ho trovato questo forum durante una delle mie ricerche su Google ed è stata una piacevole scoperta e dopo aver dato un’occhiata in giro
È la mia prima esperienza nel mondo dell’acquariofilia e mi rivolgo a voi affinché possa evitare il più possibile di fare errori..
L’acquario in questione mi è stato regalato da
un’amica alla quale a causa di un malfunzionamento del riscaldatore sono morti tutti i pesci
Le misure sono:
Lunghezza:80cm
Altezza:40cm
Larghezza:30cm
L’acquario è chiuso (e vorrei che rimanesse tale poiché convivo con 5 felini), è incluso di LED da 20 watt, fondo (sabbia nera), alcune piante di plastica e un filtro interno.
Mi piacerebbe poter aggiungere delle piante vere, ma più che pollice verde, il mio è nero catrame e per quanto mi impegni, non riesco a far sopravvivere nemmeno il pothos, quindi chiedo a voi se esiste una pianta per acquario davvero resistente e che riesca a sopravvivere alle mie cure

Vorrei inoltre inserire alcuni pesci di facile gestione e che resistano anche a temperature un po’ più basse.
La temperatura di casa quando noi non ci siamo si aggira attorno ai 15º.
Avevo pensato a dei pesci rossi ma documentandomi ho capito che hanno bisogno di spazi ben più ampi, quindi ho abbandonato l’idea.
Ho pensato così a qualche platy (no guppy,no danio) ma non sono sicura che riescano a resistere a quelle temperature.. voi cosa ne pensate?
E se non ce ne fossero.. è sicuro lasciare il riscaldatore acceso quando non siamo in casa? Se sì,a che temperatura?
Ammetto che appena ho portato a casa l’acquario, l’ho riempito di acqua del rubinetto e sono andata al negozio di animali a dare un’occhiata e magari chiedere qualche informazione.
Il negoziante (fortunatamente) mi ha informato del fatto che per poter inserire i pesci, dovevo aspettare circa 15 giorni dall’avvio dell’acquario. È davvero così o deve passare altro tempo?
Posso utilizzare l’acqua del rubinetto?
Ho cercato quali fossero i valori del mio comune ma non ho trovato granché, solo pH (7,1) e conduttività (851).
Scusate per il post interminabile ma sono davvero confusa e qualunque consiglio vi venga in mente è ben accetto.
Grazie in anticipo per essere arrivati fin qui.