alessietto21 ha scritto: ↑25/04/2024, 18:50
acceso i LED fitostimolanti ed effettivamente le piante sembrano aver gradito, anche la resa cromatica è migliorata
Felice io
Potassio: steli turgidi e croccanti, se gommosi e sottili manca. Getti laterali presenti , quelli che si formano negli internodi fogliari, se ci sono c'è potassio.
Ferro: se c'è, e la luce è sufficiente, le parti centrali degli ombrelli apicali della L. sessiliflora virano verso il rosso/marrone,
essendo un elemento plastico, le carenza si evidenzia sulle foglie nuove.
Micro: io mi regolo con le alghe polverose sui vetri, se aumentano a dismisura ne ho dati troppi, quindi riduco la dose la settimana successiva.
Magnesio: hai la H. Leucocephala la carenza si manifesta sulle foglie vecchie a partire dai bordi che ingialliscono. In maniera molto ipotetica, quindi supponendo che il magnesio presente nella nostra vasca sia dato tutto dal solfato, dei avere circa quasi

un paio di punti di GH sopra al KH avendo tu GH=KH potresti averne poco, sappi che io il Magnesio lo metto meno del Potassio, e di potassio ne metto una una quindicina di mg litro ogni 2 mesi circa.
alessietto21 ha scritto: ↑28/04/2024, 10:23
Inizio a notare anche qualche piccola radice aerea sulla sessiliflora, è una carenza?
no, finché non sono eccessivamente abbondanti non direi, hai aumentato l'energia luminosa, quindi la Limnophilla ha sicuramente più fame, ed è per questo che aumenta le radici aeree.
Comunque aspetto il diario

, per gentilezza fammi dare una regolata sulla quantità e cadenza dei nutrienti che somministri.
alessietto21 ha scritto: ↑22/04/2024, 10:20
40 litri totali composti da 30 litri di osmosi e 10 di rete
A mio avviso hai un'acqua perfetta se non fosse per i silicati, e la poca presenza di Solfati che secondo il mio modesto parere denota una grossa parte di magnesio legato al bicarbonato, quindi attento che se rabbocchi con acqua di rete aumenti il KH anche con il magnesio introdotto:
Ca 54 mg/l
Mg 12,5 mg/l
K 11 mg/l
Na 9,5 mg/l
S 2,31 mg/l.
Infatti dai calcoli fatti in App, hai il KH due punti sopra il GH
Screenshot_20240428-125904_1113124307322695855.webp
Ancora una domanda

con che acqua sei partito in allestimento?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.