sostanzialmente no, la diatriba CO2 H24, o solo fotoperiodo é irrisolta da anni, io sono per erogarla 24H
Aiuto (vi prego) prima fertilizzazione PMDD
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- carol88 (12/01/2024, 14:51)
Stand by
- carol88
-
Profilo Completo
Ecco i concimi che ho in casa, tra l’altro la bustina marrone me l’hanno omaggiata, può essere interessante? Altrimenti la userò per le piante che ho in casa
. Credo mi manchi l’npk a sto punto?
Sono riuscita a fare un paio di foto migliori
Confido che le buce che ho attaccato ubriache di orientino verso la luce da sole
La temperatura è impostata a 22, è ok?
Mille volte grazie
Sono riuscita a fare un paio di foto migliori
Confido che le buce che ho attaccato ubriache di orientino verso la luce da sole
La temperatura è impostata a 22, è ok?
Mille volte grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Io erogo 24 ore

L'importante è non esagerare con la CO2 altrimenti il pH di notte scende troppo.
Se puoi, toglili e mettili in un secchio cambiando l'acqua ogni giorno fino a quando diventa limpida.
Alcuni non li conosco. Vediamo che dice @Marta

Per le piante si, per i pesci dipende.
Dell'acqua di rubinetto ti dico dopo

Aggiunto dopo 28 minuti 51 secondi:
Per quanto riguarda l'acqua di rubinetto, l'avrei tagliata un po' di più per portare il Sodio ad un valore più basso, ma per adesso va bene così.
Per i valori della vasca hai usato reagenti?
Potresti misurare EC della osmosi?
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- carol88
-
Profilo Completo
ho aumentato un po’ l’erogazione e messo il test a reagente permanente e nell’arco di qualche ora è diventato verde scuro!
nooooooo non posso proprio
ci sono già attaccate le piante caspita!
. Speriamo vada bene
sì certo, quelli della jbl proscape. L’osmosi la prendo in negozio, prima di acquistarla avevo testato la conducibilità ed era a 8, è un centro grosso e avevano installato l’impianto da neanche due mesi
aldopalermo ha scritto: ↑12/01/2024, 18:22Io erogo 24 ore
L'importante è non esagerare con la CO2 altrimenti il pH di notte scende
ho aumentato un po’ l’erogazione e messo il test a reagente permanente e nell’arco di qualche ora è diventato verde scuro!

aldopalermo ha scritto: ↑12/01/2024, 18:22Se puoi, toglili e mettili in un secchio cambiando l'acqua ogni giorno fino a quando diventa limpida.
nooooooo non posso proprio
Io senza malizia ho seguito pari pari quello che mi avevano suggerito in chimica quando avevo postato i valorialdopalermo ha scritto: ↑12/01/2024, 18:22Per quanto riguarda l'acqua di rubinetto, l'avrei tagliata un po' di più per portare il Sodio ad un valore più basso, ma per adesso va bene così.
aldopalermo ha scritto: ↑12/01/2024, 18:22Per i valori della vasca hai usato reagenti?
Potresti misurare EC della osmosi?
sì certo, quelli della jbl proscape. L’osmosi la prendo in negozio, prima di acquistarla avevo testato la conducibilità ed era a 8, è un centro grosso e avevano installato l’impianto da neanche due mesi
- Marta
-
Profilo Completo
Eccomi! Vanno tutti bene (tranne uno) in teoria. In pratica fertilizzare solo coi cifo è rischioso (tanto ammonio/urea per dirne una) ma assolutamente fattibile.
Solfato di Magnesio e s5 radicale vanno diluiti ovviamente.
@carol88 ti consiglio per entrambi una bottiglietta da 500 ml. Visto che hai la possibilità di scegliere il quantitativo di Solfato di Magnesio partirei con 150 gr in una bottiglia da mezzo litro. Tanto ti durerà una vita. E la parte in polvere non scade.
Quello che non va è il bio-attivatore. Se è quello di cui riporti la composizione più in basso, usalo per le piante in vaso e non in acquario.
In acquario non andrebbe usato nulla con la dicitura "organico" soprattutto l'azoto.
Eccomi! Vanno tutti bene (tranne uno) in teoria. In pratica fertilizzare solo coi cifo è rischioso (tanto ammonio/urea per dirne una) ma assolutamente fattibile.
Solfato di Magnesio e s5 radicale vanno diluiti ovviamente.
@carol88 ti consiglio per entrambi una bottiglietta da 500 ml. Visto che hai la possibilità di scegliere il quantitativo di Solfato di Magnesio partirei con 150 gr in una bottiglia da mezzo litro. Tanto ti durerà una vita. E la parte in polvere non scade.
Quello che non va è il bio-attivatore. Se è quello di cui riporti la composizione più in basso, usalo per le piante in vaso e non in acquario.
In acquario non andrebbe usato nulla con la dicitura "organico" soprattutto l'azoto.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- aldopalermo (13/01/2024, 8:27)
- carol88
-
Profilo Completo
ciao Marta! Grazie! Ho tante piante in casa se devo comprare altro non c’è problema, posso recuperare in altro modo i prodotti che non uso in acquario
ciao Marta! Grazie! Ho tante piante in casa se devo comprare altro non c’è problema, posso recuperare in altro modo i prodotti che non uso in acquario

- aldopalermo
-
Profilo Completo
Buongiorno @carol88
Vedi se puoi acquistare il Nitrato di Potassio. Nell'articolo sul PMDD trovi tutte le info
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/fertilizzazione-acquario-protocollo-pmdd/
Vedi se puoi acquistare il Nitrato di Potassio. Nell'articolo sul PMDD trovi tutte le info
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/fertilizzazione-acquario-protocollo-pmdd/
Aldo 

- carol88
-
Profilo Completo
Buondì! Fatto, ho preso il maxi k!
Leggo e rileggo gli articoli sul pmdd e ogni volta in più penso “in cosa mi sono cacciata” che io a calcoli, densità e mg/l non sono buona
Creerò una miscela esplosiva e mi salterà per aria casa e acquario
tutto per non essere schiava di fertilizzazioni giornaliere e cambi settimanali sigh!
Leggo e rileggo gli articoli sul pmdd e ogni volta in più penso “in cosa mi sono cacciata” che io a calcoli, densità e mg/l non sono buona
Creerò una miscela esplosiva e mi salterà per aria casa e acquario
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Hai il vivaio sotto casa?

Il calcolatore del forum aiuta molto, e poi ci siamo noi a darti una mano

No, tranquilla. Al massimo solo l'acquario

Hai fatto la scelta migliore

Aldo 

- carol88
-
Profilo Completo
a tutti voi che mi state aiutando!
anche la casa se calcoli che proprio sotto c’è la bombola di CO2!
che ridere ad installarla, ogni volta che sentivo un rumore scappavo nell’altra stanza, per aprirla ci ho impiegato mezz’ora 
preso online tanto devo aspettare un mese prima di fertilizzare, mi arriverà settimana prossima
.
Alcune foglie si stanno sciogliendo, ma quando mi sono arrivate erano fredde fredde nonostante il pacchetto termico, speriamo si ripiglino
Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
Ps l’indicatore di CO2 è verde stabile anche stamattina a luci spente
Già guardato e pasticciato, ma ci devo prendere la mano.. Sperem! Per il restoaldopalermo ha scritto: ↑13/01/2024, 10:16Il calcolatore del forum aiuta molto, e poi ci siamo noi a darti una mano
anche la casa se calcoli che proprio sotto c’è la bombola di CO2!
No
Alcune foglie si stanno sciogliendo, ma quando mi sono arrivate erano fredde fredde nonostante il pacchetto termico, speriamo si ripiglino
Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
Ps l’indicatore di CO2 è verde stabile anche stamattina a luci spente