Ciao,
Anche se ancora manca qualche mese per le temperature torride dell'estate...stavo cominciando a pensare di mettere in casa sia un areatore che delle ventoline per il mio juwel rio 180. Ad oggi la fauna è tutta amazzonica (cardinali, ancistrus, cacatuoides, hyphessobricon). Avete consigli? Cosa dovrei attenzione (es. Portata o altre caratteristiche)?
Il prodotto juwel oxyplus è un areatore a tutti gli effetti o qualcosa che si avvicina ma non sostituisce un areatore ad-hoc?
Inoltre domanda: in estate l'areatore lo si accende a prescindere per aiutare ad ossigenata l'acqua anche se l'acquario è ben piantumato o solo in caso di bisogno?
Grazie
Areatore e ventolina in estate
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- pichan81
-
Profilo Completo
- mashiro82
-
Profilo Completo
Mi sembra sia solo un beccuccio di uscita del filtro che per effetto venturi risucchia aria nel tubo di uscita del filtro.
Se devi raffreddare ci vuole superficie dell'acqua mossa , quindi l'areatore tradizionale la smuove di più, o anche il filtro con la gettata a pelo d'acqua ed eventuale ventola per favorire l'evaporazione....
Mi sembra sia solo un beccuccio di uscita del filtro che per effetto venturi risucchia aria nel tubo di uscita del filtro.
Se devi raffreddare ci vuole superficie dell'acqua mossa , quindi l'areatore tradizionale la smuove di più, o anche il filtro con la gettata a pelo d'acqua ed eventuale ventola per favorire l'evaporazione....
Posted with AF APP
- pichan81
-
Profilo Completo
Ma c'è qualche caratteristica che dovrei tenere in conto?
Per un juwel 180 che ventoline e aeratore consigliereste?
Grazie
Per un juwel 180 che ventoline e aeratore consigliereste?
Grazie
Posted with AF APP
- Matteod97
-
Profilo Completo
Ciao @pichan81 come areatore ti consiglio la serie degli amtra UPS, io uso il modello 120 è super silenzioso e ha la comodità di avere una batteria integrata che dura molto ed in caso di blackout prolungato può risultare utile
Per le ventoline per il raffreddamento in estate io utilizzo delle ventoline da PC alimentate da un alimentatore sempre da PC e le collego ad un termostato in modo da mantenere la temperatura attivandosi e spengendosi in automatico
Per le ventoline per il raffreddamento in estate io utilizzo delle ventoline da PC alimentate da un alimentatore sempre da PC e le collego ad un termostato in modo da mantenere la temperatura attivandosi e spengendosi in automatico
Posted with AF APP
- pichan81
-
Profilo Completo
Grazie mille per il consiglio. Ho letto qualche commento ed effettivamente è super consigliato da tutti. Ho un dubbio però sulla portata, per un acquario da 180l non è sottodimensionato il 120? Quale versione dovrei prendere secondo te?
Posted with AF APP
- Matteod97
-
Profilo Completo
Io ho un juwel Rio 240 in cui per 1 anno ho tenuto 7 discus adulti a 28.5 gradi e l'areatore amtra ups 120 è stato sempre sufficiente, ora che ci tengo 11 P. scalare in accrescimento a 26 gradi lo tengo in modalità pulse ( 10 secondi on e 10 secondi off ) ed è comunque super sufficiente
Io ho un juwel Rio 240 in cui per 1 anno ho tenuto 7 discus adulti a 28.5 gradi e l'areatore amtra ups 120 è stato sempre sufficiente, ora che ci tengo 11 P. scalare in accrescimento a 26 gradi lo tengo in modalità pulse ( 10 secondi on e 10 secondi off ) ed è comunque super sufficiente
Posted with AF APP
- pichan81
-
Profilo Completo