Consigli su primo acquario 80L

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Daco88
star3

Messaggio di Daco88 » 17/05/2024, 12:29

Buongiorno a tutti, ieri ho avviato il mio acquario da 80 litri seguendo qualche consiglio del negoziante e dopo una leggera ricerca online sulle linee guida.

Riepilogo quanto fatto fino ad ora.
IMG-20240516-WA0007_4052380480033996215.webp

Ho utilizzato un fondo di ghiaino medio piccolo rigorosamente lavato prima dell uso.

Ho riempito per circa 8 cm la vasca e inserite le 3 piante che avevo acquistato in quella che ho messo a destra penso di aver fatto un errore in quanto l ho interrata ma ho letto che se messa sul fondo quella pianta dene rimanere con il "tronco" fuori altrimenti marcisce.
 Confermate?

Ho posizionato l unico arredo con pianta fissata sopra tramite fascetta  e sotto di esso ed interrato ho fatto passere un tubo dell' areatore e posizionato la pietra che fa le bolle.

Riempito la vasca avviato il filtro dentro il quale oltre alle spugne dietro consiglio del negoziante ho inserito un sacchetto con dentro i cannolicchi.

inserito il prodotto attivatore e come consigliatomi sto lasciando acceso il tubi beld per 8 ore al gg.

Per quanto riguarda l attivatore sono stato io a chiederlo al negoziante mi ha consigliato di inserire 5 ml al gg per tre gg, e poi fare 3 giorni senza nulla e ripartire così fino al 15° giorno .

Avere consigli o dritte?

Avevo preso l acquario in seguito all acquisto di due pesciolini oranda al mercato , in quanto mi vederli nella vaschetta.
Sfortunatamente sono morti nel giro di 15 giorni  non so se peche gia malti o perche ignorantemente i primi 10 giorni gli abbiamo cambiato l acqua infilando la vaschetta sotto il rubinetto.

Detto questo in loro memoria vorrei quando sara pronto il tutto inserire due oranda in acquario e due guppy, oltre una due lumachine Tylomelania che ho visto online.
Pensate sia fattibile  inserire queste specie insieme?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 17/05/2024, 17:45

Daco88 ha scritto:
17/05/2024, 12:29
Avere consigli o dritte?

Un paio di cose e poi delle domande:
- i prodotti che hai messo sono inutili, potevi farne a meno e comunque almeno un mese devi aspettare
- le ore di luce sono troppe da subito; parti da 4 ore e aumenta di mezz'ora alla settimana fino a 8
- l'areatore non serve, anzi disperde CO2 che è utile alle piante quindi spegnilo

- esattamente che piante hai messo? A sinistra mi pare di vedere un'anubias che non va interrata altrimenti marcisce
- il fondo hai testato che non sia calcareo?
- con che acqua hai riempito? Se hai usato quella di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore dell'acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo

SUl discorso pesci 2 oranda in 80 litri non li metterei e sicuramente non assieme ai guppy o altri pesci. Ci sono tante altre scelte.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Daco88
star3

Messaggio di Daco88 » 17/05/2024, 19:32

Ciao e grazie di aver risposto.
Cerco di rispondere a tutto quello che hai detto.

-Per i prodotti ho pensato che male non facevano in effetti anche il negoziante mi ha detto che non facevano miracoli.

-ok avevo seguito le dritte datomi in negozio allora diminuisco le ore di lampada.

-per l areatore sapevo non servisse pero avendolo ho voluto inserirlo , in effetti e spento lo accendo 2 minuti ogni tanto per fare scena con i bambini ​ :D

-Le piante dovrebbero essere due varietà do anubias una a desta e una a sinistra, quella di desta come avevo chiesto penso abbia sbagliato ad interrarla , devo tirarne fuori almeno il tronco giusto?
Quella centrale sinceramente non so me l ha regalata il negoziante.

- per il fondo ho preso della Ghiaia in negozio pero non ho fatto nessun test , non credevo ci fosse bisogno essendo appositamente per acquario, quindi devi comunque provarla con l acido?

- acqua di rubinetto si, vedo di recuperare i dati e li posto.

-peccato mi piaceva l idea di guppy e oranda , non ce qualche pesce simile al guppy da abbinare con gli oranda? 

Grazie! 

Aggiunto dopo 6 minuti 12 secondi:
Ecco quello che ho trovato per le analisi acqua per il mio comune ( prato)

[Rimosso link Culligan]

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 18/05/2024, 0:45

Daco88, le analisi di Cullighan non sono molto affidabili ( vendono addolcitori...) dovresti cercare quelle del tuo gestore idrico, le trovi in rete, per favore postale con uno screenshot.
Per gli Oranda il tuo acquario è piccolo, sporcano molto e crescono molto
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

Puoi mettere i Guppy ma sappi che si riproducono moltissimo, ti troverai presto a dover regalare gli avannotti in eccesso se il negoziante non li riprende.
Entrambe le Anubias vanno messe con il rizoma fuori dal fondo.
Ci vorrebbero un paio di piante a crescita rapida per aiutarti con la gestione della vasca e fornire riparo ai pesci, ad esempio Limnophila, Hygrophila ecc.
Le Tylomelania hanno bisogno di valori particolari, con le piante è probabile ti arrivino comunque delle lumachine.

Posted with AF APP

Daco88
star3

Messaggio di Daco88 » 18/05/2024, 18:07

Dopo ore di ricerca non sono comunque riuscito a teovare le analisi del comune di prato , non e che qualcuno sa dove torvarle?

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/05/2024, 19:35

Proprio nulla online? Senza sapere come l’acqua non l’avrei usata.
I test per acquario li hai? Se si hai provato a misurare i valori?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Daco88
star3

Messaggio di Daco88 » 18/05/2024, 20:39

Ho solo trovato o dati che ho postato, comd test nulla ho le striscette ma sono rimasto d'accordo con il negoziante per portare un campione d'acqua da lui per analizzare
Ps. strisce ieri erano nella norma

Un dubbio, al momento ho installato il filtro che metto nel link:
https://www.isoladeitesori.it/prodotto/ ... 68617.html

All Interno ho inserito una ulteriore sacca con dei cannolicchi.
Va bene come filtro? In negozio mi dicevano era sottodimensionato.
E conveniente installare in fultro in cui inserire anche i carboni attivi? Non non ce né bisogno?

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 19/05/2024, 9:07

Daco88 ha scritto:
18/05/2024, 20:39
strisce ieri erano nella norma

cosa vuol dire? Che valori ti davano? Comunque almeno per GH, KH e pH valuta di prendere I reagenti.
Se li fai fare dal negozio fatti però dare i valori.

Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
Il filtro è dato fino a 90 litri e con i cannolicchi va bene; poi sono le piante che fanno il lavoro se ne metti di rapide.
Il carbone attivo non serve se non in caso di necessità come l’uso di medicinali in vasca 
(Albert Einstein)

Daco88
star3

Messaggio di Daco88 » 19/05/2024, 14:00

Allora da quello che mi danno le strice dovrei avere questi valori:
NO3-=0
NO2-= dobrebbe eserre ok ma le strisce un leggero alone colorato lo danno quindi ho il bubbio. Quindi allego foto
GH=8d
KH= tra 7.6 ed 8 nn chiarissimo
pH=8
Cl2=mi da ok comunque infatiore a 0.8

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 19/05/2024, 16:47

I valori se sono quelli non sono male. Poi dipende da che pesci metterai ma si sistemano se serve 
(Albert Einstein)

Bloccato