Acido fosforico?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Scardola
-
Profilo Completo
Acido fosforico?
Chiamo in causa @Artic1 che è sostenitore della fertilizzazione con acido fosforico.
Ieri sono possato da un negozio di articoli per idroponica. Ho visto che hanno diversi prodotti per fertilizzazione e correzione del pH a base di acido fosforico (anche roba a base di acido nitrico ma non credo mi interessi).
Prezzi:
boccetta 250ml soluzione al 25%, circa 5 Euro
bottiglia da 1 litro, soluzione al 81%, circa 10 Euro.
Visto che ho acqua dura (KH 9° dall'acquedotto), e che la vasca consuma parecchio fosforo (1 mg/l a zero in una settimana), mi è venuta la mezza idea di provare a comprarlo e usarlo sia come un "KH minus" nell'acqua dei cambi che come fertilizzante.
In pratica, preparo un cambio da 5 o 10 litri (vasca da 70-75 netti), aggiungo qualche goccia di questo e metto aereatore, aspetto e misuro fino ad avere un KH dimezzato rispetto a quello di partenza; ovviamente lascio decantare le solite 24-48 ore con aeratore, e poi faccio cambio.
Vantaggi: acqua un po' più tenera senza dover tagliare con acqua distillata e un po' di fosforo per le piante.
Partirei a provare con la boccetta da 250 ml al 25% di acido, così mi sento anche più tranquillo a maneggiarlo.
Ovviamente solo nell'acqua dei cambi, non me la sento di dosarlo direttamente in vasca.
Che ne dici?
Ieri sono possato da un negozio di articoli per idroponica. Ho visto che hanno diversi prodotti per fertilizzazione e correzione del pH a base di acido fosforico (anche roba a base di acido nitrico ma non credo mi interessi).
Prezzi:
boccetta 250ml soluzione al 25%, circa 5 Euro
bottiglia da 1 litro, soluzione al 81%, circa 10 Euro.
Visto che ho acqua dura (KH 9° dall'acquedotto), e che la vasca consuma parecchio fosforo (1 mg/l a zero in una settimana), mi è venuta la mezza idea di provare a comprarlo e usarlo sia come un "KH minus" nell'acqua dei cambi che come fertilizzante.
In pratica, preparo un cambio da 5 o 10 litri (vasca da 70-75 netti), aggiungo qualche goccia di questo e metto aereatore, aspetto e misuro fino ad avere un KH dimezzato rispetto a quello di partenza; ovviamente lascio decantare le solite 24-48 ore con aeratore, e poi faccio cambio.
Vantaggi: acqua un po' più tenera senza dover tagliare con acqua distillata e un po' di fosforo per le piante.
Partirei a provare con la boccetta da 250 ml al 25% di acido, così mi sento anche più tranquillo a maneggiarlo.
Ovviamente solo nell'acqua dei cambi, non me la sento di dosarlo direttamente in vasca.
Che ne dici?
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Acido fosforico?
seguo
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- kromi
-
Profilo Completo
Acido fosforico?
Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- Duca77
-
Profilo Completo
Acido fosforico?
Seguo pure io, al lavoro uso l'acido fosforico.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Acido fosforico?
@Scardola se per te va bene ti sposterei in chimica.
Loro son più bravi a fare di conto.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Acido fosforico?
Secondo me è una buona idea, considera che il GH rimane pressoché invariato.
A naso ti direi che il fosforo aggiunto è ben poco ma comunque può fare solo bene.
Seguo pure io
A naso ti direi che il fosforo aggiunto è ben poco ma comunque può fare solo bene.
Seguo pure io
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Scardola
-
Profilo Completo
Acido fosforico?
Sposta tranquillamente.
Aggiunto dopo 9 minuti 45 secondi:
Alla fine non devo farci un acquario di acque acide, mi basta il pH 7 - 7,5 che ho, se scelgo fauna di conseguenza penso che GH alto e KH un po' più basso possa solo fare bene alle piante, e tanto il fosforo lo devo dare lo stesso.
L'acqua da cui parto è questa:
Certcertsin ha scritto: ↑12/01/2024, 11:26@Scardola se per te va bene ti sposterei in chimica.
Sposta tranquillamente.
Aggiunto dopo 9 minuti 45 secondi:
Alla fine non devo farci un acquario di acque acide, mi basta il pH 7 - 7,5 che ho, se scelgo fauna di conseguenza penso che GH alto e KH un po' più basso possa solo fare bene alle piante, e tanto il fosforo lo devo dare lo stesso.
L'acqua da cui parto è questa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
#ACQUARIOFILIACOMODA
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Acido fosforico?
È parecchio dura, sei a 20 dGH
In generale con quella durezza un pH tra 7 e 7,5 come hai detto fa la quadra giusta sia con piante che con fauna di acqua dura
In generale con quella durezza un pH tra 7 e 7,5 come hai detto fa la quadra giusta sia con piante che con fauna di acqua dura
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Acido fosforico?
Per essere usabile é usabilissimo, aspettando che risusciti @Artic1, credo che il suo effetto sul pH sia relativo
Mi sembra che a lui scendesse di roba di 0.1 per mg/l di fosfati
Bisognerebbe vedere in acqua piú tenera però
Mi sembra che a lui scendesse di roba di 0.1 per mg/l di fosfati
Bisognerebbe vedere in acqua piú tenera però
- lucazio00
-
Profilo Completo
Acido fosforico?
Bene, perchè no? Bisogna stare attenti nel maneggiarlo:
H290:
Può essere corrosivo per i metalli
H314:
Provoca gravi ustioni cutanee e gravi lesioni oculari
P280:
Indossare guanti, indumenti protettivi, proteggere occhi e viso
P301+330+331:
In caso di ingestione: sciacquare la bocca e non provocare il vomito
P305+351+338:
In caso di contatto con gli occhi: sciacquare acccuratamente per parecchi minuti. Togliere eventuali lenti a contatto se possibile e continuare a risciacquare.
P309+310:
In caso di esposizione o malessere, contattare un centro antiveleni o un medico.
Partirei con l'acido al 25% perchè è una brutta bestiaccia, diluendolo ancora di più con acqua demineralizzata per motivi di sicurezza ma anche per evitare dosaggi eccessivi: ho aggiunto fosfati fino a circa 100mg/l ottenendo delle Lobelia cardinalis enormi, ma per chi ha un acquario giovane o con comunque poche piante eviterei dei sovradosaggi per non fare esplodere le alghe.
Un dosaggio da 1mg/l è una buona base di partenza, anche per abbassare KH e pH in un colpo solo.
Quanto all'abbassamento del GH, avviene a pH decisamente alcalini.
Se vi sta bene così si può procedere con i calcoli.
H290:
Può essere corrosivo per i metalli
H314:
Provoca gravi ustioni cutanee e gravi lesioni oculari
P280:
Indossare guanti, indumenti protettivi, proteggere occhi e viso
P301+330+331:
In caso di ingestione: sciacquare la bocca e non provocare il vomito
P305+351+338:
In caso di contatto con gli occhi: sciacquare acccuratamente per parecchi minuti. Togliere eventuali lenti a contatto se possibile e continuare a risciacquare.
P309+310:
In caso di esposizione o malessere, contattare un centro antiveleni o un medico.
Partirei con l'acido al 25% perchè è una brutta bestiaccia, diluendolo ancora di più con acqua demineralizzata per motivi di sicurezza ma anche per evitare dosaggi eccessivi: ho aggiunto fosfati fino a circa 100mg/l ottenendo delle Lobelia cardinalis enormi, ma per chi ha un acquario giovane o con comunque poche piante eviterei dei sovradosaggi per non fare esplodere le alghe.
Un dosaggio da 1mg/l è una buona base di partenza, anche per abbassare KH e pH in un colpo solo.
Quanto all'abbassamento del GH, avviene a pH decisamente alcalini.
Se vi sta bene così si può procedere con i calcoli.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!