Situazione post filamentose.E ora come fertilizzo?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Andreami
-
Profilo Completo
Eccomi aldo, so di essere in ritardo rispetto ai tuoi orari.
Allora riassunto situazione, filamentose ferme e stabili, con leggera riproduzione, ma sempre molto deboli e bianche, quindi stiamo vincendo noi la competizione.
Sono arrivate le bba sul fondo, cosa strana però è che una zona sola è colpita.
Bba che poi si mischiano con le filamentose e diventano una cosa strana, che mi fa un tappeto di qualche mm sul fondo e sulle foglie di quella zona.
Le bba già sono iniziate 2 3 settimane fa ma erano poco preoccupanti.
I valori sono nella foto, ho dato del potassio per apportare azoto in più, visti i consigli di cert e dai valori trovati. Ho pensato di non aggiungere fosfati perché le bocche da sfamare in acquario ora sono davvero tante tra grandi e piccolini nuovi nati, siamo sulla ventina di palmieri i 4 barbus e un anomalocromis femmina..
Ho visto il pH salire ancora, e abbiamo perso un punto sul GH.
Lato mio ho spento la pompa di movimento, vediamo se il sistema taifun da solo ce la fa a tenere il pH stabile.
Allora riassunto situazione, filamentose ferme e stabili, con leggera riproduzione, ma sempre molto deboli e bianche, quindi stiamo vincendo noi la competizione.
Sono arrivate le bba sul fondo, cosa strana però è che una zona sola è colpita.
Bba che poi si mischiano con le filamentose e diventano una cosa strana, che mi fa un tappeto di qualche mm sul fondo e sulle foglie di quella zona.
Le bba già sono iniziate 2 3 settimane fa ma erano poco preoccupanti.
I valori sono nella foto, ho dato del potassio per apportare azoto in più, visti i consigli di cert e dai valori trovati. Ho pensato di non aggiungere fosfati perché le bocche da sfamare in acquario ora sono davvero tante tra grandi e piccolini nuovi nati, siamo sulla ventina di palmieri i 4 barbus e un anomalocromis femmina..
Ho visto il pH salire ancora, e abbiamo perso un punto sul GH.
Lato mio ho spento la pompa di movimento, vediamo se il sistema taifun da solo ce la fa a tenere il pH stabile.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Le bba, se sono bba, per come sono arrivate andranno via. Per sicurezza chiedi in alghe.
Ti devi regolare sempre con il test. L'importante è che non vanno a zero.
Mi ricordi che ferro usi?
Usa il magnesio come un microelemento mettendo 5 ml al mese. Se il GH è uguale al KH ne metti 14 ml (1 GH).
Rinverdente mettine 3 ml a settimana.
Per il resto continua così.
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- Andreami
-
Profilo Completo
buongiorno e auguri.
Me lo hai chiesto diverse volte sai? Mi incuriosisce il motivo per cui lo fai, c'entra con le alghe vero?
Ferro s5
buongiorno e auguri.
Me lo hai chiesto diverse volte sai? Mi incuriosisce il motivo per cui lo fai, c'entra con le alghe vero?
Ferro s5
Posted with AF APP
Andreami 88

- aldopalermo
-
Profilo Completo
Buona Pasqua 
eeeeeeeeeeeeeeeeeee
Certe volte mi dimentico come mi chiamo
Semplice, perchè ogni ferro si usa in modo diverso.
No.
E ne metti soltanto 2 ml a settimana?
Usi l'arrossamento con i bicchierini?

eeeeeeeeeeeeeeeeeee
Certe volte mi dimentico come mi chiamo

Semplice, perchè ogni ferro si usa in modo diverso.
No.
E ne metti soltanto 2 ml a settimana?
Aldo 

- Andreami
-
Profilo Completo
yes, coi valori ci siamo, ogni volta dopo l inserimento vedo che torniamo a 0.05.
Che ne dici provo a dosarne leggermente di più una settimana e vedere la prossima settimana se sono sempre a 0,05?
aldopalermo ha scritto: ↑31/03/2024, 11:33E ne metti soltanto 2 ml a settimana?
yes, coi valori ci siamo, ogni volta dopo l inserimento vedo che torniamo a 0.05.
Che ne dici provo a dosarne leggermente di più una settimana e vedere la prossima settimana se sono sempre a 0,05?
Posted with AF APP
Andreami 88

- aldopalermo
-
Profilo Completo
Dipende.
Fai il test il giorno dopo che lo metti e vediamo cosa esce.
Se non ricordo male, per il tuo acquario dovrebbero servire 8 ml di S5 per aggiungere 0,1 mg/l di ferro, giusto?
Fai il test il giorno dopo che lo metti e vediamo cosa esce.
Se non ricordo male, per il tuo acquario dovrebbero servire 8 ml di S5 per aggiungere 0,1 mg/l di ferro, giusto?
Aldo 

- Andreami
-
Profilo Completo
3 l ultima volta bastavano
3 l ultima volta bastavano
Posted with AF APP
Andreami 88

- Andreami
-
Profilo Completo
eccoci, fe siamo a 0,1 siamo corretti?
Ho fatto anche test pH e sono a 6,8 ora che ho sistemato, ancora qualche giorno per ritrovare la quadra, di fatti per il pH stamattina mi sono trovato il pelo dell acqua tutto bianco, e anche una leggera nebbiolina bianca in vasca, dovrebbe essere segno di movimento batterico no?
aldopalermo ha scritto: ↑31/03/2024, 17:36Fai il test il giorno dopo che lo metti e vediamo cosa esce
eccoci, fe siamo a 0,1 siamo corretti?
Ho fatto anche test pH e sono a 6,8 ora che ho sistemato, ancora qualche giorno per ritrovare la quadra, di fatti per il pH stamattina mi sono trovato il pelo dell acqua tutto bianco, e anche una leggera nebbiolina bianca in vasca, dovrebbe essere segno di movimento batterico no?
Posted with AF APP
Andreami 88

- aldopalermo
-
Profilo Completo
Diciamo che fino a 0,3 va bene, ma usa sempre l'arrossamento.
perfetto.
In che senso? Che hai fatto?
Che c'entra il pH?
Penso di si, ma non dovrebbe essere così.
Cos'hai fatto alla vasca?
Diciamo che fino a 0,3 va bene, ma usa sempre l'arrossamento.
perfetto.
In che senso? Che hai fatto?
Che c'entra il pH?
Penso di si, ma non dovrebbe essere così.
Aldo 

- Andreami
-
Profilo Completo
meglio che sia 0,2 o meglio 0,3 il giorno dopo inserimento ferro? Mi basta dosare qualcosa di piu la prossima volta e vedere
nulla di speciale semplice spostamento erogatore CO2 e movimento acqua
nulla come dicevo, solo misolorato lo scioglimento della CO2 come dicevo prima.
Per quanto riguarda il film bianco, so che attorno al pH 7 l l'attività batterica migliora o comunque cambia, quindi tutto normale
aldopalermo ha scritto: ↑02/04/2024, 16:33Diciamo che fino a 0,3 va bene, ma usa sempre l'arrossamento
meglio che sia 0,2 o meglio 0,3 il giorno dopo inserimento ferro? Mi basta dosare qualcosa di piu la prossima volta e vedere
nulla di speciale semplice spostamento erogatore CO2 e movimento acqua
aldopalermo ha scritto: ↑02/04/2024, 16:33Penso di si, ma non dovrebbe essere così.
nulla come dicevo, solo misolorato lo scioglimento della CO2 come dicevo prima.
Per quanto riguarda il film bianco, so che attorno al pH 7 l l'attività batterica migliora o comunque cambia, quindi tutto normale
Posted with AF APP
Andreami 88