Inserimento guppy con ictio

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
MichaelBS
star3

Messaggio di MichaelBS » 25/06/2024, 15:04

Ciao a tutti ,
È la prima volta che scrivo su questo forum ,
Ho un acquario da 29 litri netti avviato a dicembre con all’interno una decina di Caridina tra grandi e baby , 1 garra flavatra e stamattina ho deciso di acquistare dei guppy (2f+1m) .
Gli esemplari erano bellissimi e in forma , ma poi appena inseriti in vasca mi sono accorto che le femmine avevano dei puntini bianchi su coda e pinne …. 
Ho alzato la temperatura a 30º e spento la luce , ora vorrei sapere c’è il rischio che anche gli altri abitanti vengano contagiati ? Che altro potrei fare ? Non vorrei usare farmaci … grazie 🙏 😢

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 25/06/2024, 15:31

MichaelBS ha scritto:
25/06/2024, 15:04
ora vorrei sapere c’è il rischio che anche gli altri abitanti vengano contagiati ?

MichaelBS ha scritto:
Che altro potrei fare ?

tirare fuori i guppy, se li tiri fuori dalla vasca prima che il parassita passi a vita libera, la vasca rimane indenne.

MichaelBS ha scritto:
Non vorrei usare farmaci

se prepari una vaschetta, ma pure un vaso da 5L, niente di eccezionale, e metti lì dentro i guppy con sale ​Bagni di sale per i pescìd'acquario e aeratore, la vasca rimane indenne. fallo oggi, così il garra non rischia nulla. il riscaldatore mettilo solo se ha senso nel contenitore che trovi, se è troppa poca acqua, fregatene, si spera che il sale li uccida prima che si riattacchino ai pesci. sappi che nel momento in cui sono sottoforma di pallini, non ci puoi fare nulla, quelle sono cisti contenenti tantissimi singoli parassiti, non il parassita in se, è mentre sono fuori dal pesce, e invisibili, che puoi ucciderli. il buio sembra essere più che altro una leggenda. temperatura e sale sembrano essere le cose più letali

► Mostra testo
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

MichaelBS
star3

Messaggio di MichaelBS » 25/06/2024, 16:01

Va bene grazie , per la vaschetta e il sale no problema mentre l’aeratore non ce l’ho … è un problema se per il momento li sposto nella vaschetta con sale e domani mattina vado a comprare l’aeratore?
Il sale va bene quello grosso da cucina ? In che percentuale devo metterlo?

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 25/06/2024, 16:46

MichaelBS ha scritto:
25/06/2024, 16:01
è un problema se per il momento li sposto nella vaschetta con sale e domani mattina vado a comprare l’aeratore?

no, in realtà, la fretta ce l'hai per tirarli fuori, il resto, poi farlo con calma.

per le dosi del sale, non le ricordo, nell'articolo ci sono. sì, usa il sale da cucina, se hai quello grosso non iodato, tanto meglio, sennò, non stare a comprarlo, unica cosa, leggi bene la procedura e chiedi se hai dubbi.

in ultimo, dato che la vaschetta sarà molto piccola e ti viene facile, cambia l'acqua totalmente ogni giorno, o almeno quando riesci, non c'è un ciclo dell'azoto attivo, gli inquinanti si accumuleranno in fretta, e trattandosi di guppy, immagino che stiano in acqua di rubinetto, rischi pure di contrastare meglio i parassiti.
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

MichaelBS
star3

Messaggio di MichaelBS » 25/06/2024, 19:34

Grazie mille , vi terrò aggiornati 👍

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 25/06/2024, 20:32

MichaelBS ha scritto:
25/06/2024, 16:01
Il sale va bene quello grosso da cucina ? In che percentuale devo metterlo?

Usa sale fino da cucina non iodato, 3 grammi/lt, lo sciogli in una tazzina e poi lo versi gradualmente nella vaschetta di quarsntena, impiegaci anche un'ora. Cambi d'acqua quotidiani del 30% e reintegro del sale tolto nel periodo di cura.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
Gioele (26/06/2024, 10:22)
Cosa fatta capo Horn

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 25/06/2024, 21:16

A parte il problema ictio, 29 litri Garra e Guppy non vanno per nulla bene insieme nella stessa frase...

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Bloccato