Prime esperienze…. Uccido troppi pesci

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 11/06/2024, 14:12

Tacci79 ha scritto:
11/06/2024, 13:31
mi ha consigliato di farlo girare a vuoto qualche settimana prima di comprare un pesce.

l'acquario da quando è allestito deve maturare almeno un mese prima di poter mettere i pesci. Se leggi l'articolo sopra ti chiarisce molte cose.

Tacci79 ha scritto:
11/06/2024, 13:31
Provando a cambiare l’acqua ogni giorno e a mettere  dei cannolicchi la qualità migliora?

Mettere i cannolicchi adesso è inutile, anzi toglierei il filtro perchè se arriva il picco dei nitriti rischi che muoiano. 
Quello che farei sono cambi d'acqua del 20% ogni giorno (o al massimo ogni 2 giorni se non si sporca troppo) usando un biocondizionatore nei cambi in attesa di trovare a chi darlo via.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rindez
PRO Chimica

Messaggio di Rindez » 11/06/2024, 14:49

Buongiorno,
C'è una metafora che secondo me è bellissima anche se In realtà non lo è proprio​ :( .
Costringere un pesce rosso in 20 litri è come costringere un uomo a vivere in una cabina telefonica​ ​ :-??

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

Tacci79
star3

Messaggio di Tacci79 » 11/06/2024, 15:19

Ma il negoziante che lo ha venduto agli zii… specificando che  è un regalo a 2 bimbi piccoli. Lo allestisce, lo consegna al ricevente ( io, la mamma ) e ti dice pure…. Riempilo di acqua, metti le gocce di BioNitrivec e Aquatan  e i pesci. “Poco cibo, mi raccomando!” 
Da denuncia 

Aggiunto dopo 25 secondi:

Tacci79 ha scritto:
11/06/2024, 15:19
Ma il negoziante che  lo ha venduto agli zii… specificando che è un regalo a 2 bimbi piccoli. Lo allestisce, lo consegna al ricevente ( io, la mamma ) e ti dice pure…. Riempilo di acqua, metti le gocce di BioNitrivec e Aquatan e i pesci. “Poco cibo, mi raccomando!”
Da denuncia

Rindez
PRO Chimica

Messaggio di Rindez » 11/06/2024, 15:24

Già ...un classico.
Alcuni sono addirittura convinti di quello che dicono, altri fanno il loro lavoro(vendere), ovviamente questo approccio nel vendere è decisamente opinabile.

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

andreacaso1605
star3

Messaggio di andreacaso1605 » 11/06/2024, 17:33

Sai cosa potresti mettere nel frattempo che li dai via? Delle piante galleggianti perché assorbono in parte le sostanze inquinanti che portano a far morire i pesci e del pothos che ha la stessa proprietà 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato andreacaso1605 per il messaggio:
Tacci79 (15/06/2024, 16:35)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 11/06/2024, 19:32

Tacci79 ha scritto:
11/06/2024, 15:20
Riempilo di acqua, metti le gocce di BioNitrivec e Aquatan  e i pesci. “Poco cibo, mi raccomando!” 
Da denuncia
da mazziata di botte proprio 😓

Comunque il tricoda ha le branchie rosse e mi sembra di vedere un occhio coperto

Di base, prima riesci a regalarli, meglio è, poi vediamo insieme che cosa ospitare in quei litri 😊
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Stand by

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 14/06/2024, 1:38

Tacci79 ha scritto:
10/06/2024, 22:43
Comunque non sono pesci rossi, ho portato i bambini e hanno scelto uno piccolino piccolino con una striscia bianca e uno più grosso con gli occhi grossi…. 20

sono sempre pesci rossi
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/pesci-rossi-storia-razze-curiosita/

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Tacci79 (15/06/2024, 16:38)

MRK17
star3

Messaggio di MRK17 » 14/06/2024, 11:55

Anche io quando avevo circa 8-10 anni (quindi quasi 25  anni fa), ho comprato il "pesce rosso" al mercato del sabato, dove andavo con la mamma, soprattutto per comprare le patatine fritte dal tizio che vendeva i polli. È vissuto almeno 10 anni nella classica boccia di vetro (in realtà era di plastica). Cambi d'acqua ogni giorno, flakes tutta la vita, niente filtro, niente piante, niente di niente. 
Un'estate mia mamma si è presa l'influenza mentre io ero in vacanza col papà, il pesce è rimasto nella sua acqua schifosa per qualcosa come tre giorni e pure senza mangiare (poi mia mamma si è ripresa dall'influenza e ha ricominciato con la solita routine), si è ammalato ed è crepato. Ormai era vecchio ma è sempre stato bene, ricordo che era grossissimo e oltre a questo era diventato praticamente bianco. 

In ogni caso, mi pare di capire che da allora sono cambiate tante cose: 
- I negozianti sono ormai diventati dei pescivendoli e non ci si può fidare. A me hanno provato ad appioppare 12 pesci , bottigliette varie, e sala parto per i guppi, quando sono entrato semplicemente chiedendone tre. E alla fine me ne ha appioppati 6 di cui una malaticcia.
- I pesci di adesso sono pesantemente accoppiati tra di loro, geneticamente deboli se non proprio difettosi dalla nascita, e credo siano molto deboli di natura, al minimo errore (o anche senza errori) possono crepare da un giorno all'altro o riepirsi di vermi o marcire da vivi stile zombi
- I negozianti usano antibiotici e sale per le loro vasche, quindi appena queste due sostanze vengono a mancare, il pesce si indebolisce e muore da solo

È quindi necessario oltre che avere fortuna, studiare e fare tutto giusto sin dall'inizio, e non fidarsi del commerciante pescivendolo. Io stesso sono decisamente principiante ma già ho una guppa che dal giorno che l'ho presa non se la passa bene e la cosa mi sta già stressando tantissimo, ogni giorno mi alzo con la paura di trovarla morta, se non addirittura di trovare un cimitero al posto dell'acquario. 
Questi utenti hanno ringraziato MRK17 per il messaggio:

Tacci79
star3

Messaggio di Tacci79 » 15/06/2024, 16:31

Ho eseguito un cambio d’acqua al 20% ogni giorno. Alterno i giorni dei pasti e comunque da qualche ora il più piccino ha iniziato ad alternare momenti di attività a galleggiamento a pancia in su ​ :((
Al negozio ho evitato di tornare, ho chiamato ma per loro il problema sono io, l’acquario ha tutto( terriccio, piante, sassi, filtro) per evitare sostanze…
A scuola di mio figlio ci sta un acquario gigante, saranno 500 lt almeno. Ci nuotano pesci rossi grossi come carpe che riesci a vedere solo se si appiccicano al vetro per quanto è putrida l’acqua … eppure non schiattano. Se resistono fino a lunedì provo a chiedere se me li prendono, almeno hanno una possibilità! Non posso aspettare agosto! 
Poi mi informerò su cosa può vivere in 20 litri 

Aggiunto dopo 5 minuti 19 secondi:

andreacaso1605 ha scritto:
11/06/2024, 17:33
Sai cosa potresti mettere nel frattempo che li dai via? Delle piante galleggianti perché assorbono in parte le sostanze inquinanti che portano a far morire i pesci e del pothos che ha la stessa proprietà

Posso mettere subito un il potos? Lo prendo dal vaso un pezzetto e lo metto dentro? Grazie

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 15/06/2024, 16:55

Il pothos puoi metterlo subito.
Per il pesce apri un topic in acquariologia con le foto o un video.
I test per acquario li hai? Il filtro lo hai spento?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato