Una piacevole sorpresa

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

andreacaso1605
star3

Una piacevole sorpresa

Messaggio di andreacaso1605 » 05/06/2024, 20:25

Stamattina mentre stavo per partire al lavoro quando mi cade l'occhio sulla radice che ho nel mio acquario, vedo che i miei Ancistrus hanno deposto ​ @-)@-)@-) ​​​​​​​ non mi era mai capitato di vedere uova di Ancistrus, neanche quando avevo il 250 litri, non è che avete qualche consiglio da darmi? 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andreami
star3

Una piacevole sorpresa

Messaggio di Andreami » 05/06/2024, 20:32

Che grosse le uova!! Beeello

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

andreacaso1605
star3

Una piacevole sorpresa

Messaggio di andreacaso1605 » 05/06/2024, 20:35

Andreami ha scritto:
05/06/2024, 20:32
Che grosse le uova!! Beeello
Sono davvero grosse, non pensavo, i miei Nannacara hanno deposto un paio di volte ma le uova non erano così grandi, speriamo mi nasca qualche piccolino ​​ ​ x_x

Andreami
star3

Una piacevole sorpresa

Messaggio di Andreami » 05/06/2024, 20:37

Ps c è un post dedicato chiamato foto dei vostri pesci pulitori o qualcosa di simile dove potresti postare questa bella foto

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

andreacaso1605
star3

Una piacevole sorpresa

Messaggio di andreacaso1605 » 05/06/2024, 20:42

Andreami ha scritto:
05/06/2024, 20:37
Ps c è un post dedicato chiamato foto dei vostri pesci pulitori o qualcosa di simile dove potresti postare questa bella foto
Onestamente non mi fa impazzire come foto, avevo caricato una dei miei Corydoras paleatus che invece era molto carina, quella l'ho messa

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Una piacevole sorpresa

Messaggio di emanuele14 » 06/06/2024, 20:23

andreacaso1605, hai due possibilità: o fai fare alla natura e lasci tutto così, oppure peschi il grappolo, lo metti in una "sala parto" con areatore.
Nel primo caso, normalmente avresti un tasso di successo molto alto, il maschio difende le uova e i piccoli fino al completo riassorbimento del sacco vitellino, a quel punto i piccoli sono perfettamente in grado di nutrirsi girando per la vasca ed essendo "corazzati" e relativamente grossi, solitamente non vengono neanche mangiati dagli altri pesci. L'unico pericolo forse sarebbero i Nannacara. Il problema è che dove hanno deposto non mi sembra una cavità molto difendibile, e visto che ci vogliono una decina di giorni che si completi tutto l'iter che ho appena descritto, il rischio che le uova vengono predate c'è. Ti consiglio di comprare delle tane in terracotta apposite per i loricaridi, così la prossima volta deporranno lì dentro e non avrai problemi, visto che lì il maschio riesce senza alcuno sforzo a non fare entrare nessun intruso.
La soluzione della sala parto con areatore è più laboriosa, implica il dover pulire ogni giorno lo sporco che si accumula attorno alle uova ed eliminare quelle ammuffite(lavoro che farebbe il maschio), poi una volta riassorbito il sacco vitellino dovrai alimentarli con il mangime che dai agli adulti ma sbriciolato, che di per se è molto facile, però anche qui dovrai quotidianamente aspirare lo sporco.
Insomma, è un bello sbattimento, a mio parere molto meglio la prima soluzione, anche perchè la percentuale di successo è molto simile.
Questi utenti hanno ringraziato emanuele14 per il messaggio:
andreacaso1605 (06/06/2024, 23:12)

andreacaso1605
star3

Una piacevole sorpresa

Messaggio di andreacaso1605 » 06/06/2024, 23:12

emanuele14 ha scritto:
06/06/2024, 20:23
andreacaso1605, hai due possibilità: o fai fare alla natura e lasci tutto così, oppure peschi il grappolo, lo metti in una "sala parto" con areatore.
Nel primo caso, normalmente avresti un tasso di successo molto alto, il maschio difende le uova e i piccoli fino al completo riassorbimento del sacco vitellino, a quel punto i piccoli sono perfettamente in grado di nutrirsi girando per la vasca ed essendo "corazzati" e relativamente grossi, solitamente non vengono neanche mangiati dagli altri pesci. L'unico pericolo forse sarebbero i Nannacara. Il problema è che dove hanno deposto non mi sembra una cavità molto difendibile, e visto che ci vogliono una decina di giorni che si completi tutto l'iter che ho appena descritto, il rischio che le uova vengono predate c'è. Ti consiglio di comprare delle tane in terracotta apposite per i loricaridi, così la prossima volta deporranno lì dentro e non avrai problemi, visto che lì il maschio riesce senza alcuno sforzo a non fare entrare nessun intruso.
La soluzione della sala parto con areatore è più laboriosa, implica il dover pulire ogni giorno lo sporco che si accumula attorno alle uova ed eliminare quelle ammuffite(lavoro che farebbe il maschio), poi una volta riassorbito il sacco vitellino dovrai alimentarli con il mangime che dai agli adulti ma sbriciolato, che di per se è molto facile, però anche qui dovrai quotidianamente aspirare lo sporco.
Insomma, è un bello sbattimento, a mio parere molto meglio la prima soluzione, anche perchè la percentuale di successo è molto simile.
Va bene, grazie mille, penso che farò fare alla natura, comunque non si vede ma di fianco alla radice c'è una noce di cocco (che avevo pensato per i ciclidi nani), speriamo che il maschio li sposti lì, sembra più difendibile ​​​​

Posted with AF APP

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Una piacevole sorpresa

Messaggio di emanuele14 » 07/06/2024, 23:59

andreacaso1605, eh no, il maschio non sposta il grappolo, proverà a difenderlo in tutti i modi nel logo dove si trova adesso. Inoltre è molto improbabile che gli Ancistrus depongano nella noce di cocco, non ha la forma adatta (mentre appunto è perfetta per i ciclidi nani).
Ripeto, compra delle tane in terracotta apposite per loricaridi, è la soluzione migliore per riprodurli.
Questi utenti hanno ringraziato emanuele14 per il messaggio (totale 2):
Matias (08/06/2024, 12:44) • andreacaso1605 (08/06/2024, 13:35)

andreacaso1605
star3

Una piacevole sorpresa

Messaggio di andreacaso1605 » 08/06/2024, 13:34

emanuele14 ha scritto:
07/06/2024, 23:59
andreacaso1605, eh no, il maschio non sposta il grappolo, proverà a difenderlo in tutti i modi nel logo dove si trova adesso. Inoltre è molto improbabile che gli Ancistrus depongano nella noce di cocco, non ha la forma adatta (mentre appunto è perfetta per i ciclidi nani).
Ripeto, compra delle tane in terracotta apposite per loricaridi, è la soluzione migliore per riprodurli.
Ah ottimo, ho imparato una cosa nuova, comunque ho effettivamente visto la femmina di Ancy nei pressi della noce, per questo pensavo potessero effettivamente usarla, ma le tane in terracotta come posso "incastrarle" bene nel mio allestimento? Perché immagino sembrerebbero un po' fuori luogo, comunque ho visto le uova giovedì quindi magari lunedì potrei avere una bella sorpresa, speriamo ​ x_x

andreacaso1605
star3

Una piacevole sorpresa

Messaggio di andreacaso1605 » 09/06/2024, 19:03

Aggiornamento: sono nati ​ :ymparty:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato