Fondo inerte e fertilizzazione solo stick compo
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- abalest14
-
Profilo Completo
Buongiorno, vorrei limitare i nitrati (ora ne ho 20) in colonna per tirare fuori il rosso dalle piante rotala e ludwigia, mi chiedevo quindi se potevo smettere di usare il fertilizzante in colonna e usare solo stick compo nel fondo inerte. In colonna ci sarà sempre un pò di NO3- e PO43- dai pesci che ce ne sono parecchi quindi a 0 di NO3- non ci arriverò mai.
La vasca è un 30lt netti, luce forte 1940lm twinstar, erogazione di CO2 con lievito ma settimana prossima passo alla bombola.
Lascio una foto della vasca.
Se posso quanti stick mettere?
Grazie mille
La vasca è un 30lt netti, luce forte 1940lm twinstar, erogazione di CO2 con lievito ma settimana prossima passo alla bombola.
Lascio una foto della vasca.
Se posso quanti stick mettere?
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Attenzione con la fertilizzazione sei già pieno di Alghe
Il rosso alle piante lo ottieni con il ferro e CO2
Prima di mettere i stik sarebbe meglio che tu posta tutti i valori dell'acqua della vasca
pH
KH
GH
NO3-
PO43-
FE
Il rosso alle piante lo ottieni con il ferro e CO2
Prima di mettere i stik sarebbe meglio che tu posta tutti i valori dell'acqua della vasca
pH
KH
GH
NO3-
PO43-
FE
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- abalest14
-
Profilo Completo
Falso, luce e nitrate limitation, almeno per le due piante rosse che ho scritto, ho altro acquario con solo Caridina nitrati a 0 e luce forte senza CO2 e senza filtro la rotala è rosso fuoco. Poi ci sono un sacco di articoli in giro che lo sostengono.
pH 6.2
KH 5.5
GH 9
NO3- 20
PO43- 0.50
Fe 0.10
CO2 16-20mg indicatore permanente verde
Cmq la mia domanda è posso usare solo Stick e niente fertilizzazione in colonna? Se si quanti metterne?
@Pisu ti taggo che ho letto diversi tue risposte sul tema Stick e penso tu possa darmi un feedback. Grazie in anticipo.
Falso, luce e nitrate limitation, almeno per le due piante rosse che ho scritto, ho altro acquario con solo Caridina nitrati a 0 e luce forte senza CO2 e senza filtro la rotala è rosso fuoco. Poi ci sono un sacco di articoli in giro che lo sostengono.
Combination of rich substrate, low Nitrates in the water column, and high lighting produces striking reds with good bush density.
pietromoscow ha scritto: ↑26/04/2024, 17:59Prima di mettere i stik sarebbe meglio che tu posta tutti i valori dell'acqua della vasca
pH 6.2
KH 5.5
GH 9
NO3- 20
PO43- 0.50
Fe 0.10
CO2 16-20mg indicatore permanente verde
Cmq la mia domanda è posso usare solo Stick e niente fertilizzazione in colonna? Se si quanti metterne?
@Pisu ti taggo che ho letto diversi tue risposte sul tema Stick e penso tu possa darmi un feedback. Grazie in anticipo.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
↵
Ora hai gli NO3- alti, per esempio. Io alzerei ad 1 almeno il fosforo e vedrei se le piante te li consumano.
Dicevo ni perché in vasca hai piante che si nutrono solo dalla colonna, come l'hydrocotyle, la phyllantus e le epifite.
Ora, per il momento non ci sono problemi, ma potrebbe venire il giorno che troveranno troppo poco.
Inoltre calcola che negli stick spesso mancano ferro, micro e magnesio (almeno in quantità decenti) perciò è facile che questi elementi, occasionalmente, vadano aggiunti in colonna.
Detto ciò, cercherei dei buoni stick NPK e ne metterei 1/3 nei pressi di ogni pianta che si nutre dal fondo (in verità tutte si nutrono anche in colonna ma è per intenderci).
In caso di boschetti, come per la limnophila puoi mettere 1/2 stick da un lato e 1/2 dall'altro in modo che più o meno possano arrivarci tutte.
Se vuoi un consiglio più preciso metti altre foto (anche dall'alto) così da vedere bene le posizioni delle piante.
Ni. sicuramente per un periodo potresti.
Ora hai gli NO3- alti, per esempio. Io alzerei ad 1 almeno il fosforo e vedrei se le piante te li consumano.
Dicevo ni perché in vasca hai piante che si nutrono solo dalla colonna, come l'hydrocotyle, la phyllantus e le epifite.
Ora, per il momento non ci sono problemi, ma potrebbe venire il giorno che troveranno troppo poco.
Inoltre calcola che negli stick spesso mancano ferro, micro e magnesio (almeno in quantità decenti) perciò è facile che questi elementi, occasionalmente, vadano aggiunti in colonna.
Detto ciò, cercherei dei buoni stick NPK e ne metterei 1/3 nei pressi di ogni pianta che si nutre dal fondo (in verità tutte si nutrono anche in colonna ma è per intenderci).
In caso di boschetti, come per la limnophila puoi mettere 1/2 stick da un lato e 1/2 dall'altro in modo che più o meno possano arrivarci tutte.
Se vuoi un consiglio più preciso metti altre foto (anche dall'alto) così da vedere bene le posizioni delle piante.
Posted with AF APP
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Scusate mi rettifico mi sono sbagliato riguardo alle piante Rosse gli ingredienti primari per avere piante rosse sono una buona luce e Ferro + CO2
Come ferro meglio tenerlo a FE.0,2
Se non sbaglio i Stik contengono NPK quindi se hai gia in colonna NO3-.20 inserendo i Stik rischi di aumentare i macro elementi
I macro elementi non sono in linea i valori ideali sono NO3-.10 PO43-.1
Come ferro meglio tenerlo a FE.0,2
Se non sbaglio i Stik contengono NPK quindi se hai gia in colonna NO3-.20 inserendo i Stik rischi di aumentare i macro elementi
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- abalest14
-
Profilo Completo
Ciao Marta grazie per la risposta a sto punto correggimi se sbaglio, se tutte si nutrono dalla colonna è più facile da controllare rispetto stick usando elementi separati potrei arrivare al mio scopo dando per esempio:
Settimanalmente
2ml nitrato potassio
2 gocce Cifo fosforo
Mensilmente
5ml rinverdente
2ml magnesio
In questo modo dovrei riuscire a tenere bassi NO3- che saranno solo quelli generati dagli scarti dei pesci e dal nitrato di potassio.
Ciao Marta grazie per la risposta a sto punto correggimi se sbaglio, se tutte si nutrono dalla colonna è più facile da controllare rispetto stick usando elementi separati potrei arrivare al mio scopo dando per esempio:
Settimanalmente
2ml nitrato potassio
2 gocce Cifo fosforo
Mensilmente
5ml rinverdente
2ml magnesio
In questo modo dovrei riuscire a tenere bassi NO3- che saranno solo quelli generati dagli scarti dei pesci e dal nitrato di potassio.
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao 
Concordo con Marta.
Diciamo che se vuoi gli stick li puoi usare un po' come base (qualcosa finisce sempre in colonna) e reintegrare quel che eventualmente manca.