Allora.. ok che io sono neofita ed ignorante in questo mondo, ma so ancora leggere e documentarmi sulle cose (purtroppo ho questo vizio e non lo faccio solo sui forum).. Inizio con il dire che sono un neofita e devo allestire un 60Lt per guppy e volevo sapere se potevo inserire anche gamberetti e lumache (detto proprio così per reggere un po il gioco del non saper nulla).
Ragazzi è partito in quarta.. "Eh no.. assolutamente.. i guppy te li mangerebbero tutti e poi le lumache sono infestanti. Piuttosto metti gli endler che sono più belli e più piccoli". Ma qui arriva la cosa che più mi ha lasciato basito "e poi i guppy in natura non esistono, sono degli endler modificati geneticamente dall'uomo!"
Ragazzi sono rimasto senza parole.. ma sono masochista ed ho voluto continuare anche per vedere fin dove si spingeva.. "al massimo se vuoi colore puoi mettere endler e guppy insieme" ed io ho chiesto "ma non c'è rischio che si riproducano tra loro ed escano degli ibridi?"
"No no vai tranquillo, è praticamente impossibile..non si sono mai riprodotti tra loro:"
E continuiamo con ste cavolate. Va beh..
Al che passiamo a parlare di piante, gli faccio l'elenco di quelle che vorrei mettere (lo stesso che ho scritto qui sul forum e praticamente da quello che ho capito sono tutte abbastanza facili).. "No queste non vanno bene, sono troppo difficili per una persona inesperta, sono anche piante rare che fatichi a trovare. inoltre dovresti avere un impianto CO2" e mi mostra quelli che ha li.. Mi suggerisce anche alcune piante che boh, mi han lasciato di nuovo perplesso..
Ed io.. "Ok, ma come fondo cosa devo mettere?"
"Assolutamente un fondo fertile alla base e un allofano mandato sopra, altrimenti le piante non attecchiscono e non avrebbero nutrienti per crescere." mi ha tirato una pippa assurda sugli inerti che sono inutili e su come lavorano invece quelli da lui consigliati finche non mi sono stancato e me ne sono andato ringraziandolo.
Usciti dal negozio, mia moglie mi dice che il tizio gli aveva fatto una bella impressione che lo ha visto molto preparato e competente (dite che devo chiedere il divorzio?). L'ho semplicemente guardata e le ho detto "andiamo alla Decathlon che è meglio, và".
Adesso mi chiedo.. ok che tu devi vendere quello che hai in negozio, è il tuo lavoro per carità, ma certe str....te dovresti risparmiartele.. Ma davvero credi che la gente con cui parli sia completamente ignorante e non si informa? Boh.. poi i guppy non esistono in natura?! E certo.. li ha fatti Bill Gates in laboratorio per i suoi esperimenti sui vaccini.. Ma dai!!
Va beh.. scusate per la lungaggine, ma davvero sono basito da tutto ciò..