con i Dario Dario
Primo acquario 90LT - 80x40x30
- Kimi95
-
Profilo Completo
- gem1978
-
Profilo Completo
Secondo me i Dario fanno la fame con un pesce da banco grande quasi il doppio nella stessa vasca 
Comunque, se usi il riscaldatore, le scelte si ampliano ancora.
Si potrebbe iniziare a parlare di ciclidi nani e caracidi da banco... Ad esempio coppia di ramirezi assieme ai cardinali sarebbe l'abbinamento migliore considerando le temperature alte estive.
Potresti anche non metterle e vedere in estate quanto si alzano, però significherebbe poi dover correre ai ripari all'ultimo momento.

Comunque, se usi il riscaldatore, le scelte si ampliano ancora.
Si potrebbe iniziare a parlare di ciclidi nani e caracidi da banco... Ad esempio coppia di ramirezi assieme ai cardinali sarebbe l'abbinamento migliore considerando le temperature alte estive.
Gli articoli a riguardo li ho messi solo per trarre spunto, una possibilità sarebbe di forare il coperchio per realizzare lo spazio per le ventole.
Potresti anche non metterle e vedere in estate quanto si alzano, però significherebbe poi dover correre ai ripari all'ultimo momento.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Kimi95
-
Profilo Completo
Quindi, ricapitolando:
I Dario Dario a questo punto sì ma singolarmente e li escluderei (ho letto il link e non mi sembrano poi di così facile gestione)
Tu consigli come pesce principale dei Ramirezi ( ho cercato qualcosa su google, preferirei dei colori più sul rosso e sul sito di acquaruofilia facile ho visto che qualcosa c’è ma credo di non averli mai visti in negozio), abbinati a qualche pesce da banco come i cardinali.. potrei aggiungere anche un paio di petitella? Quanti?
Quindi, ricapitolando:
I Dario Dario a questo punto sì ma singolarmente e li escluderei (ho letto il link e non mi sembrano poi di così facile gestione)
Tu consigli come pesce principale dei Ramirezi ( ho cercato qualcosa su google, preferirei dei colori più sul rosso e sul sito di acquaruofilia facile ho visto che qualcosa c’è ma credo di non averli mai visti in negozio), abbinati a qualche pesce da banco come i cardinali.. potrei aggiungere anche un paio di petitella? Quanti?
- roby70
-
Profilo Completo
con ram e cardinali il riscaldatore però è obbligatorio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Kimi95
-
Profilo Completo
Se acquistando un riscaldatore di qualità le “spiacevoli sorprese” si possono evitare (salvo casi eccezionali) non è un problema
- roby70
-
Profilo Completo
Ovviamente tutto può succedere ma fidati che è una cosa molto molto rara che il riscaldatore si rompa e inizi ad andare al massimo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Kimi95
-
Profilo Completo
Appunto, quindi considerando che mi avete consigliato le migliori marche non dovrebbero esserci problemi.
A questo punto lo userei.
Quindi rimangono dubbi e domande su:
Pesci: vanno bene quelli che ho scritto? Come mi devo comportare con l’acqua?
Piante: dovrei prendere delle piantine con zero pretese, sicuramente non voglio erogare CO2 e sarebbe anche meglio se non avessero bisogno di essere fertilizzate (ho scoperto che ci sono).
Cosa mi consigliate?
A questo punto lo userei.
Quindi rimangono dubbi e domande su:
Pesci: vanno bene quelli che ho scritto? Come mi devo comportare con l’acqua?
Piante: dovrei prendere delle piantine con zero pretese, sicuramente non voglio erogare CO2 e sarebbe anche meglio se non avessero bisogno di essere fertilizzate (ho scoperto che ci sono).
Cosa mi consigliate?
- roby70
-
Profilo Completo
Mikrogeophagus ramirezi
ram e cardinali? Sì ma il fondo deve essere sabbia fine e dovrai avere durezze basse e pH acido.
Per le piante tutte più o meno vanno fertilizzate; che possono stare senza CO2 ci sono.
Dai un’occhiata a quelle indicate nell’articolo sopra come esempio
ram e cardinali? Sì ma il fondo deve essere sabbia fine e dovrai avere durezze basse e pH acido.
Per le piante tutte più o meno vanno fertilizzate; che possono stare senza CO2 ci sono.
Dai un’occhiata a quelle indicate nell’articolo sopra come esempio
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Kimi95
-
Profilo Completo
E se mettessi petitella, cardinali e una coppia di ramirezi?
Preciso che l’acquario mi è stato regalato con fondo sabbioso nero e penso che possa andare bene
Aggiunto dopo 20 minuti 9 secondi:
Anche gli Otocinclus mi piacciono, potrei aggiungerle se non rischio di affollare troppo l’acquario.
Per le piante suggerite nel link opterei per la Bacopa australis e la Tonina Fluviatilis sempre se è una cosa fattibile.
Una curiosità: i Marimo che ultimamente vanno tanto di moda e quindi sarebbe facilissimo per me reperirli, possono essere inseriti in acquario?
Preciso che l’acquario mi è stato regalato con fondo sabbioso nero e penso che possa andare bene
Aggiunto dopo 20 minuti 9 secondi:
Anche gli Otocinclus mi piacciono, potrei aggiungerle se non rischio di affollare troppo l’acquario.
Per le piante suggerite nel link opterei per la Bacopa australis e la Tonina Fluviatilis sempre se è una cosa fattibile.
Una curiosità: i Marimo che ultimamente vanno tanto di moda e quindi sarebbe facilissimo per me reperirli, possono essere inseriti in acquario?
- roby70
-
Profilo Completo
metterei solo un gruppo di pesci assieme ai ram, alla fine non sono tantissimi litri.
Per le piante direi vanno bene, magari una ultra rapida come il ceratophylum aiuta.
Il marimo puoi metterlo ma non è una pianta, è un’alga
metterei solo un gruppo di pesci assieme ai ram, alla fine non sono tantissimi litri.
Per le piante direi vanno bene, magari una ultra rapida come il ceratophylum aiuta.
Il marimo puoi metterlo ma non è una pianta, è un’alga
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)