Nebbia batterica o volvox ?
- Aura
-
Profilo Completo
Ciao a tutti!
Ho preso l'acquario usato che vedete in foto anche con i pesci, per il trasferimento ho mantenuto la maggior parte dell'acqua e una volta sistemato il tutto ho riempito la vasca con acqua del rubinetto fatta decantare.
Sono due settimane che l'acquario è installato e mi ritrovo con quest'acqua lattiginosa. Ho provato a fare la prova del bicchiere trasparente su fondo bianco e l'acqua non è verde......
Tutti i valori sono nella norma, cosa può essere?
Ho preso l'acquario usato che vedete in foto anche con i pesci, per il trasferimento ho mantenuto la maggior parte dell'acqua e una volta sistemato il tutto ho riempito la vasca con acqua del rubinetto fatta decantare.
Sono due settimane che l'acquario è installato e mi ritrovo con quest'acqua lattiginosa. Ho provato a fare la prova del bicchiere trasparente su fondo bianco e l'acqua non è verde......
Tutti i valori sono nella norma, cosa può essere?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- malu
-
Profilo Completo
Probabilmente nebbia batterica.....come hai fatto con il filtro durante il trasferimento??
- Aura
-
Profilo Completo
ho tenuto il filtro immerso in acqua per mezz'ora in un secchio pieno dell'acqua dell'acquario del vecchio proprietario
ho tenuto il filtro immerso in acqua per mezz'ora in un secchio pieno dell'acqua dell'acquario del vecchio proprietario
Posted with AF APP
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Vista così anche a me sembra nebbia, probabilmente il trasferimento ha smosso un po' troppo il fondo.
Io attaccherei l'aeratore e starei a vedere che succede
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Aura
-
Profilo Completo
in quanto tempo dovrebbe risolversi con l'aeratore acceso ?
LouisCypher ha scritto: ↑04/02/2024, 21:48Vista così anche a me sembra nebbia, probabilmente il trasferimento ha smosso un po' troppo il fondo.
in quanto tempo dovrebbe risolversi con l'aeratore acceso ?
Posted with AF APP
- Aura
-
Profilo Completo
I valori sono i seguenti:
Conducibilità 250 ppm
pH tra 7.5 e 8
Nitriti 0
GH 16
KH 7
Fosfati 1
Nitrati 100 (appena installato ho inserito del mangime nel filtro per accelerare la formazione dei batteri e per recuperarne se ne siano "morti" dopo il trasferimento, da quando ho iniziato a misurare i valori, cioè 10 giorni fa, i nitrati sono stabili a 100 nonostante abbia fatto già 3 cambi del 30%)
Cosa non va ?
Conducibilità 250 ppm
pH tra 7.5 e 8
Nitriti 0
GH 16
KH 7
Fosfati 1
Nitrati 100 (appena installato ho inserito del mangime nel filtro per accelerare la formazione dei batteri e per recuperarne se ne siano "morti" dopo il trasferimento, da quando ho iniziato a misurare i valori, cioè 10 giorni fa, i nitrati sono stabili a 100 nonostante abbia fatto già 3 cambi del 30%)
Cosa non va ?
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
A quanto erano i nitrati prima?
I Carassi comunque sono notoriamente pesci che sporcano molto.
Metti un aeratore che dovrebbe aiutare con la nebbia, in un paio di giorni dovrebbe cominciare a diradarsi, non dare cibo per due/ tre giorni e poi danne poco ( se metti una foto dellla porzione vicino ad una moneta vediamo quanto è)
Che dimensioni ha l'acquario e quanti e che pesci ci sono esattamente?
Metti un aeratore che dovrebbe aiutare con la nebbia, in un paio di giorni dovrebbe cominciare a diradarsi, non dare cibo per due/ tre giorni e poi danne poco ( se metti una foto dellla porzione vicino ad una moneta vediamo quanto è)
Posted with AF APP
- malu
-
Profilo Completo
Oltre ai buoni consigli di Fiamma, ti suggerisco di inserire molte più piante....ti danno una grossa mano a contenere gli inquinanti.
Posted with AF APP
- Aura
-
Profilo Completo
è un 180 litri con due eteromorfi di 3 anni e uno di pochi mesi
Fiamma ha scritto: ↑05/02/2024, 8:37A quanto erano i nitrati prima?
è un 180 litri con due eteromorfi di 3 anni e uno di pochi mesi
Posted with AF APP
- malu
-
Profilo Completo
Vasca e numero di pesci sono perfette, come ti dicevo ti mancano solo le piante, eliminando gli inquinanti entrano in competizione con i batteri riducendone il numero e limitando la possibilità che si formi la nebbia.
Vasca e numero di pesci sono perfette, come ti dicevo ti mancano solo le piante, eliminando gli inquinanti entrano in competizione con i batteri riducendone il numero e limitando la possibilità che si formi la nebbia.
Posted with AF APP