Conviene aprire un negozio di acquariofilia oggi?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 29/09/2023, 12:07

cqrflf ha scritto:
29/09/2023, 10:05
Comunque se vuoi rilevare il più grosso negozio di acquariofilia di Torino (Acquarissima) mi è passata la voce 2 anni fa che volessero vendere. Hanno anche un bar di loro proprietà lì di fianco.
Ci avevo pensato per qualche giorno ma il socio che me lo proponeva pur avendo un acquario marino da 5.000€ non aveva alcuna conoscenza degli acquari.

Inoltre la cifra richiesta era importante...
Sarebbe un negozio da prendere con soci e poi sviluppare tutta la parte internet che loro purtroppo non hanno mai fatto.

Ad averci soldi da investire...
Se lo vendono con la licenza del bar, nel bar ci metti qualche acquario da esposizione e qualche pubblicità (tipo "un angolo di natura, e impegno e costi? Molto meno di un cane o un gatto"...) ​ :)

Però vero, senza internet non vai da nessuna parte.

Aggiunto dopo 7 minuti 19 secondi:

fabbb ha scritto:
28/09/2023, 23:24
si potrebbe vendere il pmdd? Fai due vasche e lo pubblicizzi per bene.

Meglio ancora, compri rinverdente, solfato di magnesio e nitrato di potassio all'ingrosso, li imbottigli oppure cambi etichetta: "Fatto in Casa da Acquariofilia Facile".
Vendi la linea di fertilizzanti "artigianali" a meno di quelli di marca e dici che è per chi vuole la vasca bella ma "normale", senza doversi ammattire per fare l'aquascaping da concorso. E gli ci offri l'assistenza gratuita.
Chi vuole la vasca estrema per fare il fanatico sui social, si compra la linea di marca. Marketing.

Poi se chi ha iniziato diventa cliente regolare e si appassiona, gli puoi anche rivelare che la linea artigianale è fatta coi prodotti per giardinaggio, ma che tu la vendi così perché hai esperienza e puoi seguire il nuovo cliente evitandogli errori fatali...

Aggiunto dopo 45 secondi:
Aoh, se poi aprite un negozio e fate soldi a palate con le mie perle di marketing, ricordatevi di me, vi mando l'IBAN!
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 29/09/2023, 12:36

Forse al giorno d'oggi si può guadagnare a sufficienza solo vendendo vaschette per il mercato spicciolo.
Magari una volta all'anno (o forse 2) faranno anche una vasca da 20.000 ad un calciatore della Juventus ma poi ?

L'assistenza e la manutenzione degli acquari potrebbe essere un lavoro a tempo pieno per un negozio ma prima si deve essere creato il mercato.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

fabbb
star3

Messaggio di fabbb » 29/09/2023, 13:33

Le idee ci sono, mancano i soldi, chi li mette? ​ :))

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 29/09/2023, 14:21

Facciamo una colletta con tutti del forum,lo apriamo al centro italia e spediamo online ​ ​ :(|) chi e' del forum avra' uno sconto del 20%​ :(|)

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Alefabian91
star3

Messaggio di Alefabian91 » 11/02/2024, 12:24

Salve
Qualcuno che conosca un vetraio che realizza vasche artigianali in veneto?
Meglio se padova o rovigo

Posted with AF APP

iuter
star3

Messaggio di iuter » 12/02/2024, 10:18

almeno 3/4 dei pesci sono allevati anche da privati, inoltre i prezzi sopratutto dei negozianti sono stati alzati del 30% (in alcuni casi come  discus anche del 50%) rispetto ai prezzi pre covid.
quindi non conviene.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 12/02/2024, 10:37

No secondo me non ha senso.
Ormai solo crocchette.
Cane gatto cane gatto cane gatto cane gatto cane gatto.
In un paesino vicino a me c è un parrucchiere per cani dove per portare il tuo cane devi prenotare con tre mesi d anticipo.

L altro giorno sono entrato in un negozio enorme aperto da qualche mese con una piccola speranza di vedere qualcosa per pesci, in vetrina c erano(disegnati).
Ma dentro solo scaffali infiniti di crocchette, gabbiette, scatolette, medicinali, vitamine, pettini, tiragraffi che sembra gardaland.
Ho chiesto alla commessa avete pesci o articoli per acquario?
Un mini scaffalino con due vaschette di plastica, un pacchetto di lana di perlon e due barattoli di mangime.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 12/02/2024, 11:25

Eppure io su Instagram vedo molto movimento(un tizio in particolare lavora moltissimo)...

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/02/2024, 11:39

Alefabian91 ha scritto:
11/02/2024, 12:24
Salve
Qualcuno che conosca un vetraio che realizza vasche artigianali in veneto?
Meglio se padova o rovigo
ciao, conviene che apri un topic nella sezione tecnica, con il titolo avrebbe piú visibilità, io ti ho letto per puro caso, ed essendo abruzzese non posso aiutarti :)
Stand by

iuter
star3

Messaggio di iuter » 12/02/2024, 13:16

Den10 ha scritto:
12/02/2024, 11:25
Eppure io su Instagram vedo molto movimento(un tizio in particolare lavora moltissimo)...

negoziante o privato?
io vedo anche al petfestival, ogni anno ci sono sempre meno venditori e ancora meno allevatori di pesci oltre i 5 cm (restano solo betta e gamberetti).

Rispondi