Nuovo vecchio Acquario!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Glo91
star3

Nuovo vecchio Acquario!

Messaggio di Glo91 » 18/02/2024, 14:15

Salve a tutti!
Ieri ho finalmente riallestito l'acquario in cui fino a poco tempo fa abitava il Misgurnus (qualcuno si ricorderà di me☺️).
Acquario da 60 LT, arredato 45.
Ho inserito fondo fertile e un fondo abbastaza fine, pietre, un tronco e delle piante (2 tipi di anubias, 2 pezzetti di pratino, del muschio sul tronco, una limnophila, e un photos che esce dall'acqua.
L'ho allestito ieri, stamattina tutto bene, son tornata dopo pranzo e l'acqua è bianca, come se fosse nebbia batterica ma né dubito che sia quella a 24h nemmeno dall'allestimento!
Cosa potrebbe essere? Devo preoccuparmi? O lascio che tutto faccia il suo corso?
Non ho usato attivatori batterici e nessun altro prodotto per l'acqua.

In realtà non è il mio primo acquario, ho un caridinaio da 20lt, quando l'ho allestito un anno fa ho fatto esattamente le stesse cose che ho fatto con questo (a parte il fondo fertile che non usai) e non mi ha mai dato problemi, tanto che mi dimenticherei di averlo se non passassi le ore a guardarlo😅
Vi metto foto del nuovo acquario🙂
IMG-20240217-WA0011.webp

Aggiunto dopo 4 minuti 38 secondi:
IMG20240218141850.webp
Eccolo oggi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LouisCypher
PRO Allestimento

Nuovo vecchio Acquario!

Messaggio di LouisCypher » 18/02/2024, 14:24

Bellino, hai deciso chi lo abiterà?

Io il fondo fertile lo avrei evitato, ma vabbè... occhio alla luce sui muschi, che potrebbero "algarsi" e in tutte le zone dove non ci sono piante: penserei a mettere qualche galleggiante, magari delimitata in modo da lasciare il pratino illuminato il più possibile.

E a destra metterei qualcosa di piccolo e che possa sfruttare il fondo, magari delle Crypto parva

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Glo91
star3

Nuovo vecchio Acquario!

Messaggio di Glo91 » 18/02/2024, 14:39

Sul fondo fertile ci son tante opinioni, io non lo avevo mai usato, però tutti a dirmi che è meglio e mi son fidata😒 dici che questa nebbia potrebbe esser causata da quello?

Le piante si, vorrei aggiungerne qualcuna, ma ieri quando le ho comprate non mi rendevo conto di come le avrei messe e quanto spazio avrebbero occupato... Ne prenderò altre fra un po'!
Non ho deciso ancora deciso chi lo abiterà, ieri guardando al negozio mi son stati proposti ciclidi o discus🤦 non ci penso nemmeno ovviamente!
Vorrei dei pesciolini semplici, mi piacciono i Guppy ma non voglio la vasca piena dopo 1 mese, mi hanno detto di inserire solo maschi, ma boh... 
I neon mi hanno detto siano molto delicati, io non sono un esperta e ho un po' paura di sbagliare... 
Hai qualche pesciotto da consigliarmi?

LouisCypher
PRO Allestimento

Nuovo vecchio Acquario!

Messaggio di LouisCypher » 18/02/2024, 15:14

Che misure ha l'acquario? A occhio se sono 60 litri sarà circa 40x40x40, quindi un cubo... e il problema del cubo è che è un cubo, con tutti i lati uguali, e invece i pesci nuotano in orizzontale, il che ti preclude le specie grandi e/o ottime nuotatrici.

Sempre a occhio, poi, quelle pietre sembrerebbero calcaree, il che ti preclude la possibilità di tenere pesci che amano acque tenere e acide.

Io farei un pensierino agli Endler, che sono come i Guppy ma più piccoli e si riproducono un po' meno e andrebbero bene in acqua duretta, però bisogna tener conto che probabilmente sarà da trovare un modo di smaltire gli avannotti in eccesso (tipo ridarli indietro al negoziante, se accetta... almeno si fa perdonare per averti consigliato Discus e P. scalare!)

Posted with AF APP

Glo91
star3

Nuovo vecchio Acquario!

Messaggio di Glo91 » 18/02/2024, 15:31

Bravo le misure sono 38x38x43!
Gli Endler son molto bellini! 
Le pietre non lo so se son calcaree, non son troppo porose e il negoziante mi ha detto che andavano bene anche se mi avrebbe consigliato altre pietre rosse e liscissime, e pure parecchio brutte🤣 
I pesci che amano l'acqua tenera non li avrei presi comunque perché qui l'acqua è molto dura e non mi va di usare acqua a osmosi per il semplice fatto che abito in un paesino e mi tocca farmi km e km x andare a prenderla!
Su consiglio di acquariofili che conosco ho provato a smorzare l'acqua di rubinetto con la distillata. Se ho fatto bene non lo so. Nell'altro acquario ho messo sempre acqua di rubinetto e basta, dentro ho Caridina e 5 boraras, stanno da 10 e le Caridina non fanno altro che riprodursi...
Pensavo comunque di mettere anche pesci di fondo! Ho visto ieri dei pesciolini con la spada, ovviamente non ricordo il nome ma erano bellini da morire! Comunque sceglierò massimo 3 tipi di pesciolini compresi quelli di fondo e ne prenderò pochi. Le vasche piene di pesci e tutti diversi mi mettono ansia😅

LouisCypher
PRO Allestimento

Nuovo vecchio Acquario!

Messaggio di LouisCypher » 18/02/2024, 15:42

Per i pesci da fondo mi sa che è piccolo, poi i pesci da fondo tendono a ribaltarlo quindi affiorerebbe il fertile, che non è una gran bella cosa.

Comincia a cercare le analisi della tua acqua sul sito del gestore o in bolletta, e leggi qui:

https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/

Con gli Endler in teoria potresti mettere anche qui le neocaridine, anche se probabilmente prederanno le baby a meno di avere zone sicure con vegetazione molto molto fitta

Posted with AF APP

Glo91
star3

Nuovo vecchio Acquario!

Messaggio di Glo91 » 18/02/2024, 15:51

Screenshot_2023-06-01-12-54-41-65_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.webp

Ecco qui le analisi dell'acqua, le avevo già cercate per il caridinaio!
Dici è meglio se uso biocondizionatore?

Aggiunto dopo 3 minuti 14 secondi:
Ecco ho riletto adesso l'articolo, che avevo letto in passato ma non mi ricordavo, quindi la risposta è no, non metto biocondizionatore!

Aggiunto dopo 3 minuti 9 secondi:
Per i pesci da fondo ieri mi hanno consigliato i corydoras panda... 
Secondo il negoziante avrei dovuto mettere dei pesci da fondo, dei pesci che occupano la parte centrale e altri che stanno sopra... L'idea mi pareva pure bellina, però a questo punto non torna più nulla🥺
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Nuovo vecchio Acquario!

Messaggio di Fiamma » 18/02/2024, 16:37

Ciao Glo91,
Ti avevo taggato e forse anche mandato un pm per sapere come stava il Misgurnus, che fine ha fatto? Sono la felice detentrice di 5 anguilloni di cui due veramente enormi.
Glo91 ha scritto:
18/02/2024, 14:39
però tutti a dirmi
Chi? Sicuramente non qui ;)
Lascerei stare i pesci da fondo, con il fondo fertile non sono consigliati, al massimo potresti pensare a dei Corydoras pygmeus ( minimo 6) siamo al limite con le misure ma si può fare.Come pesci penserei ad un gruppetto di Danio Margaritatus ma ci vuole più ombra, più piante per potersi nascondere, magari delle galleggianti.
Altrimenti, togliendo le rocce sicuramente calcaree ( le toglierei anche coi Margaritatus) e testando un pò di fondo, se non è calcareo e usando direttamente un'acqua come la Sant'Anna, un bel Betta da solo, anche qui dovresti abbondare con le piante e potresti in quel caso togliere il filtro ( ma ci vuole il riscaldatore)
Glo91 ha scritto:
18/02/2024, 15:31
con la distillata.
Forse intendevi la demineralizzata
Glo91 ha scritto:
18/02/2024, 15:31
pesciolini con la spada,
Portaspada, raggiungono i 15 cm e si riproducono molto

Posted with AF APP

LouisCypher
PRO Allestimento

Nuovo vecchio Acquario!

Messaggio di LouisCypher » 18/02/2024, 18:07

La tua acqua di rubinetto mi pare decisamente dura e (troppo) ricca di sodio, quindi per usarla va necessariamente miscelata con demineralizzata o Sant'Anna.
I consigli e suggerimenti di @Fiamma sono in ogni caso validissimi, poi dipende che pesci decisi di metterci

Posted with AF APP

Glo91
star3

Nuovo vecchio Acquario!

Messaggio di Glo91 » 18/02/2024, 18:12

Ciao @Fiamma
Avevo la soluzione in casa e non me ne ricordavo! Un mio parente ha un 180lt, l'ho portato a lui e posso vederlo quando voglio! Sembrava così piccolo e indifeso in quell'acquario!😅
Scusa se non ti ho risposto, ma sai che non mi sono accorta che mi hai scritto? Non ho avuto notifiche, come si fa a vedere?!?!

Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:

Fiamma ha scritto:
18/02/2024, 16:37
Chi? Sicuramente non qui

No, non qui! 

Aggiunto dopo 4 minuti :
Comunque in ogni caso aggiungerò piante e cercherò di fare più ombra! 
Per l'acqua si, intendevo la demineralizzata, ne ho messa un 30%!
Il betta come idea mi piaceva, ma non vuole l'acqua ambrata? Non mi piacciono gli acquari con acqua molto ambrata😒 

Bloccato