Non riesco a capire come misurare il PO43-

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

CiaoSimoneCiao
star3

Messaggio di CiaoSimoneCiao » 03/06/2024, 10:31

Buongiorno a tutti. 

Sono due settimane che non riesco a capire come funziona il test PO43- della jbl. 
Non riesco a capire se devo guardare la provetta A o la B e come associare i colori. 
Se qualcuno potrebbe aiutarmi gli sarei grato 
Vi allego le foto dell’ultimo test. 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 03/06/2024, 10:42

Sei a zero fosfati.
Nella provetta a metti se non erro dieci ml di acqua e metti gocce e polvere come da istruzioni
Nella provetta b solo acqua.
Se così hai fatto sei a zero

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
CiaoSimoneCiao (03/06/2024, 11:08)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 03/06/2024, 10:43

Se invece avrai in acqua fosfati
Scorri nella scala finché troverai il colore uguale sopra e sotto

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
CiaoSimoneCiao (03/06/2024, 11:08)
Tutto ha una fine.

CiaoSimoneCiao
star3

Messaggio di CiaoSimoneCiao » 03/06/2024, 11:08

Certcertsin ha scritto:
03/06/2024, 10:42
Sei a zero fosfati.
Nella provetta a metti se non erro dieci ml di acqua e metti gocce e polvere come da istruzioni
Nella provetta b solo acqua.
Se così hai fatto sei a zero

sto diventando matto. Sto inserendo il phosphorus della seachem da ben 3 settimane ma non si alzano 😓😓
Pensavo non funzionasse il test , anche perché ho fatto la formula esatta sul sito della seachem per avere la quantità per alzare i PO43- esattamente a quanto volevo io. Ma neanche il tempo di mettere la quantità in vasca e misurare il test che sono a 0. Come è possibile sapere aiutarmi ? 

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 03/06/2024, 11:45

CiaoSimoneCiao ha scritto:
03/06/2024, 11:08
, anche perché ho fatto la formula esatta sul sito della seachem per avere la quantità per alzare i PO43- esattamente a quanto volevo io. Ma neanche il tempo di mettere la quantità in vasca e misurare il test che sono a 0. Come è possibile sapere aiutarmi ?
So che è abbastanza annacquato, quanto ne hai messo ?
E per raggiungere quale concentrazione in vasca di PO43-?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

CiaoSimoneCiao
star3

Messaggio di CiaoSimoneCiao » 03/06/2024, 12:25

Certcertsin ha scritto:
03/06/2024, 11:45
, anche perché ho fatto la formula esatta sul sito della seachem per avere la quantità per alzare i PO43- esattamente a quanto volevo io. Ma neanche il tempo di mettere la quantità in vasca e misurare il test che sono a 0. Come è possibile sapere aiutarmi ?
Voglio alzarli a 0,5 mg/lt. Secondo la loro formula per alzarli a un livello specifico per il mio acquario( 60 litri ) ce ne volevano 4 ml. 
La formula è 0,8 x 10( cioè grandezza della mia vasca in galloni) x 0,5 ( cioè il valore a cui voglio portare il PO43-). 
Ho inserito questi 4 ml appena iniziato il protocollo , dopodiché ogni due settimane ne somministro 1,5 ml. 
L’unica cosa che ho pensato è che prima utilizzavo il protocollo Ada e nella loro linea il fosforo non c’è, quindi ho non è che non avendolo mai somministrato il fondo allofano me lo prende tutto non essendo ancora saturo di esso ? 

Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:

Certcertsin ha scritto:
03/06/2024, 11:45

con i dosaggi ci vado basso. Avendo anche tante roccie e fondo conto 40 litri netti. E la dose la somministro su quel litraggio. 
Aumento la dose o la somministro una uguale ma 2 volte a settimana ? 

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 03/06/2024, 15:26

03/06/2024, 12:26
con i dosaggi ci vado basso. Avendo anche tante roccie e fondo conto 40 litri netti. E la dose la somministro su quel litraggio.
Ci devi andare giusto,non basso nè alto.Dipende dai consumi della tua vasca non dal litraggio.
Aumenti la dose fino a che non sono rilevabili dal test,poi provi dopo qualche giorno e se non sono rilevabili ne metti un po' di piu' e riprovi dopo gli stessi giorni e cosi' via.Quando non li troverai piu' a zero dopo il secondo controllo hai trovato la dose +- giusta per la tua vasca.Se lo fai una volta la settimana dovrai metterne di piu'(il doppio circa) che se controlli ogni 3 giorni.
Occhio che il test del fosfato JBL non è proprio attendibilissimo secondo me,ma è relativo,se presente lo vedi.
Non esagerare ovviamente,parliamo sempre di ml,ma un po' di piu' un po' di meno non cambia piu' di tanto usando il phosphorus(se viene consumato dalle piante in qualche giorno)
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
CiaoSimoneCiao (03/06/2024, 18:03)

CiaoSimoneCiao
star3

Messaggio di CiaoSimoneCiao » 03/06/2024, 18:03

marko66 ha scritto:
03/06/2024, 15:26
Ci devi andare giusto,non basso nè alto.Dipende dai consumi della tua vasca non dal litraggio.
Aumenti la dose fino a che non sono rilevabili dal test,poi provi dopo qualche giorno e se non sono rilevabili ne metti un po' di piu' e riprovi dopo gli stessi giorni e cosi' via.Quando non li troverai piu' a zero dopo il secondo controllo hai trovato la dose +- giusta per la tua vasca.Se lo fai una volta la settimana dovrai metterne di piu'(il doppio circa) che se controlli ogni 3 giorni.
Occhio che il test del fosfato JBL non è proprio attendibilissimo secondo me,ma è relativo,se presente lo vedi.
Non esagerare ovviamente,parliamo sempre di ml,ma un po' di piu' un po' di meno non cambia piu' di tanto usando il phosphorus(se viene consumato dalle piante in qualche giorno)

ti ringrazio del consiglio. 
Allora farò così. Lo somministrerò due volte a settimana 1,5 ml, Seachem consiglia di somministrarlo 2,5 ml una o due volte a settimana. Io così facendo vado sui 3 ml e da lì mi regolo se aumentare ancora oppure no come mi ha consigliato tu. 
Poi scusami una cosa come fai a capire se in vasca c’è ? Con cosa ti regoli ? 

Aggiunto dopo 3 minuti 35 secondi:

marko66 ha scritto:
03/06/2024, 15:26

ho deciso di andarci un po’ più piano perché per esempio con il trace cioè i microelementi con la dose consigliata da Seachem ( 5ml ogni 80lt di acqua due volte a settimana) per il mio acquario era troppo, il giorno dopo aver inserito la dose mi si riempiva l’acquario e i vetri di polverose , sono arrivato alla conclusione che di trace me devo mettere 1 ml ogni due settimane 😂😂
Un quinto della dose 😂😂 
Allora ho fatto questo ragionamento anche con gli altri per poi salire solamente che il PO43- mi sta facendo veramente impazzire 

Rindez
PRO Chimica

Messaggio di Rindez » 03/06/2024, 18:31

ciao,
gli allofani al'inizio assorbono spesso fosfati in abbondanza, quando li dosi, misurali poche ore dopo, altrimenti se sei nella fase iniziale del fondo non ne vieni a capo​ :D  è un classico.
comunque se sei a zero fosfati da un pò in colonna, dovresti avere un inizio di alghe (non ricordo mai il nome) quelle dure sui vetri.
se sei senza quel tipo di alghe dovresti essere abbasta tranquillo con i fosfati.
Fosfati alti sempre​ :-bd

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 03/06/2024, 19:18

03/06/2024, 18:07
Con cosa ti regoli ?
Col test :-??
Ma il fondo è nuovo? :-?
Che fondo è e perchè hai cambiato protocollo?

Rispondi