Che pesci inserire nel mio 240lt con Caridina
- BenitoL

-
Profilo Completo
Buonasera, ho un 240lt Rio juwel ben piantumato con callitrochoides, sessiliflora, egeria e muschio di java, inoltre ho alghe filamentose
Come fauna attuale ho:
ho una decina di caridina blue dream che tra poco avranno un centinaio di baby caridina. Siccome non vorrei usarle come cibo per pesci cercherei dei pesci compatibili, che le predano poco e che allo stesso tempo "riempiano" il mio 240lt
Inoltre ho centinaia di Physa, 1 Planorbarius che è entrata per sbaglio con le caridina. Come microfauna ho planarie e degli "insettini" tipo minuscole coccinelle ma strisciate e di colore bianco/nero(qualcuno sa cosa siano?)
Erogo CO2 e ho i seguenti valori:
pH: 7
KH: 6
GH: 12
NO2-: 0
NO3-: 5 mg/l
PO43-: 1 mg/l
Conduttività: 492 µS/cm
Come fauna attuale ho:
ho una decina di caridina blue dream che tra poco avranno un centinaio di baby caridina. Siccome non vorrei usarle come cibo per pesci cercherei dei pesci compatibili, che le predano poco e che allo stesso tempo "riempiano" il mio 240lt
Inoltre ho centinaia di Physa, 1 Planorbarius che è entrata per sbaglio con le caridina. Come microfauna ho planarie e degli "insettini" tipo minuscole coccinelle ma strisciate e di colore bianco/nero(qualcuno sa cosa siano?)
Erogo CO2 e ho i seguenti valori:
pH: 7
KH: 6
GH: 12
NO2-: 0
NO3-: 5 mg/l
PO43-: 1 mg/l
Conduttività: 492 µS/cm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- acquariume

-
Profilo Completo
buonasera
è difficile, purtroppo tutti i pesci hanno l’istinto predatorio, alcuni mangiano anche i loro piccoli figurati… personalmente io ti consiglierei i pesci da branco, tipo i neon sarebbero perfetti per i valori.
Se invece opti per i cardinali devi scendere con il pH
buonasera
Se invece opti per i cardinali devi scendere con il pH
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ciao BenitoL,
Concordo con acquariume, ,praticamente tutti i pesci predano le baby, sicuramente molte si nasconderanno tra le piante e altri nascondigli.
Certo in 240 litri è un pò un peccato mettere solo un gruppo di Neon, a quel punto farei almeno un gruppo molto numeroso ( 25/30)
Concordo con acquariume, ,praticamente tutti i pesci predano le baby, sicuramente molte si nasconderanno tra le piante e altri nascondigli.
Certo in 240 litri è un pò un peccato mettere solo un gruppo di Neon, a quel punto farei almeno un gruppo molto numeroso ( 25/30)
Queste, se sono effettivamente planarie, sono una minaccia per le Caridina come se non più dei pesci.
Puoi mettere una foto?
Posted with AF APP
- BenitoL

-
Profilo Completo
Considerando che sto piantumando tanto, con i miei valori quali altri pesci, oltre ai neon, potrei inserire? Poi magari valuto i pro e i contro
Intanto di seguito le foto degli esserini strisciati e della presunta planaria
Intanto di seguito le foto degli esserini strisciati e della presunta planaria
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Mi piace la tua vasca :-bdDa quanto è avviata? Finalmente una vasca grande con poche specie di piante e tutte verdi
.Bene anche le filamentose, solo i muschi sono troppo esposti alla luce diretta e per loro le alghe potrebbero diventare un problema.Una galleggiante ci starebbe a fagiolo.Al max abbassi leggermente il livello dell'acqua se necessario.
Bene anche valori e CO2 secondo me per una vasca tranquilla e duratura.
Il problema è proprio la convivenza tra pesci e caridina.
Inizierei con l'aumentare il banco dei neon se li hai gia',altrimenti andrei di pesci con bocche piccole tipo iriatherina o pseudomugil per esempio.
Banco numeroso dai 30 in su' in una vasca come la tua.
Ma ,curiosita' mia,perchè mettere delle caridina in una vasca di queste dimensioni?Farti un caridinaio a parte ed avere piu' opzioni in questa no
?
Condivido la scelta di dargli un certo spazio,ma 240lt sono un po' tanti e le caridina diventeranno non tante,di piu'....
Bene anche valori e CO2 secondo me per una vasca tranquilla e duratura.
Il problema è proprio la convivenza tra pesci e caridina.
Inizierei con l'aumentare il banco dei neon se li hai gia',altrimenti andrei di pesci con bocche piccole tipo iriatherina o pseudomugil per esempio.
Banco numeroso dai 30 in su' in una vasca come la tua.
Ma ,curiosita' mia,perchè mettere delle caridina in una vasca di queste dimensioni?Farti un caridinaio a parte ed avere piu' opzioni in questa no
Condivido la scelta di dargli un certo spazio,ma 240lt sono un po' tanti e le caridina diventeranno non tante,di piu'....
- BenitoL

-
Profilo Completo
La vasca è avviata da 2 mesi. Per il momento sto potando la sessiliflora che fa ombra sui muschi, che faccio comincio a potarla meno così da da fargli fare ombra? Galleggiante di grande dimensione? Perchè al momento ho la lemna minor che seppur odiata da molti perchè troppo infestante da me si riproduce non troppo velocemente.
I pesci sono tutti da inserire e lo farò per gradi, sia per valutare i carichi organici che le convivenze e non stravolgere gli equilibri. Molto belli quelli che mi hai consigliato, valuto le schede tecniche per decidere se e cosa inserire
Perchè mi piaceva prendere un acquario dal litraggio importante e avevo il pallino delle neocaridine da un po', è probabile che successivamente andrò a ricreare un caridinaio classico. Comunque appena inserirò pesci non avrò problemi di sovrappopolazione 
I pesci sono tutti da inserire e lo farò per gradi, sia per valutare i carichi organici che le convivenze e non stravolgere gli equilibri. Molto belli quelli che mi hai consigliato, valuto le schede tecniche per decidere se e cosa inserire
marko66 ha scritto: ↑06/04/2024, 22:32Ma ,curiosita' mia,perchè mettere delle caridina in una vasca di queste dimensioni?Farti un caridinaio a parte ed avere piu' opzioni in questa no ?
Perchè mi piaceva prendere un acquario dal litraggio importante e avevo il pallino delle neocaridine da un po', è probabile che successivamente andrò a ricreare un caridinaio classico. Comunque appena inserirò pesci non avrò problemi di sovrappopolazione
- marko66
-
Profilo Completo
Dipende,stai cercando specie che non le predano
Comunque non sono molte,qualche predatore lo metterai di sicuro prima o poi.
Media,che so phyllanthus o salvinia per es.
No,pota e ripianta come stai facendo.I muschi sui rami alti dei legni non sono nella posizione piu' favorevole,ma se riesci a schermare un po' la luce con le galleggianti puo' darsi che non si riempiano di filamentose.
Dipende,stai cercando specie che non le predano
Media,che so phyllanthus o salvinia per es.
No,pota e ripianta come stai facendo.I muschi sui rami alti dei legni non sono nella posizione piu' favorevole,ma se riesci a schermare un po' la luce con le galleggianti puo' darsi che non si riempiano di filamentose.
- gem1978
-
Profilo Completo

Anche entrambe
le iriatherina non dovrebbero predarle , forse le baby. Le altre sono più voraci, magari le gertrudae hanno bocche più piccole...
Alternativa ai suggerimenti di Marko, Danio choprae o erythromicon... potresti metterne tanti
Questa mi piace... Un centinaio in totale in 120 cm ci stanno secondo me
Con tutta quella flora e considerando le specie compatibili con la tua idea problemi di carico organico non ne vedo, soprattutto se inserisci una galleggiante come suggerito da Marko.
Anche entrambe
Alternativa ai suggerimenti di Marko, Danio choprae o erythromicon... potresti metterne tanti
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- marko66
-
Profilo Completo