Quale è il migliore acidificante?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 10/04/2024, 8:44

Rosario60 ha scritto:
10/04/2024, 7:37
ma es.: se con questo prodotto, alzo il GH a 7 il KH quanto diventa?
4 gradi. Ma così eviti di aggiungere ogni volta a parte anche il bicarbonato di sodio. E rispetto alla tua soluzione attuale non avresti sodio, avresti un po' di cloruri che servono e mettono anche al riparo i pesci da eventuali nitriti, avresti meno della metà del potassio attuale (rientrando quindi in range accettabili), molti meno solfati e una conducibilità più bassa. Insomma, una soluzione migliore e più pratica.
Anche se rispetto alle istruzioni, 6 grammi in 20 litri, nel tuo caso abbasserei il dosaggio a 4-5 grammi.

Il tuo sistema che separa GH e KH è comunque più flessibile, perché potresti portare ad esempio il GH a 7 e il KH a 2.
Rosario60 ha scritto:
Ma io ho solo 3 Anubias, leggo che questo prodotto è da usare x chi ha parecchie piante
Ok, certamente la tua priorità deve essere il benessere dei discus, ma tieni conto che le piante in salute ti aiuteranno nella gestione, nel contrasto alle alghe, nel tenere a bada le varie forme azotate che per discus in accrescimento non saranno poche.
3 anubias non basteranno.
Rosario60 ha scritto:
ma l'acqua di rete, esce sempre con gli stessi valori?
Ci possono essere variazioni, ma in genere non costituiscono un problema.
Comunque puoi proseguire con i sali, anche perché comunque la tua acqua di rubinetto ha il KH uguale al GH, e questo non lo risolvi.

Per il bicarbonato di sodio, il dosaggio per la tua vasca te lo ha calcolato il negoziante? O usi l'alkaline buffer?

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 10/04/2024, 14:46

nicolatc ha scritto:
10/04/2024, 0:41
Ad onor del vero però parla di pH 6.5 (valore più umano,
Hai ragione,ho corretto perchè avevo letto male io.Il 5 staccato non l'avevo visto.
Rosario60 ha scritto:
09/04/2024, 11:25
perché ha detto che i valori della mia acqua di rete non andavano bene per questi pesci (Ph7, 2,Gh16, Kh17), così avrei poi potuto trasformarla con i valori appropriati come li alleva lui e cioè: Ph6, 5,Gh7,Kh4, ho provato a portare il GH e il KH a questi valori, ma il pH è salito a 7,5!
nicolatc ha scritto:
10/04/2024, 0:41
marko66 ha scritto: ↑
oggi, 0:06
Il carbonato di potassio,ma ti alza di molto il contenuto di potassio
Si, e considerando che ha usato il Seachem Equilibrium per il GH, che ha tantissimo potassio (ora con la dose per GH 7, ne ha messo ben 80 mg/l in vasca), il bicarbonato di sodio è forse la scelta più sensata, sebbene io avrei suggerito KH 3 come target di sicurezza, proprio per la questione pH.

Con 3 gradi KH introduceva circa 24 mg/l di sodio, accettabili perché non credo coltiverà piante particolarmente delicate ed esigenti. Con 4 gradi KH il sodio arriva a circa 33 mg/l. Il problema lo vedo solo se fa cambi d'acqua frequenti, perché in pratica rifornisce costantemente il sodio che magari inizialmente viene anche assimilato senza troppi problemi.

Ma questo a me sembra un modo un po' bizzarro per ricostruire l'acqua.Prima usi un prodotto come l'equilibrium che fa della completa mancanza di sodio il suo fiore all'occhiello e poi il sodio lo vai ad inserire tu col bicarbonato per alzare il KH.​ :-??
Poi in un acquario per discus qualche cambio potrebbe anche essere necessario prima o poi,secondo me.
E' anche vero che io non conosco la composizione dell'alkaline buffer sempre della Seachem e qualche dubbio mi viene,ma qui lascio la parola a te @nicolatc  

@Rosario60   in attesa che tu chieda (sempre se vuoi) al tuo negoziante lumi sulla sua acqua per discus io mi diverto a fare delle supposizioni se non ti offendi.
Secondo me il "segreto" della sua acqua con pH6.5 GH7 e KH4 potrebbe essere questo:
1)acqua osmotica
2)Equilibrium per portare il GH a 7 e fin qui te l'ha detto e te l'ha venduto(ma alza solo il GH non tutti e due)
3)Alkaline buffer+acid buffer(pH minus?) Seachem nelle giuste proporzioni,per portare il KH a 4 ed il pH a 6.5 come da tabella Seachem​ :-o=)) .Si è solo dimenticato di venderti questi due composti,il perchè mi è ignoto ed ha virato sul bicarbonato di sodio per alzare il KH,ma il pH come hai misurato anche tu, presenta qualche lievissimo problema ed è un po' lontano da 6.5 come valore​ :ymdevil: Questi due prodotti come fiore all'occhiello pubblicizzano la completa assenza di fosfati,utile?Meno utile?Dipende ma questo è.
Forse non voleva spaventarti con i costi tutto in un colpo e te li avrebbe proposti piu' tardi ​ :-?
Si puo' fare,ma il rovescio della medaglia è che resterai per sempre schiavo di non uno,ma bensi' tre prodotti per avere piu' o meno quei valori in vasca.....
Correggetemi pure se la mia idea è sbagliata,ma mi pare che Seachem consigli proprio questo per ricostruire l'acqua ai valori voluti.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 10/04/2024, 18:00

Ho letto adesso il topic nella sezione discus,non l'avevo visto prima​ :)).
Quindi l'ha fatto per farti risparmiare(l'uso del bicarbonato di sodio),ma come ti hanno gia' scritto non è la soluzione migliore,anzi....
@Rosario60  mi dici il nome del negozio,se non vuoi scriverlo basta la via,grazie.
Un sospetto ce l'ho anche se non frequento i negozi di Torino da un po' di tempo.​ :D

Rosario60
star3

Messaggio di Rosario60 » 10/04/2024, 21:29

nicolatc ha scritto:
10/04/2024, 8:44
Per il bicarbonato di sodio, il dosaggio per la tua vasca te lo ha calcolato il negoziante?

No, mi ha detto di mettere un cucchiaino per volta e controllare

nicolatc ha scritto:
10/04/2024, 8:44
O usi l'alkaline buffer?
​​​​​​No

marko66 ha scritto:
10/04/2024, 14:46
resterai per sempre schiavo di non uno,ma bensi' tre prodotti per avere piu' o meno quei valori in vasca.....
​​​​​No, non mi va così! 

marko66 ha scritto:
10/04/2024, 18:00
ma come ti hanno gia' scritto non è la soluzione migliore,anzi....

​​​​​​E dunque che soluzione devo adottare?, osmotica più rete?, altrimenti mi sveno a spendere x tutti sti sali, sono un pensionato io! 😂

marko66 ha scritto:
10/04/2024, 18:00
se non vuoi scriverlo basta la via

​​​​​Via Francesco De Sanctis

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 10/04/2024, 21:44

Rosario60 ha scritto:
10/04/2024, 21:29
​​​​​Via Francesco De Sanctis

Potevo scommetterci allora​ :)) .Non è uno sprovveduto,ma un tantino "banfone" come si dice dalle nostre parti....
Io l'ho conosciuto nel suo bar,sempre in quella via,neanche in negozio, in una allegra serata tra acquariofili torinesi.

Rosario60
star3

Messaggio di Rosario60 » 10/04/2024, 22:04

Ma è normale che ho i nitriti ancora a zero?, ho avviato la vasca 1/4, so che il picco dovrebbe essere verso il 21 nesimo giorno, ma pensavo che dopo circa 10 giorni, incominciavano a salire almeno a 0,5mg/l, il negoziante mi ha dato da mettere anche 2 confezioni di batteri il BacterKit Soil di Prodibio, che tra l'altro mi ha riempito tutta la radice di muffa e patina color ambra, bho! 

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 11/04/2024, 14:17

Rosario60 ha scritto:
10/04/2024, 22:04
ma pensavo che dopo circa 10 giorni, incominciavano a salire almeno a 0,5mg/l,

Normalmente no,Il picco è abbastanza rapido ed i valori di NO2- salgono abbastanza in fretta e calano altrettanto in fretta.Poi dipende da vasca a vasca,in alcune il picco è perfino difficile da misurare.Comunque dopo 10 giorni è normale misurare ancora gli NO2- a zero per rispondere alla tua domanda.​
Rosario60 ha scritto:
10/04/2024, 22:04
il negoziante mi ha dato da mettere anche 2 confezioni di batteri il BacterKit Soil di Prodibio, che tra l'altro mi ha riempito tutta la radice di muffa e patina color ambra, bho!

Premesso che invece dei batteri poteva venderti i sali adatti per ottenere i valori in vasca che ti ha indicato(cosi' eri contento e non ti facevi venire dubbi​ :D ),la patina sui legni in avvio è un fenomeno normalissimo durante la maturazione.In questo caso i batteri inseriti possono solo aver accelerato il processo o reso piu' visibile,ma non è un problema.Il problema è che non danno alcun aiuto in maturazione(e non ne accelerano i tempi) e spesso l'unico effetto che hanno è quello di rendere l'acqua opaca.Ignorali e non aggiungerli piu'.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
nicolatc (12/04/2024, 0:22)

Rosario60
star3

Messaggio di Rosario60 » 11/04/2024, 21:36

marko66 ha scritto:
11/04/2024, 14:17
Comunque dopo 10 giorni è normale misurare ancora gli NO2- a zero per rispondere alla tua domanda.

​​​​​​Meno male!, pensavo che c'era altro che non andasse! ​
marko66 ha scritto:
problema.Il problema è che non danno alcun aiuto in maturazione(e non ne accelerano i tempi) e spesso l'unico effetto che hanno è quello di rendere l'acqua opaca

​​​​​​Difatti!

marko66 ha scritto:
Ignorali e non aggiungerli piu'.

troppo tardi, mi ha detto di mettere tutte e 2 le confezioni e io così ho fatto!. Grazie 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 11/04/2024, 22:50

Ok.Non comprarli piu'.L' acqua tornera' limpida ci va' solo un po' di pazienza ma non porta conseguenze.

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 11/04/2024, 23:14

metterai altre piante?
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Bloccato