Pmdd nel mio bellissimo algario!
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Le alghe hanno finalmente una botta di arresto.
Con 1 ml di cifo azoto ho avuto solo un leggero aumento di NO3- ma ancora in zona verde. Era rosellino leggero. Ma proprio al limite. Ho fatto nuovamente il test ieri e gli NO2- erano nuovamente assenti, ma gli NO3- stavano appena a 5 mg/l.
Il mio bestiolone si abitua velocemente alle dosi di cifazzo.
Le piante si stanno riprendendo bene.
Il pH è a 6,7 stabile da settimane ormai.
I pesci stanno una meraviglia.
Forse si sta per vedere un pò di luce in tunnel al tunnel di alghe.
Con 1 ml di cifo azoto ho avuto solo un leggero aumento di NO3- ma ancora in zona verde. Era rosellino leggero. Ma proprio al limite. Ho fatto nuovamente il test ieri e gli NO2- erano nuovamente assenti, ma gli NO3- stavano appena a 5 mg/l.
Il mio bestiolone si abitua velocemente alle dosi di cifazzo.
Le piante si stanno riprendendo bene.
Il pH è a 6,7 stabile da settimane ormai.
I pesci stanno una meraviglia.
Forse si sta per vedere un pò di luce in tunnel al tunnel di alghe.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Salutissimi,
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua
Nino.

- kromi
-
Profilo Completo
sono felice Antonino, tienici aggiornati, e fai i test dopo una settimana dal cifazoto per verificare la degradazione dell'urea. Poi rifertilizzi il giorno dopo.

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato kromi per il messaggio:
- antoninoporretta (11/01/2024, 19:49)
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Grazie @Marta ,@Topo ,@kromi .
Ci tenevo a condividere questo primo passo di successo con voi.
La vostra pazienza sta portando dei bei risultati.
Non ho rimosso alghe meccanicamente.
Le Physia sono tornate (ho tolto una valangata di Melanoides qualche settimana fa perché mi stanno sfasciando tutta la profondità) e stanno già cominciando a papparsi un pò di melma.
Il LED è arrivato ma il trasformatore è andato letteralmente in fumo dopo pochi secondi di accensione.
Mi sa che qualche botta del trasporto (ha viaggiato due volte da lì a qui) l'ha presa.
Mentre si attende cosa fare con la plafoniera ho comunque deciso di acquistare un altro LED da 6500k della Juwel per sostituire la 9000k.
Almeno le piante hanno i colori che gli servono davvero.
Aggiunto dopo 3 minuti 14 secondi:
Ormai i test sono una costante. Ogni sabato ed ogni mercoledì faccio testi di NO2-, NO3-, PO43-, Fe e per scrupolo anche pH, KH, GH.
Almeno finchè non ho chiaro il fabbisogno delle piante e dell'andamento dei valori.
Ovviamente, cambiando a breve illuminazione, è un ciclo che dovrà ricominciare di nuovo.
Nuova luce: nuovo fabbisogno per le essenze.
Ci tenevo a condividere questo primo passo di successo con voi.
La vostra pazienza sta portando dei bei risultati.
Non ho rimosso alghe meccanicamente.
Le Physia sono tornate (ho tolto una valangata di Melanoides qualche settimana fa perché mi stanno sfasciando tutta la profondità) e stanno già cominciando a papparsi un pò di melma.
Il LED è arrivato ma il trasformatore è andato letteralmente in fumo dopo pochi secondi di accensione.
Mi sa che qualche botta del trasporto (ha viaggiato due volte da lì a qui) l'ha presa.
Mentre si attende cosa fare con la plafoniera ho comunque deciso di acquistare un altro LED da 6500k della Juwel per sostituire la 9000k.
Almeno le piante hanno i colori che gli servono davvero.
Aggiunto dopo 3 minuti 14 secondi:
Ormai i test sono una costante. Ogni sabato ed ogni mercoledì faccio testi di NO2-, NO3-, PO43-, Fe e per scrupolo anche pH, KH, GH.
Almeno finchè non ho chiaro il fabbisogno delle piante e dell'andamento dei valori.
Ovviamente, cambiando a breve illuminazione, è un ciclo che dovrà ricominciare di nuovo.

Nuova luce: nuovo fabbisogno per le essenze.
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.

- kromi
-
Profilo Completo

mha...se il pakage fosse stato ben fatto non sarebbe dovuto succedere, ma poi un alimentatore buono con un urto che non abbia causato danni visibili....booooooooooo
Metti na foto dell'alimentatore, e della luce son curioso. Grazie.
saggia decisione Nino!
antoninoporretta ha scritto: ↑11/01/2024, 19:49LED è arrivato ma il trasformatore è andato letteralmente in fumo dopo pochi secondi di accensione.

mha...se il pakage fosse stato ben fatto non sarebbe dovuto succedere, ma poi un alimentatore buono con un urto che non abbia causato danni visibili....booooooooooo
Metti na foto dell'alimentatore, e della luce son curioso. Grazie.
antoninoporretta ha scritto: ↑11/01/2024, 19:49comunque deciso di acquistare un altro LED da 6500k della Juwel per sostituire la 9000k.
saggia decisione Nino!
Off Topic
E non farti fregare piu da sti artigiani lenti e snervanti. Sulla competenza ho tanti dubbi...sai.
Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Per quei pochi secondi è partita una luce accecante. La luce della cucina era spenta. Mi ha illuminato tutta la stanza. Durata purtroppo poco.
la cosa curiosa è che sia la 6500 che la 9000k da 1047 mm hanno un corrispettivo di 3335 lumen.
Insieme arrivano 30 lumen e poco più per litro. Praticamente una miseria se si vogliono piante esigenti. Mi si spiega perché la Montecarlo non reagisce e le Alternanthera sono così lente a crescere.
Eccolo.
Per quei pochi secondi è partita una luce accecante. La luce della cucina era spenta. Mi ha illuminato tutta la stanza. Durata purtroppo poco.
la cosa curiosa è che sia la 6500 che la 9000k da 1047 mm hanno un corrispettivo di 3335 lumen.
Insieme arrivano 30 lumen e poco più per litro. Praticamente una miseria se si vogliono piante esigenti. Mi si spiega perché la Montecarlo non reagisce e le Alternanthera sono così lente a crescere.
Off Topic
Un pò mi rode perché ho altre 5 piante nel carrello da aggiungere in vasca:
Persicaria sp. San Paolo
Hygrophila lancea "Araguaia"
Hygrophila costata
Nymphaea gardneriana "Santarem"
Ludwigia "Rubin"
Se avete sperienze con queste piante o conoscete qualcuno che ci ha avuto a che fare, fatemi sapere perche non so che aspettarmi oltre ad un altro interminabile giro di test
Persicaria sp. San Paolo
Hygrophila lancea "Araguaia"
Hygrophila costata
Nymphaea gardneriana "Santarem"
Ludwigia "Rubin"
Se avete sperienze con queste piante o conoscete qualcuno che ci ha avuto a che fare, fatemi sapere perche non so che aspettarmi oltre ad un altro interminabile giro di test

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato antoninoporretta per il messaggio:
- kromi (11/01/2024, 20:26)
Salutissimi,
Nino.
Nino.

- Marta
-
Profilo Completo
evviva! Sono proprio contenta!
ottime cose.
non mi esprimo.
Bene
ottimo. E segna tutto che poi ti interrogo 
evviva! Sono proprio contenta!
antoninoporretta ha scritto: ↑11/01/2024, 19:52Non ho rimosso alghe meccanicamente.
Le Physia sono tornate
ottime cose.
antoninoporretta ha scritto: ↑11/01/2024, 19:52LED è arrivato ma il trasformatore è andato letteralmente in fumo dopo pochi secondi di accensione.
antoninoporretta ha scritto: ↑11/01/2024, 19:52Mentre si attende cosa fare con la plafoniera ho comunque deciso di acquistare un altro LED da 6500k della Juwel per sostituire la 9000k
Bene
antoninoporretta ha scritto: ↑11/01/2024, 19:52Ogni sabato ed ogni mercoledì faccio testi di NO2-, NO3-, PO43-, Fe e per scrupolo anche pH, KH, GH
ottimo. E segna tutto che poi ti interrogo

Posted with AF APP
-
Profilo Completo
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Figurati io. Erano mesi che non vedevo le piante in primo piano.
Oh si. Sia che ci sono meno alghe e Melanoides e sia che ci siano più Physia.
Sono così pucciose.
Sono fiducioso che si troverà una situazione... altrimenti mi affido alle juwel (che fortunatamente hanno due barre da 50 cm di fitostimolanti a fare compagnia) e magari aggiungo due barre da 4500k nello sportellino davanti. Così ho uno "spettro completo" per buttarla lì in modo generoso...
Ste piante ( o le alghe? ) si pappano azoto in quantità industriali.
E il Ferro poi, non ne parliamo...
Il merito è per lo più vostro. Grazie!
Figurati io. Erano mesi che non vedevo le piante in primo piano.

Oh si. Sia che ci sono meno alghe e Melanoides e sia che ci siano più Physia.
Sono così pucciose.
Sono fiducioso che si troverà una situazione... altrimenti mi affido alle juwel (che fortunatamente hanno due barre da 50 cm di fitostimolanti a fare compagnia) e magari aggiungo due barre da 4500k nello sportellino davanti. Così ho uno "spettro completo" per buttarla lì in modo generoso...
Ste piante ( o le alghe? ) si pappano azoto in quantità industriali.
E il Ferro poi, non ne parliamo...
Il merito è per lo più vostro. Grazie!
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.

- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Attenzione, immagini forti
@Topo , eccoti la bella immortale 
Per compensare quello che non posso ancora inserire con Cifo Azoto, utilizzo Nitrato di magnesio.
Il Cifo lo sto abituando a 1,5 ml a settimana ma non arrivo ancora al fabbisogno effettivo delle piante senza alzare i nitriti. Attualmente arrivano a 0,1 mg/l con 1,5 ed è effettivamente al limite.
Motivo per cui per adesso tampono col Nitrato di magnesio.
Devo arrivare a 20 mg/l di NO3- e 2 mg/l di PO43- per via delle Heteranthera.
La Hydrocotyle Leucocephala è la pianta più lenta a crescere e Attualmente di NO3- sono carente solo col cifo azoto.
Ho appurato che con il Ferro S5 da solo non faccio nulla.
Viene rilevato appena dal test anche se l'acqua mi rimane colorata per due o tre giorni.
Quindi, passo al Ferro DTPA al 6% della Cifo.
Il pH della vasca è fermo a 6,8 ed il DTPA è stabile fino a pH 7,5 se non ricordo male.
Ho acquistato anche un Ferro in polvere DTPA da testare, ma al 7%.
Per chi se lo chiedesse:
Il nitrato di magnesio che utilizzo è composto da 9% Magnesio e 48,73% Nitrato (per grammo)
Utilizzo una soluzione da 200ml di demineralizzata + 80 gr di Nitrato di magnesio.
@Topo , eccoti la bella immortale

Per compensare quello che non posso ancora inserire con Cifo Azoto, utilizzo Nitrato di magnesio.
Il Cifo lo sto abituando a 1,5 ml a settimana ma non arrivo ancora al fabbisogno effettivo delle piante senza alzare i nitriti. Attualmente arrivano a 0,1 mg/l con 1,5 ed è effettivamente al limite.
Motivo per cui per adesso tampono col Nitrato di magnesio.
Devo arrivare a 20 mg/l di NO3- e 2 mg/l di PO43- per via delle Heteranthera.
La Hydrocotyle Leucocephala è la pianta più lenta a crescere e Attualmente di NO3- sono carente solo col cifo azoto.
Ho appurato che con il Ferro S5 da solo non faccio nulla.
Viene rilevato appena dal test anche se l'acqua mi rimane colorata per due o tre giorni.
Quindi, passo al Ferro DTPA al 6% della Cifo.
Il pH della vasca è fermo a 6,8 ed il DTPA è stabile fino a pH 7,5 se non ricordo male.
Ho acquistato anche un Ferro in polvere DTPA da testare, ma al 7%.
Per chi se lo chiedesse:
Il nitrato di magnesio che utilizzo è composto da 9% Magnesio e 48,73% Nitrato (per grammo)
Utilizzo una soluzione da 200ml di demineralizzata + 80 gr di Nitrato di magnesio.
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.

-
Profilo Completo