Venturi - non si scioglie CO2, si accumula
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Temagnum
-
Profilo Completo
Rieccoci.
Ho cambiato filtro perché il vecchio si era rotto ed ora ho un TETRA ex700 al quale ho aggiunto il venturi.
Il diametro interno del tubo del filtro é un 16mm mentre quello del tubo (4mt)con il venturi é 12mm.
Nel tubo del venturi ci sono vari impedimenti, fascette, un pezzo di tubo per areatore, una guarnizione filtro da doccia e praticamente il flusso di uscita é nullo.
Erogo 30 bolle al minuto e sembra si sciolga tutta la CO2 perché nella Spray bar non vedo bolle grandi se non delle piccole bolle che si accumulano ma nel tempo non aumenta la loro grandezza o quantità.
Però ho KH3 e pH 7,25 in 90 litri...quindi dove va a finire questa CO2??? Anche se scuoto il tubo del venturi in vasca non entrano bolle grandi..
Prima avevo un diffusore fai da te con la siringa e i filtri di sigaretta ed avevo un buon pearling e ora é sparito.
Sono un pó deluso...che consigliate?
Grazie
Ho cambiato filtro perché il vecchio si era rotto ed ora ho un TETRA ex700 al quale ho aggiunto il venturi.
Il diametro interno del tubo del filtro é un 16mm mentre quello del tubo (4mt)con il venturi é 12mm.
Nel tubo del venturi ci sono vari impedimenti, fascette, un pezzo di tubo per areatore, una guarnizione filtro da doccia e praticamente il flusso di uscita é nullo.
Erogo 30 bolle al minuto e sembra si sciolga tutta la CO2 perché nella Spray bar non vedo bolle grandi se non delle piccole bolle che si accumulano ma nel tempo non aumenta la loro grandezza o quantità.
Però ho KH3 e pH 7,25 in 90 litri...quindi dove va a finire questa CO2??? Anche se scuoto il tubo del venturi in vasca non entrano bolle grandi..
Prima avevo un diffusore fai da te con la siringa e i filtri di sigaretta ed avevo un buon pearling e ora é sparito.
Sono un pó deluso...che consigliate?
Grazie
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Temagnum
-
Profilo Completo
È minimo, che possa dipendere da quello?
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
- Temagnum
-
Profilo Completo
L'ho allungato perché prima non si scioglieva bene, si creavano bolle grandi. Con 30 bolle al minuto su 90 litri dovrei avere pH 7 circa?
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
L'ho capito,ma piu' lo allunghi piu' hai perdite di carico e meno pressione in uscita ,parlo del tubo del filtro.Poi il movimento in vasca puo' servire o meno,questo dipende dai pesci che inserirai principalmente.
Per il discorso relativo alla CO2 la tua domanda sulle bolle al minuto non ha risposta proprio per il motivo che stai constatando,le bolle non sono tutte uguali e dipende dallo scioglimento del gas in acqua,dalle eventuali perdite e dalla velocita' con cui l'acqua la scambia con l'aria(movimento superficiale).Quindi il numero di bolle al minuto non puo' essere considerato come unita' di misura ne è un termine di paragone possibile in vasche e sistemi diversi.
Non ho capito una cosa pero',all'inizio parli di pH 8.1 e KH 5 come valori della tua acqua,ora di pH 7.25 e KH 3,come ci è arrivato a 3 il KH?
Hai fatto tagli con osmotica?Se si, da quanto tempo è stabile a 3dKH?
- Temagnum
-
Profilo Completo
Il KH l' ho abbassato con l' acido muriatico gradualmente e qualche cambio con demineralizzata. Stabile a KH3 è da almeno un mese.
Per recuperare la perdita di carico potrei togliere qualche impedimento, sperando che le bolle si sciolgano bene lo stesso.
Quello che non capisco è il motivo per cui sembra che la CO2 sia scarsa nonostante si sciolga bene dato che non ho zone dove "ristagna" e non escono neppure bolle grandi.
Forse con il flusso debole non si distribuisce bene la CO2...
Per recuperare la perdita di carico potrei togliere qualche impedimento, sperando che le bolle si sciolgano bene lo stesso.
Quello che non capisco è il motivo per cui sembra che la CO2 sia scarsa nonostante si sciolga bene dato che non ho zone dove "ristagna" e non escono neppure bolle grandi.
Forse con il flusso debole non si distribuisce bene la CO2...
Posted with AF APP
-
Profilo Completo
La CO2 nel tubo come la immetti con siringa? Non è che hai una perdita a monte ?
- Temagnum
-
Profilo Completo
La CO2 la immetto con siringa ma escludo che ci siano perdite, perché ho siliconato tutto l'innesto a T onde evitare perdite di acqua. Nella foto si dovrebbe intravvedere.
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Sai cosa potresti fare secondo me?Metti in vasca un test permanente per il pH,cosi' ti regoli in base al colore del liquido nell'ampolla.