ghino ha scritto: ↑08/01/2024, 19:30
Ti sei espresso sicuramente meglio di me.
Ma vah,ti eri espresso benissimo.era solo per alimentare la discussione

ghino ha scritto: ↑08/01/2024, 19:30
Se devo allestire una vasca da zero la mia prima domanda è: voglio metterci pesci dentro? Se si, che specie voglio metterci? Poi da li parte tutto.
Mi ricorda qualcosa,o forse qualcuno

Poi passano due anni ed ancora non li ho trovati, come nell'ultima

Pisu ha scritto: ↑08/01/2024, 19:45
I plantacquari senza pesci sono di difficile gestione
Ma su dai,io ho un pond esterno senza pesci e gira fin troppo bene a livello di piante ed è in perfetto equilibrio,stagionale ma perfetto

Il problema tuo è che sperimenti troppo e bombardi di ogni le tue vasche .Lascia tranquille le alghe(pardon piante) e vedrai che non è difficile.

.
Pisu ha scritto: ↑08/01/2024, 19:45
Poi per carità, se ti sbatti a spargere mangime ogni giorno magari vengono bene ma bho, non è la stessa cosa.
Io lo metto pure in quelle senza pesci e senza piante,pensa te

Platyno75 ha scritto: ↑08/01/2024, 19:47
Ah i neon! Nel mio primo acquario con piante (1989 se non ricordo male) un tubo a luce calda e uno a luce fredda abbinati davano risultati che i miei LED ora si sognano. E (quasi) zero alghe.
Perchè? Non li fanno piu' i T8 ed i T5?Vero che io quando li compravo nei magazzini elettrici esageravo un tantino,ma ne ho ancora per qualche anno.
I T8 li uso ormai solo nel Malawi e la centralina è sempre la stessa(ma nel mobile non sotto il coperchio) e reattori ne ho cambiati diciamo 4 in in 30 anni circa.
Fili,contatti e cuffie al silicone originali ed un tantino spellati,penso di cambiarli tra non molto,appena il mio amico elettricista ha tempo(mai).
I T5 li ho sempre usati e li uso ancora negli acquari con piante,non in tutti perchè in quello in sala ho lampade a basso consumo energetico e nella vaschetta una PL.
Coi LED ci illumino la scacchiera ogni tanto... =))
Aggiunto dopo 3 minuti 50 secondi:
bitless ha scritto: ↑08/01/2024, 22:58
dovevo pulirli ogni mese,
che si riempivano di roba nerastra che
assomigliava a catrame, e li pulivo con
l'alcool denaturato, che con l'acqua non
fungeva (una volta l'ho spugnettato troppo
e mi s'è rotto in mano)
Da spenti si puliscono e smontati magari

Sempre nel Malawi mai puliti,si bruciano prima, dopo 5 o 6 anni.
Aggiunto dopo 4 minuti 6 secondi:
cicerchia80 ha scritto: ↑08/01/2024, 22:51
...benedetti i neon, si può dire?
Dipende se sei allineato o meno.....