Neon? Rasbore? Pesce matita? Consiglio compatibilità.
- Paolo82
-
Profilo Completo
Ciao a tutti. Vorrei un consiglio da chi se ne intende più di me.
Ho un acquario 84 litri lordi, 80x30x35 piantumato come da profilo (e da immagine).
L'acqua è leggermente acida (pH 6,5) e abbastanza tenera (KH 3, GH 5), conducibilità 380 µS/cm. Al momento non lo è, ma sarà ambrata da foglie di catappa.
A me piacciono un sacco i Neon (paracheirodon innesi) ed è la mia prima scelta, ma vorrei abbinarli a qualcos'altro.
Le scelte sono:
- Apistogramma cacatuoides (coppia)
- Trigonostigma heteromorpha/espei (branco)
- Hyphessobrycon herbertaxelrodi (neon nero, branco)
Mi piacerebbe un banco di neon e un banco di neon neri (10-15 esemplari ogni branco). Che sia troppo per il mio acquario? Che altre abbinate potrei fare dal punto di vista di non sovraffollate lacquario (so che le rasbore sono asiatiche e alcuni potrebbero storcere il naso)?
Grazie a tutti i consigli.
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Ecco la foto..
Aggiunto dopo 55 minuti 5 secondi:
Ah dimenticavo, tra le opzioni c'è anche il pesce matita (nannostomus marginatus).
Ho un acquario 84 litri lordi, 80x30x35 piantumato come da profilo (e da immagine).
L'acqua è leggermente acida (pH 6,5) e abbastanza tenera (KH 3, GH 5), conducibilità 380 µS/cm. Al momento non lo è, ma sarà ambrata da foglie di catappa.
A me piacciono un sacco i Neon (paracheirodon innesi) ed è la mia prima scelta, ma vorrei abbinarli a qualcos'altro.
Le scelte sono:
- Apistogramma cacatuoides (coppia)
- Trigonostigma heteromorpha/espei (branco)
- Hyphessobrycon herbertaxelrodi (neon nero, branco)
Mi piacerebbe un banco di neon e un banco di neon neri (10-15 esemplari ogni branco). Che sia troppo per il mio acquario? Che altre abbinate potrei fare dal punto di vista di non sovraffollate lacquario (so che le rasbore sono asiatiche e alcuni potrebbero storcere il naso)?
Grazie a tutti i consigli.
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Ecco la foto..
Aggiunto dopo 55 minuti 5 secondi:
Ah dimenticavo, tra le opzioni c'è anche il pesce matita (nannostomus marginatus).
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matias
-
Profilo Completo
Ciao
Io eviterei di abbinare i neon con un'altra specie da banco, in generale è preferibile fare un solo grande gruppo di una singola specie, e tra l'altro nel tuo caso parliamo di una vasca abbastanza piccola. Inoltre i neon rispetto agli altri piccoli pesci che hai nominato gradiscono temperature più basse.
Sicuramente vedrei bene l' abbinamento con i cacatuoides invece
Se già non lo avessi valutato, occhio alle temperature estive, se troppo alte ti faranno fuori i neon.

Io eviterei di abbinare i neon con un'altra specie da banco, in generale è preferibile fare un solo grande gruppo di una singola specie, e tra l'altro nel tuo caso parliamo di una vasca abbastanza piccola. Inoltre i neon rispetto agli altri piccoli pesci che hai nominato gradiscono temperature più basse.

Non a caso se avessi avuto più spazio ti avrei consigliato gli Hyphessobrycon o i Nannostomus, piuttosto che le rasbore :D
Se già non lo avessi valutato, occhio alle temperature estive, se troppo alte ti faranno fuori i neon.
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Paolo82
-
Profilo Completo
Inizierò con i neon, e poi più avanti arriveremo i cacatuoides.
Ecco, questa è una cosa a cui ho pensato ma è un'incognita. L'acquario è in zona giorno, e d'estate ho comunque il climatizzatore acceso. Ma probabilmente 25-26 gradi di temperatura ambiente li raggiungo. Eventualmente aggiungerò un paio di ventole per raffreddare l'acqua.
Secondo te che temperature potrebbero sopportare per i due mesi estivi più caldi?
Innanzitutto grazie! Effettivamente è quello che pensavo anch'io, e ne ho avuto la conferma.Matias ha scritto: ↑01/04/2024, 14:40Ciao
Inizierò con i neon, e poi più avanti arriveremo i cacatuoides.
Ecco, questa è una cosa a cui ho pensato ma è un'incognita. L'acquario è in zona giorno, e d'estate ho comunque il climatizzatore acceso. Ma probabilmente 25-26 gradi di temperatura ambiente li raggiungo. Eventualmente aggiungerò un paio di ventole per raffreddare l'acqua.
Secondo te che temperature potrebbero sopportare per i due mesi estivi più caldi?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Paolo82 per il messaggio:
- NewAcquariofilo (21/04/2025, 3:54)
- Matias
-
Profilo Completo

P.s. tieni in considerazione che i neon (ma anche i cacatuoides) stanno benissimo a temperature più basse di quelle desiderate da tante altre specie. In genere se tenuti in casa la temperatura ambientale pure in inverno è perfetta per loro, e potrai fare a meno del riscaldatore 

Se riuscissi a mantenerti sui 25 di massima sarebbe ottimo, sopra iniziano a soffrire. Già 27-28 gradi è una temperatura critica per loro e probabilmente non supererebbero l'estate... Ma da come scrivi non dovresti avere problemi.
Sarebbe sicuramente l'ideale.
P.s. tieni in considerazione che i neon (ma anche i cacatuoides) stanno benissimo a temperature più basse di quelle desiderate da tante altre specie. In genere se tenuti in casa la temperatura ambientale pure in inverno è perfetta per loro, e potrai fare a meno del riscaldatore

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Paolo82
-
Profilo Completo
Infatti al momento il riscaldatore c'è l'ho ma è spendo, e la temperatura sarebbe perfetta per i neon.
Vedremo con l'arrivo dell' estate.
Vedremo con l'arrivo dell' estate.
Posted with AF APP
- Matias
-
Profilo Completo
Perfetto, aggiornaci 

- Paolo82
-
Profilo Completo
Sarà fatto!
Grazie dei preziosi consigli!
Grazie dei preziosi consigli!
Posted with AF APP
- Paolo82
-
Profilo Completo
Ecco un piccolo aggiornamento.
Con l'arrivo del caldo ho installato 2 ventole. La meno potente accesa H24, e la più potente che si accende durante il fotoperiodo.
In questo modo con i 27,5 gradi in casa di questi giorni la temperatura in acquario arriva massimo a 25,5.
Ho posto per un' ulteriore terza ventola, qualora dovesse esserci bisogno.
P.s. al momento ho ancora solamente i neon.
Con l'arrivo del caldo ho installato 2 ventole. La meno potente accesa H24, e la più potente che si accende durante il fotoperiodo.
In questo modo con i 27,5 gradi in casa di questi giorni la temperatura in acquario arriva massimo a 25,5.
Ho posto per un' ulteriore terza ventola, qualora dovesse esserci bisogno.
P.s. al momento ho ancora solamente i neon.
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Ottimo 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Zagab
-
Profilo Completo
Ottimo, una curiosità: le ventole soffiano sull'acqua o aspirano come nel mio caso? Io ho fatto così per non disperdere la CO2.
Posted with AF APP