Non riesco a capire se sia avvenuta la maturazione

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Nimas
star3

Messaggio di Nimas » 15/04/2024, 10:56

Buongiorno a tutti, ho allestito un nuovo acquario da circa 60 litri oramai undici giorni fa e con pazienza sto aspettando la maturazione. So che si dovrebbe aspettare un mese (o almeno venti giorni) ma sto monitorando giorno per giorno la vasca al fine di rilevare dati utili a comprendere lo stato della maturazione. L’acquario è dotato di una lampada LED che segue interamente il ritmo circadiano e nei primi giorni l’ho lasciata accesa (a luce piena) per circa 5/6 ore al fine di non far proliferare eventuali alghe. Ultimamente la lascio accesa costantemente con circa 8 ore di luce al giorno. All’interno della vasca sono presenti alcune piante: vallisneria gigantea, anubias barteri, echinodorus bleheri e (notate bene) egeria densa. Ecco, io sono abbastanza convinto che questa pianta stia creando problemi nel rilevare l’avvenuto (o non avvenuto) picco dei nitriti. Questa egeria sta crescendo con una velocità spaventosa (forse complice anche la CO2 che sto somministrando) e ogni giorno ha due o tre nuovi steli nascenti, è velocissima. Nei giorni precedenti ho misurato quotidianamente i valori dell’acqua con le strisce reattive e sì, so bene che non sono pienamente attendibili, così ho misurato più e più volte i valori così da fare una “media”. Qualche giorno fa varie strisce rilevavano nitriti e nitrati in acqua, ora non riesco a rilevarli più, c’è un minimo accenno di nitrati ma nitriti proprio zero. È possibile che il picco dei nitriti sia già passato e che io veda solo quel minimo accenno di nitrati perché i restanti sono assorbiti dalla egeria densa che cresce a ritmi pazzeschi? Se vi può servire per comprendere meglio: per i primi 5/6 giorni di allestimento ho avuto una fitta nebbia batterica che è sparita da diverso tempo ormai, sui legni e su alcune rocce ci sono moltissimi batteri (la comunemente nota “muffetta”), ho somministrato piccole quantità di cibo da far marcire nell’acqua nei giorni scorsi così da nutrire i nitrosomonas e nitrobacter e il filtro che utilizzo è un Newa Duetto 100 acceso h24 e modificato, all’interno ci ho messo diversi cilindretti di vetro sinterizzato Sera al posto del carbone attivo. La temperatura dell’acqua è fissa a 24 gradi Celsius e ovviamente non ci sono ancora pesci. Sapreste spiegarmi cosa succede e se il picco dei nitriti possa essere già passato? Grazie mille a tutti!

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 15/04/2024, 18:48

Da quanto descritto direi che procede tutto bene e non vedo nulla di anomalo.11 giorni non sono sufficienti per garantire che la maturazione sia completata(anzi),continua col mangime(poco) per un paio di settimane.Monitora pure i valori ma non ogni giorno che non serve.Se fosse mia la vasca non avrei ancora fatto nemmeno un test per dirti...Hai accelerato un po' troppo con la luce,ma questo non c'entra con la maturazione in se'(ringrazia l'egeria piuttosto).
In questo momento non hai garanzie e se mettessi i pesci rischieresti un nuovo picco,ammesso e non concesso(piu' probabile) che ci sia gia' stato.
Il picco normalmente è misurabile,almeno i nitriti dovresti poterli misurare,ma con le striscie è un po' piu' difficile apprezzarlo e non in tutte le vasche è clamoroso come valore.Pazienta ed aspetta,questo è il mio consiglio.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Nimas (15/04/2024, 20:21)

Nimas
star3

Messaggio di Nimas » 15/04/2024, 20:21

Grazie mille per la risposta! Ho misurato con il tester dei nitriti specifico della JBL e ho rilevato un valore di nitrito pari a 0,4 mg/l, quindi è abbastanza elevato (non è la striscia reattiva ma ho usato il test a reagente). Aspetterò ancora qualche giorno prima di rifare il test allora!
Nel frattempo, ovviamente, non inserirò pesci o altri animali. Volevo giusto farvi una domanda: siccome ho un’acqua molto dura, ho optato per guppy e platy come abitanti dell’acquario ma vorrei ridurre leggermente la durezza dell’acqua con un po’ di acqua di osmosi. Secondi voi delle Caridina potrebbero convivere con questa tipologia di pesci e se sì, un’acqua molto dura potrebbe andare bene per loro? Grazie mille!

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 16/04/2024, 8:48

Nimas ha scritto:
15/04/2024, 20:21
Secondi voi delle Caridina potrebbero convivere con questa tipologia di pesci e se sì, un’acqua molto dura potrebbe andare bene per loro?
neocaridina, tipo red cherry, si. Attenzione al numero di pesci che il tuo acquario non è molto grande.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Nimas (16/04/2024, 8:59)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Nimas
star3

Messaggio di Nimas » 16/04/2024, 8:58

Grazie, opterò per quella tipologia lì allora. Non voglio inserire molti pesci proprio perché non ho voglia di sovraccaricare il filtro e metterlo in difficoltà. Ho pensato di inserire tre guppy, tre platy e tre neocaridine (red cherry a questo punto). C’è anche da dire che il mio filtro è modificato e contiene dentro i cannolicchi Sera in vetro sinterizzato, poi la vasca è da 60 litri e il filtro lavora su circa 380 L/h, quindi potrei magari fare cinque guppy e cinque platy? Grazie mille a tutti per le risposte comunque, questo forum è una manna dal cielo per gli appassionati di acquari!

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 16/04/2024, 9:06

Nimas ha scritto:
16/04/2024, 8:58
quindi potrei magari fare cinque guppy e cinque platy?
meglio 3 (un maschio e due femmine) e tre platy.
E tante piante che le red cherry useranno cone nascondigli, altrimenti verranno predate rapidamente (introducile prima dei pesci per farle ambientare). In alternativa hai le multidentata, che sono più grandi, e sono anche longeve ma non si riproducono in acquario.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Nimas (16/04/2024, 9:40)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Nimas
star3

Messaggio di Nimas » 16/04/2024, 9:39

Ho capito, di piante ce ne sono un sacco in acquario, ho inserito anche due legni e rocce così da creare vari nascondigli per i pesci ed eventuali altri abitanti. Farò tre guppy e tre platy allora, sicuramente è meglio! Secondo voi può essere una buona idea misurare i nitrati oggi? Ieri, come dicevo, i nitriti si trovavano a 0,4 mg/l, se dovessi rilevare del nitrato oggi sarebbe la conferma che il ciclo dell’azoto è iniziato, giusto? Grazie ancora a tutti

PS. Posso inserire le blue jelly come neocaridine al posto delle red cherry?

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 16/04/2024, 9:42

Nimas ha scritto:
16/04/2024, 9:39
Ieri, come dicevo, i nitriti si trovavano a 0,4 mg/l, se dovessi rilevare del nitrato oggi sarebbe la conferma che il ciclo dell’azoto è iniziato, giusto?
dai vari indizi che hai descritto, è probabile che sia iniziato. Se proprio sei curioso, fai questo test. Ma in ogni caso aspetta almeno un mese ;)

Posted with AF APP

Nimas
star3

Messaggio di Nimas » 16/04/2024, 12:05

Confermo, ci sono 5 mg/l di nitrati (con il test a reagente) e tenendo conto che l’egeria densa cresce molto velocemente, scommetto che senza di lei avrei rilevato anche 10 mg/l e oltre. 

I nitriti sono saliti a 0,45 mg/l rispetto allo 0,4 mg/l di ieri. Adesso devo solamente aspettare un po’ di giorni allora

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 16/04/2024, 13:44

Nimas ha scritto:
16/04/2024, 12:05
Adesso devo solamente aspettare un po’ di giorni allora
Si, tre settimane.

Posted with AF APP

Bloccato