Messaggio
di MRK17 » 14/06/2024, 11:55
Anche io quando avevo circa 8-10 anni (quindi quasi 25 anni fa), ho comprato il "pesce rosso" al mercato del sabato, dove andavo con la mamma, soprattutto per comprare le patatine fritte dal tizio che vendeva i polli. È vissuto almeno 10 anni nella classica boccia di vetro (in realtà era di plastica). Cambi d'acqua ogni giorno, flakes tutta la vita, niente filtro, niente piante, niente di niente.
Un'estate mia mamma si è presa l'influenza mentre io ero in vacanza col papà, il pesce è rimasto nella sua acqua schifosa per qualcosa come tre giorni e pure senza mangiare (poi mia mamma si è ripresa dall'influenza e ha ricominciato con la solita routine), si è ammalato ed è crepato. Ormai era vecchio ma è sempre stato bene, ricordo che era grossissimo e oltre a questo era diventato praticamente bianco.
In ogni caso, mi pare di capire che da allora sono cambiate tante cose:
- I negozianti sono ormai diventati dei pescivendoli e non ci si può fidare. A me hanno provato ad appioppare 12 pesci , bottigliette varie, e sala parto per i guppi, quando sono entrato semplicemente chiedendone tre. E alla fine me ne ha appioppati 6 di cui una malaticcia.
- I pesci di adesso sono pesantemente accoppiati tra di loro, geneticamente deboli se non proprio difettosi dalla nascita, e credo siano molto deboli di natura, al minimo errore (o anche senza errori) possono crepare da un giorno all'altro o riepirsi di vermi o marcire da vivi stile zombi
- I negozianti usano antibiotici e sale per le loro vasche, quindi appena queste due sostanze vengono a mancare, il pesce si indebolisce e muore da solo
È quindi necessario oltre che avere fortuna, studiare e fare tutto giusto sin dall'inizio, e non fidarsi del commerciante pescivendolo. Io stesso sono decisamente principiante ma già ho una guppa che dal giorno che l'ho presa non se la passa bene e la cosa mi sta già stressando tantissimo, ogni giorno mi alzo con la paura di trovarla morta, se non addirittura di trovare un cimitero al posto dell'acquario.
- Questi utenti hanno ringraziato MRK17 per il messaggio:
- Tacci79 (15/06/2024, 16:35)