Piante quali scegliere
- Fr4nc3sc4
-
Profilo Completo
Piante quali scegliere
Per le luci sono in difficoltà perché la barre LED originali al momento non si possono comprare separatamente e quindi non ne posso aggiungere un altra.
Volevo aggiungere una plafoniera ma essendo un acquario chiuso con due coperchi separati e a scorrimento e con poco spazio tra la base di appoggio e coperchio non trovo qualcosa che si adatti.
potrei pensare di togliere il coperchio (non so se sia possibile con i pesci selezionati) e in quel caso aggiungere una plafoniera che mi porti a 50/60 lumen litro se hai da consigliarmi qualcosa sarebbe il top
Volevo aggiungere una plafoniera ma essendo un acquario chiuso con due coperchi separati e a scorrimento e con poco spazio tra la base di appoggio e coperchio non trovo qualcosa che si adatti.
potrei pensare di togliere il coperchio (non so se sia possibile con i pesci selezionati) e in quel caso aggiungere una plafoniera che mi porti a 50/60 lumen litro se hai da consigliarmi qualcosa sarebbe il top
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Piante quali scegliere
No,la vasca va' chiusa con quel tipo di pesci.
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Per le luci chiedi in bricolage,io non so' aiutarti con i LED.
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Per le luci chiedi in bricolage,io non so' aiutarti con i LED.
- Fr4nc3sc4
-
Profilo Completo
Piante quali scegliere
Ciao @marko66 ,
Purtroppo mi hanno detto che non posso aggiungere un altra barra a LED per portare il totale a 3(con l aquario ne vengono fornite 2) quindi devo rivedere un pò il tutto e ho pensato a queste 2 opzioni
La prima rivedere l acquario togliendo le piante rosse che necessitano di più luce e mettere magari una echinodorus al centro come pianta principale in teoria le altre piante scelte non dovrebbero avere problemi con 29 lumen litro in caso correggimi se sbaglio
La seconda è prendere una Fluval Plant Spectrum 3.0 LED, 91-122cm 3300 lumen (sceglierei questa perché gestita dalla stessa ap delle altre 2) con questa arriverei a circa 40 lumen litro, però non so se può andare bene nello spazio che ho a disposizione e vorrei evitare di buttare soldi.(ho provato ad aprire un topic in tecnica ma non ho ricevuto la risposta che cercavo e con il bricolage faccio schifo e non ho abbastanza conoscenze)
Purtroppo mi hanno detto che non posso aggiungere un altra barra a LED per portare il totale a 3(con l aquario ne vengono fornite 2) quindi devo rivedere un pò il tutto e ho pensato a queste 2 opzioni
La prima rivedere l acquario togliendo le piante rosse che necessitano di più luce e mettere magari una echinodorus al centro come pianta principale in teoria le altre piante scelte non dovrebbero avere problemi con 29 lumen litro in caso correggimi se sbaglio
La seconda è prendere una Fluval Plant Spectrum 3.0 LED, 91-122cm 3300 lumen (sceglierei questa perché gestita dalla stessa ap delle altre 2) con questa arriverei a circa 40 lumen litro, però non so se può andare bene nello spazio che ho a disposizione e vorrei evitare di buttare soldi.(ho provato ad aprire un topic in tecnica ma non ho ricevuto la risposta che cercavo e con il bricolage faccio schifo e non ho abbastanza conoscenze)
Posted with AF APP
- Fr4nc3sc4
-
Profilo Completo
Piante quali scegliere
Mi sono ricordata adesso che echinodorus e Cryptocoryne insieme non ci possono stare
quindi dovrei pensare ad un altra alternativa da mettere in mezzo al posto delle piante rosse oppure un alternativa alle Cryptocoryne per il primo piano

Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
- Fr4nc3sc4
-
Profilo Completo
Piante quali scegliere
Mi sembra una specie di pratino o sbaglio?
Per quanto riguarda le altre piante pensi che 28/29 lumen litro possono bastare?
Come piante per il primo piano possono andare queste ovviamente non tutte ma quelle che si adatterebbero meglio per l intensità di luce a disposizione
Bucephalandra Blue Green
Ludwigia sphaerocarpa Pilosa
Bucephalandra Kir royale
Eriocaulon Cinereum
Per quanto riguarda le altre piante pensi che 28/29 lumen litro possono bastare?
Come piante per il primo piano possono andare queste ovviamente non tutte ma quelle che si adatterebbero meglio per l intensità di luce a disposizione
Bucephalandra Blue Green
Ludwigia sphaerocarpa Pilosa
Bucephalandra Kir royale
Eriocaulon Cinereum
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Piante quali scegliere
Non obbligatoriamente,puoi anche piantarla a ciuffi separati.Ma è una pianta che puoi mettere davanti poco esigente.
Un po' pochi anche per le ultime che hai indicato che non sono cosi' semplici tra l'altro,specie l'ultima.
O ti accontenti di sole ombrofile e poco altro o devi aumentare un po' la luce.
- Fr4nc3sc4
-
Profilo Completo
Piante quali scegliere
Buonasera @marko66,
Tra questa e la prossima settimana se non ci sono imprevisti dovrebbe arrivarmi l acquario, ho una domanda se la barra LED aggiuntiva la aggiungo dopo è un problema? (Per dopo intendo al massimo 1/2 settimana dopo l allestimento dell acquario).
Poi quanti lumen litro dovrei raggiungere per tenere tutte le piante della mia idea originale?
Tra questa e la prossima settimana se non ci sono imprevisti dovrebbe arrivarmi l acquario, ho una domanda se la barra LED aggiuntiva la aggiungo dopo è un problema? (Per dopo intendo al massimo 1/2 settimana dopo l allestimento dell acquario).
Poi quanti lumen litro dovrei raggiungere per tenere tutte le piante della mia idea originale?
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Piante quali scegliere
Difficile dare numeri in questo senso.
Diciamo che la tua idea iniziale puo' essere giusta con CO2 ed una gestione corretta.Questo in una vasca in cui si punta principalmente al benessere delle piante e si vuole coltivare specie mediamente esigenti.
Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
Non ci sono problemi ad aggiungerle dopo una settimana tanto il fotoperiodo sara' ancora ridotto.
- Fr4nc3sc4
-
Profilo Completo
Piante quali scegliere
Ciao @marko66 , scusa se continuo a farti domande ma voglio essere sicura al 100% prima di inserire le piante di fare la scelta giusta per vedere un buon risultato.
Prima domanda si può mettere l aponogeton ulvacesu in mezzo alla vasca o è troppo grande?poi ho visto un post dove si parlava della miriophyllum tuberculatum secondo te è una buona pianta a crescita rapida ci potrebbe stare come pianta di sfondo o meglio le altre che ho scelto?
Tra le varietà della stessa specie qualè meglio per la gestione è la resa in un vasca tenendo conto che metterò CO2 e i lumen saranno circa 40 ma con una lampada studiata apposta per le piante?
Opzioni
Hygrophila Difformis o Hygrophila Difformis red
Rotala Rotundifolia o Rotala orange juice o Rotala yao yai
Prima domanda si può mettere l aponogeton ulvacesu in mezzo alla vasca o è troppo grande?poi ho visto un post dove si parlava della miriophyllum tuberculatum secondo te è una buona pianta a crescita rapida ci potrebbe stare come pianta di sfondo o meglio le altre che ho scelto?
Tra le varietà della stessa specie qualè meglio per la gestione è la resa in un vasca tenendo conto che metterò CO2 e i lumen saranno circa 40 ma con una lampada studiata apposta per le piante?
Opzioni
Hygrophila Difformis o Hygrophila Difformis red
Rotala Rotundifolia o Rotala orange juice o Rotala yao yai
Posted with AF APP