aggiunto un riscaldatore e un piccolo filtro a zainetto (Amtra Niagara 190), modificato per accogliere una spugna, un pezzetto di perlon e un minimo di mini siphorax, ma anche questa "prova" ha qualche difficoltà: il filtro richiede una manutenzione quasi quotidiana (se no perde quasi totalmente la portata) e il riscaldatore, nonostante il leggero flusso di acqua, non riesce a scaldare tutta la vasca.
IMG_20231214_214209088_HDR_748135683525516099.webp
Una panoramica recente della vasca
IMG_20231129_223548762_1965534706894902667.webp
Alghe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.