sopravvivenza betta al picco di nitrati?? Mi sa che ho fatto una ca***a

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Gionanni
star3

Messaggio di Gionanni » 31/03/2024, 5:11

Non sapendolo ho acquistato 2g fa' un piccolo acquario 10 l circa con un betta ho messo  ghiaia un filtro interno con flusso lento x non disturbarlo  e volevo aggiungere un photos più in là . Ho messo i batteri benefici x avviare  ma purtroppo non mi sono informato e non sapevo che la vasca andasse avviata prima cercando su internet mi sono informato e ora non so come fare x il picco dei nitriti ,il signore del negozio che mi ha venduto tutto non mi ha avvertito e mi ha detto di fare un cambio d Acqua parziale  alla settimana aggiungendo 3 goccie di batteri ogni volta nell' Aqua vecchia. Così potrei riuscire a fare sopravvivere il betta?in oltre mi ha dato delle piantine che sono entrate nel filtro che ha sia spugna che carboncini però per ora quello funziona e non saprei come lavarlo e non so quando devo farlo o se rischio di uccidere i batteri nel filtro ma soprattutto come faccio a superare il picco di nitriti al mio betta e come faccio a avviare l aquario se devo fare tutti questi cambi d acqua??? Vi prego non voglio uccidere il betta per favore qualcuno che risponda a tutte queste domande e abbia la pazienza di spiegarmi bene come fare vi ringrazio in anticipo ripeto che io non sapevo nulla sennò non sarei qui.

IannAxel0359

Itipo
star3

Messaggio di Itipo » 31/03/2024, 8:25

Sta tranquillo qui è pieno di gente che vuole aiutare.
Innanzitutto ľacquario deve maturare quindi trova una vasca diversa in cui mettere il betta per queste settimane con un cambio parziale del 40% minimo delľacqua per evitare il picco, e assicurati di metterlo in un posto ombreggiato. 
Per quanto sia piccolo il flusso creato dal filtro consiglio comunque di toglierlo e far fare tutto a piante e chioccioline.

Gionanni
star3

Messaggio di Gionanni » 31/03/2024, 9:32

Cioè devo comprare un altra vasca e aggiungere i batteri o tenerla senza batteri? E ogni quanto dovrei cambiare l acqua in realtà mi viene molto scomodo comprare un altra vasca perché non ho tanto spazio dove metterla ,con i cambi parziali d acqua nella prima vasca non sarebbe possibile riuscire a tenerlo in vita vero e avviare comunque l aquario vero?? X il filtro consigliano di tenerlo comunque ho messo il blocchetto fuori schiacciato quasi alla parete che crea una minima cascatina che non lo disturba e ho letto che è consigliato tenerlo o quando metto il photos posso levarlo?

IannAxel0359

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 31/03/2024, 9:47

Oltre al problema nitriti c’è il fatto che 10 litri sono troppo pochi soprattutto se è il tuo primo acquario. Non hai la possibilità di prenderne uno da almeno 20/30 litri?
Così risolveresti entrambi i problemi.
Altrimenti non ti prende indietro il betta?

Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Gionanni (31/03/2024, 10:16)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Gionanni
star3

Messaggio di Gionanni » 31/03/2024, 9:59

Purtroppo per ora no ma per il betta penso che comunque possa stare bene anche in poca acqua dato la sua territorialità invece mi interesserebbe sapere con i cambi d acqua se posso compensare efficacemente il picco senza fare danni al pesce e comunque avviare l aquario e una guida per farlo efficacemente qualsiasi dettaglio è apprezzato inoltre quando ho messo i batteri mi ci sono andate circa una 15- 20 invece delle 6 goccie consigliate è un problema per l attivazione o di questo non mi devo preoccupare?
IannAxel0359

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 31/03/2024, 12:31

Allora....
A parte che 10 litri ( netti?) per il Betta sono davvero pochi e difficili da gestire soprattutto se sei un neofita...
Il filtro con spugna e carboni attivi serve più che altro a dar fastidio al Betta, non hai cannolicchi ( quindi niente filtro biologico) ma solo filtrazione meccanica, i carboni non servono Il carbone attivo in acquario
Hai un'idea dei valori dell'acqua che hai usato per riempire? I Betta sono molto esigenti sui valori dell'acqua, hanno bisogno di acqua molto tenera e pH acido.
Puoi mettere una foto dell'acquario ( con il tasto Aggiungi file)
Io riporterei tutto indietro, mi informerei correttamente e poi ricomincerei con una vasca più grande ( una trentina di litri, non prende molto spazio ed è più facile da gestire) qui ti possiamo seguire passo per passo.

Posted with AF APP

Gionanni
star3

Messaggio di Gionanni » 31/03/2024, 12:58

Grazie mille innanzitutto per le informazioni non sapevo che i batteri non proliferassero nei carboni comunque nella spugna dovrebbero farlo(?) sennò davvero sarebbe inutile (?) comunque come acqua ho usato la sant'anna che informandomi ha degli ottimi valori morbidi. più in là sto pianificando  di prendere un acquario più grande purtroppo le mie risorse sono limitate. mi servirebbero dei consigli per fare partire al meglio questo acquario che ho, considerando i cambi d acqua settimanali che credo siano indispensabili per i nitriti iniziali aspettando che il filtro parta (se può partire con la spugna e con i cambi )e appunto se fosse possibile farlo partire   considerati i cambi che credo siano d obbligo .  Ti Ringrazio e mi scuso per la confusione ogni consiglio è oro, comunque il filtro è un cobra 75 newa l'ho regolato al minimo e messo il bocchettone fuori in modo che l'uscita crei una cascatina leggera che non infastidisce il betta .
IannAxel0359

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 31/03/2024, 13:41

Gionanni ha scritto:
31/03/2024, 12:58
se può partire con la spugna e con i cambi )
Se c'è solo la spugna, questa andrà comunque sciacquata ( in acqua presa dell'acquario) quando è troppo sporca e comincia ad intasarsi, così facendo sciacqui via gran parte dei batteri.I carboni toglili e se c'è spazio metti un sacchettino di minisiporax ( dei cannolicchi molto piccoli) al loro posto, nell'apposita retina.Per come è fatto il filtro dovrai spostarli ogni volta che sciacqui le spugne ( i cannolicchi non vanno sciacquati) ma tant'è.
La cascatella smuove l'acqua che il Betta vuole ferma e alza il pH, bene che hai usato la Sant'Anna ma se metti delle galleggianti, una pianta rapida e abbastanza Pothos puoi tranquillamente fare a meno del filtro ed evitare problemi di nitriti ecc.
Per favore metti la foto che ti ho chiesto?
Prendi un pò di ghiaia che hai usato, falla asciugare e versaci un pò di acido muriatico, se " frigge " è calcarea e non va bene perché ti indurisce l'acqua.

Aggiunto dopo 55 secondi:
Lascia perdere i batteri in gocce, sono inutili Prodotti miracolosi per acquariofilia

Posted with AF APP

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 31/03/2024, 13:48

@Gionanni  ho chiuso il topic in chimica perchè tanto le cose dette sono identiche, continua pure qui.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Gionanni
star3

Messaggio di Gionanni » 31/03/2024, 14:26

Grazie delle risposte ho 2 domande principali la prima è sul pothos :io ne ho uno con radici in vaso di terra  non sapevo se  posso sradicarlo dal vaso di  terra lavandolo attentamente e metterlo direttamente in acquario o devo tagliarlo e aspettare che metta radici in vaso d acqua perché nel caso potrei levare subito filtro che comunque seppur un minimo noto che altera il nuoto del betta. 2 non avendo acquario maturo vorrei capire come fare a tenerci il betta dentro evitando che muoia per i picchi di nitriti vorrei assolutamente tenerlo dentro e non doverlo spostare in un altro contenitore. Con abbondanti cambi dovrei riuscire a tenere sotto controllo i nitriti quanto devo aspettare per stare tranquillo? E cosa fare per attivare i batteri che tolgono i nitriti a me sembrava una soluzione sensata fare cambi  d acqua settimanali (?) di circa 30 40% (?) aggiungere un po di goccie finche non si fosse raggiunta la maturazione ora i dubbi sono ancora di più perché mi avete detto di non usare i batteri liquidi allora chiedo a voi come fare per tenere il betta nel aquario (10l) durante la maturazione se i cambi d aqua possono essere una soluzione e quanti e quando farli.p.s ho notato una leggerissima nebbia batterica come mi dovrei comportare in proposito? Scusate il poema e la richiesta  ma ormai ho iniziato così se fosse possibile vorrei maturare il piccolo acquario col betta a costo di cambiare l acqua ogni giorno grazie mille per le risposte in partenza appena arrivo a casa allego foto di ghiaia e acquario.

Aggiunto dopo 19 minuti 57 secondi:
IMG_20240331_144352.webp

Aggiunto dopo 6 minuti 53 secondi:
Ho appena fatto una prova col viakal e è risultato che diciamo un 3 percento delle pietre è calcareo può essere un problema o è indifferente?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Gionanni il 31/03/2024, 15:10, modificato 1 volta in totale.
IannAxel0359

Bloccato