Situazione post filamentose.E ora come fertilizzo?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Andreami
-
Profilo Completo
Buongiorno Aldo.
Di là in alghe mi confermano essere filamentose.
Oggi mi sono messo di buona lena dopo 14 h di sonno da ieri per sistemare al meglio l acquario.
Ora smuovono un pochino le filamentose, e sistemo( perché non l ho ancora fatto) egeria è piante malandate o piene di filamentose, per dare un senso estetico migliore alla vasca.
Pulita ai vetri e arredi tecnici.
Poi giro di test nel pomeriggio dopo pranzo.
Consigli? Richieste? Avvisi?
Buona giornata
Di là in alghe mi confermano essere filamentose.
Oggi mi sono messo di buona lena dopo 14 h di sonno da ieri per sistemare al meglio l acquario.
Ora smuovono un pochino le filamentose, e sistemo( perché non l ho ancora fatto) egeria è piante malandate o piene di filamentose, per dare un senso estetico migliore alla vasca.
Pulita ai vetri e arredi tecnici.
Poi giro di test nel pomeriggio dopo pranzo.
Consigli? Richieste? Avvisi?
Buona giornata
Posted with AF APP
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Cosa ti hanno detto di fare?
Stai ancora pranzando?

Non entrare in acquario subito dopo pranzo che ti si blocca la digestione

Aspetto diario aggiornato

Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- Andreami
-
Profilo Completo
non molto, e li capisco, azzardersi a dare consigli vedendo hna foto come quella è difficile.
Ma abbiamo tutti perso il fatto che le filamentose si dispongono a batuffolo, e ci ho ragionato sopra... perché? Come mai non in linea? E con un po di fantasia sono arrivato alla conclusione che non riescono ad ancorarsi alle piante ( soprattutto egeria) e creano batuffolo senza senso e non solidi.
Soluzione,
ho rimosso quanto potevo con il metodo bastoncino, tagliato e sistemato piante, e nel mentre facevo quest ultima operazione ho acceso lo skimmer e messo a testa in giù per aspirare le filamentose nel filtro che gli ho messo all imbocco
Risultato un acquario bello e ormai quei cumuli non ci sono più, praticamente aspirati tutti
Ora vedo bolle nascere dalle punte delle egeria che sono pulite e dalla limno.
Test fatti ma sono a casa e io no purtroppo.
Ma non è cambiato nulla rispetto l ultimo giro di test.
Devo però dire che ho visto la comparsa delle bba sui vetri, loro invece sono belle salde e stabili seppur molto piccole.
subacqueo e ex nuotatore agonista, mi è bastato una volta facendo il bagno di mezzanotte per sapere che nonnsi scherza con l acqua
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Ho una foto però della vasca ora
non molto, e li capisco, azzardersi a dare consigli vedendo hna foto come quella è difficile.
Ma abbiamo tutti perso il fatto che le filamentose si dispongono a batuffolo, e ci ho ragionato sopra... perché? Come mai non in linea? E con un po di fantasia sono arrivato alla conclusione che non riescono ad ancorarsi alle piante ( soprattutto egeria) e creano batuffolo senza senso e non solidi.
Soluzione,
ho rimosso quanto potevo con il metodo bastoncino, tagliato e sistemato piante, e nel mentre facevo quest ultima operazione ho acceso lo skimmer e messo a testa in giù per aspirare le filamentose nel filtro che gli ho messo all imbocco
Risultato un acquario bello e ormai quei cumuli non ci sono più, praticamente aspirati tutti
Ora vedo bolle nascere dalle punte delle egeria che sono pulite e dalla limno.
Test fatti ma sono a casa e io no purtroppo.
Ma non è cambiato nulla rispetto l ultimo giro di test.
Devo però dire che ho visto la comparsa delle bba sui vetri, loro invece sono belle salde e stabili seppur molto piccole.
aldopalermo ha scritto: ↑13/01/2024, 17:49Non entrare in acquario subito dopo pranzo che ti si blocca la digestione
subacqueo e ex nuotatore agonista, mi è bastato una volta facendo il bagno di mezzanotte per sapere che nonnsi scherza con l acqua

Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Ho una foto però della vasca ora
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andreami 88

- aldopalermo
-
Profilo Completo
Diario?
Aldo 

- aldopalermo
-
Profilo Completo
Ok, considero gli ultimi test fatti.
Dato che dopo 2 settimane hai ancora Nitrati e ferro presenti, metti solo 1 mg/l di Fosforo.
Aldo 

- Andreami
-
Profilo Completo
Buongiorno!
A te il diario.
Aggiunto dopo 5 minuti 25 secondi:
Per i test fatti io leggo un encefalogramma quasi piatto.
Il ferro l ho visto che è salito e sceso, ma i nitrati per nulla.
Ah mi chiedevo a tal proposito se poteva essere utile fare i test tagliati con demineralizzata.
non ti avevo detto di che giorno però 
A te il diario.
Aggiunto dopo 5 minuti 25 secondi:
Da cosa lo deduci?aldopalermo ha scritto: ↑14/01/2024, 9:51Dato che dopo 2 settimane hai ancora Nitrati e ferro presenti,
Per i test fatti io leggo un encefalogramma quasi piatto.
Il ferro l ho visto che è salito e sceso, ma i nitrati per nulla.
Ah mi chiedevo a tal proposito se poteva essere utile fare i test tagliati con demineralizzata.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andreami 88

- Andreami
-
Profilo Completo
Aiuto
Posted with AF APP
Andreami 88

- aldopalermo
-
Profilo Completo
Dal diario.
Hai messo 5 mg/l di Cifo azoto 2 settimane fa e non è ancora a zero, quindi è presente.
Devi sapere che il test NO3- non rileva tutti i Nitrati ma solo una parte.
prt cosa?
Che ti è successo?
Aldo 

- Andreami
-
Profilo Completo
continuo a non capire.
Dici che non sono a 0, ma i test jbl non mi danno mai uno 0 netto, quello segnato sul diario è il minimo sindacale dei test, che io traduco in assenti.
Però mi dici che non tutti i nitrati vengono rilevati... quindi per esperienza tua sai che in vasca ne ho ancora, giusto?
Sicuramente anche la lettura ed interpretazione sbagliata dei test e diario da parte mia mi hanno portato al disastro filamentose.
Tagliare i test con demineralizzata per avere i mezzi valori che nella scala dei test non ho, ad esempio GH o KH.
eh i vicini hanno deciso di cominciare l allestimento della vasca 450 litri, questo è quello che ne è venuto fuori... anzi no manca un tronco, ora si riempie per far perdere colore ai legni per una settimana( la fretta dei vicini di allestire di testa loro purtroppo...)
aldopalermo ha scritto: ↑14/01/2024, 18:10Dal diario.
Hai messo 5 mg/l di Cifo azoto 2 settimane fa e non è ancora a zero, quindi è presente.
Devi sapere che il test NO3- non rileva tutti i Nitrati ma solo una parte
continuo a non capire.
Dici che non sono a 0, ma i test jbl non mi danno mai uno 0 netto, quello segnato sul diario è il minimo sindacale dei test, che io traduco in assenti.
Però mi dici che non tutti i nitrati vengono rilevati... quindi per esperienza tua sai che in vasca ne ho ancora, giusto?
Sicuramente anche la lettura ed interpretazione sbagliata dei test e diario da parte mia mi hanno portato al disastro filamentose.
Tagliare i test con demineralizzata per avere i mezzi valori che nella scala dei test non ho, ad esempio GH o KH.
eh i vicini hanno deciso di cominciare l allestimento della vasca 450 litri, questo è quello che ne è venuto fuori... anzi no manca un tronco, ora si riempie per far perdere colore ai legni per una settimana( la fretta dei vicini di allestire di testa loro purtroppo...)
Posted with AF APP
Andreami 88

- aldopalermo
-
Profilo Completo
Allora dovresti scrivere zero

Il Cifo fosforo bisogna usarlo con calma perchè potrebbe creare tanti problemi. Poi considera anche che hai le filamentose.
E' molto difficile che in un acquario non ci siano nitrati, quindi se per qualche giorno non si aggiungono non succede niente.
Abbiamo iniziato adesso a fertilizzare e le piante si devono abituare.
Non ci serve

Aldo