Endler in mini pond (?)

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Giovannii
star3

Endler in mini pond (?)

Messaggio di Giovannii » 23/06/2024, 16:31

Ciao a tutti!​ :-h
Pensavo di allestire un mini pond con un mastello per metterci le potature delle piante d'acquario (Ceratophyllum in particolare, ma magari potrei metterci anche una ninfea o qualcosa del genere che possa starci) da tenere all'esterno.

Mi è sorta una curiosità e non ho trovato molto in giro sull'argomento: gli Endler portebbero viverci?​ :-? 
Considerando che mi trovo in provincia di Napoli quindi in inverno non fa eccessivamente freddo (praticamente mai sotto zero). Se coibentato per bene potrebbero reggere i mesi freddi? E anche quelli caldi a questo punto.
Come esposizione avevo in mente una zona che prende sole dalla mattina fino al primo pomeriggio circa ed è riparata da un muretto ad angolo.

Ovviamente chiedo sempre prima consiglio a voi ma è più che altro una curiosità.
Vi ringrazio in anticipo e buona domenica!

Posted with AF APP
"Gli animali ci aiutano a ristabilire quell'immediato contatto con la sapiente realtà della natura che è andato perduto per l'uomo civilizzato."
Konrad Lorenz

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Endler in mini pond (?)

Messaggio di aldopalermo » 23/06/2024, 16:43

Seguo :)
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Pinny
Moderatore Globale

Endler in mini pond (?)

Messaggio di Pinny » 23/06/2024, 18:34

Ho letto che alcuni guppy sono stati ritrovati in laghetti all'aperto, ma erano acque termali che rimanevano tiepide tutto l'anno.
In Sicilia qualcuno li tiene nel laghetto soltanto durante l'estate.
Ti segnalo questa discussione, spero possa esserti utile:
poecilidi-f24/temperature-minime-toller ... 30579.html
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Giovannii
star3

Endler in mini pond (?)

Messaggio di Giovannii » 23/06/2024, 18:41

Pinny ha scritto:
23/06/2024, 18:34
Ho letto che alcuni guppy sono stati ritrovati in laghetti all'aperto, ma erano acque termali che rimanevano tiepide tutto l'anno.
In Sicilia qualcuno li tiene nel laghetto soltanto durante l'estate.
Ti segnalo questa discussione, spero possa esserti utile:
poecilidi-f24/temperature-minime-toller ... 30579.html

Grazie mille per la risposta!​ Vado a leggerlo subito ​ :)

Aggiunto dopo 12 minuti 8 secondi:
Sarebbe utile sapere la temperatura minima che raggiungerebbe il pond d'inverno ma non ho mai provato purtroppo​ 8-| 

Posted with AF APP
"Gli animali ci aiutano a ristabilire quell'immediato contatto con la sapiente realtà della natura che è andato perduto per l'uomo civilizzato."
Konrad Lorenz

trotasalmonata
Moderatore Globale

Endler in mini pond (?)

Messaggio di trotasalmonata » 24/06/2024, 20:16

Stai attento anche all'estate se prende il sole a mezzogiorno...

Per gli endler non saprei.. non ricordo esperienze in merito

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Giovannii
star3

Endler in mini pond (?)

Messaggio di Giovannii » 24/06/2024, 21:13

trotasalmonata ha scritto:
24/06/2024, 20:16
Per gli endler non saprei.. non ricordo esperienze in merito

Probabilmente lascio perdere per gli endler allora, non vorrei ritrovarli tutti galleggianti​ 

trotasalmonata ha scritto:
24/06/2024, 20:16
Stai attento anche all'estate se prende il sole a mezzogiorno...

Sarebbe meglio se prendesse solo il sole della mattina e tutto il resto della giornata all'ombra?
Questo a prescindere dagli endler intendo...anche solo per le piante

Posted with AF APP
Konrad Lorenz

Fiamma
Moderatore Globale

Endler in mini pond (?)

Messaggio di Fiamma » 24/06/2024, 23:24

Giovannii, in questo momento ho una Samla piena di Endler in giardino, ma entro inizio novembre devo darli via ( costa sud Toscana) sotto i 15 gradi purtroppo muoiono. 

Posted with AF APP

Giovannii
star3

Endler in mini pond (?)

Messaggio di Giovannii » 25/06/2024, 7:27

Fiamma ha scritto:
24/06/2024, 23:24
Giovannii, in questo momento ho una Samla piena di Endler in giardino, ma entro inizio novembre devo darli via ( costa sud Toscana) sotto i 15 gradi purtroppo muoiono.

Grazie per la risposta! Potrei pensare di fare anch'io così in effetti. Il problema sarebbe ripescarli tutti in mezzo al Ceratophyllum​ :-s

Posted with AF APP
Konrad Lorenz

Necton
PRO Poecilidi

Endler in mini pond (?)

Messaggio di Necton » 25/06/2024, 20:02

Più che gli endler dovresti valutare specie maggiormente adatte ad un intervallo più ampio di temperature.. non so, magari i medaka.. ma non ho esperienze in merito quindi non saprei consigliarti.. ma di quanti litri è il mastello ?

Giovannii
star3

Endler in mini pond (?)

Messaggio di Giovannii » 25/06/2024, 21:05

Necton ha scritto:
25/06/2024, 20:02
Più che gli endler dovresti valutare specie maggiormente adatte ad un intervallo più ampio di temperature.. non so, magari i medaka.. ma non ho esperienze in merito quindi non saprei consigliarti.. ma di quanti litri è il mastello ?
Per adesso è tutto in linea teorica, devo ancora prenderlo.
Diciamo che il fine sarebbe trovare un posto dove mettere le potature dell'acquario per non buttarle. E volevo unire l'utile al dilettevole creando qualcosa di carino come un minipond​ :)) 
Sicuramente non sarà grandissimo il mastello.
► Mostra testo

Posted with AF APP
Konrad Lorenz

Bloccato