Qualche settimana fa nel mio acquario erogavo all' incirca 1 bolla ogni due secondi quindi mezza bolla al secondo, poi a causa di un problema del contabolle ho spento l'erogazione, ho sostituito il contabolle ho inserito altre piante (alcune piu esigenti come rotala Blood, myriophyllum tuberculatum), ho riacceso la CO2 e adesso per fare diventare verde il test permanente della CO2 ho dovuto aumentare l'erogazione della CO2 arrivando a 0.9 bolle al secondo, mi chiedo se questo cambiamento sia dovuto all' aggiunta di piante più esigenti
Perché ho dovuto alzare l'erogazione della CO2?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Enpiko
-
Profilo Completo
Ciao a tutti
Qualche settimana fa nel mio acquario erogavo all' incirca 1 bolla ogni due secondi quindi mezza bolla al secondo, poi a causa di un problema del contabolle ho spento l'erogazione, ho sostituito il contabolle ho inserito altre piante (alcune piu esigenti come rotala Blood, myriophyllum tuberculatum), ho riacceso la CO2 e adesso per fare diventare verde il test permanente della CO2 ho dovuto aumentare l'erogazione della CO2 arrivando a 0.9 bolle al secondo, mi chiedo se questo cambiamento sia dovuto all' aggiunta di piante più esigenti

Posted with AF APP
Sogna quello che fai e fai quello che sogni

- cicerchia80
-
Profilo Completo
si
Condizione abbastanza normale
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Enpiko (29/06/2024, 15:58)
Stand by
- Enpiko
-
Profilo Completo
Grazie mille,
Non capivo il motivo
Ero convinto ci fosse una perdita da qualche parte che però non trovavo
Se aggiungessi delle ventole o smuovessi di più il pelo dell' acqua per fare diminuire la temperatura dovrei erogane di più di CO2 vero?
Non capivo il motivo
Ero convinto ci fosse una perdita da qualche parte che però non trovavo
Se aggiungessi delle ventole o smuovessi di più il pelo dell' acqua per fare diminuire la temperatura dovrei erogane di più di CO2 vero?
Posted with AF APP

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Quasi il doppio di consumo di CO2 dovuto all aggiunta di piante?
Io terrei sotto occhio la vasca e i pesci ricorda che il test permanente ci mette tempo a colorare .
Ciao ciao
Aggiunto dopo 3 minuti 14 secondi:
Io terrei sotto occhio la vasca e i pesci ricorda che il test permanente ci mette tempo a colorare .
Ciao ciao
Aggiunto dopo 3 minuti 14 secondi:
Probabilmente si.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Enpiko
-
Profilo Completo
per un paio di giorni nell' acquario ho continuato ad erogare la stessa quantità che c'era già prima ma il colore non si discostava dal blu, allora stamattina ho alzato l'erogazione e adesso il colore é tornato verde, anche se devo dire che prima era più chiaro il colore mentre adesso é ancora leggermente verso il blu
Certcertsin ha scritto: ↑29/06/2024, 16:03Quasi il doppio di consumo di CO2 dovuto all aggiunta di piante?
Ciao ciao
per un paio di giorni nell' acquario ho continuato ad erogare la stessa quantità che c'era già prima ma il colore non si discostava dal blu, allora stamattina ho alzato l'erogazione e adesso il colore é tornato verde, anche se devo dire che prima era più chiaro il colore mentre adesso é ancora leggermente verso il blu
Posted with AF APP

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Perfetto tieni d occhio e regola per bene
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- Enpiko (29/06/2024, 16:31)
Tutto ha una fine.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
...fermo restando che non essendo bolla o goccia unità di misura, non è detto che la quantità rrogata sia doppia
Stand by
- marko66
-
Profilo Completo
Questa non l'avevo ancora sentita

Penso che tu intenda 54 bolle al minuto che come risultato da' 0,9?

L'unita' di misura che ti interessa per il contenuto di CO2 in vasca sono comunque i mg/l che si ottengono approssimativamente incrociando i valori di KH e pH.
A maggior ragione se hai aggiunto piante e cambiato contabolle.Cambia anche il reagente del test permanente per sicurezza(se non l'hai gia' fatto) e basati su quello.
- Enpiko
-
Profilo Completo
Intendi che le bolle potrebbero essere più piccole o più grandi dato che ho sostituito il contabolle?
Si
Non l'ho cambiato da molto il liquido, forse 1 o 2 mesi
cicerchia80 ha scritto: ↑29/06/2024, 17:15fermo restando che non essendo bolla o goccia unità di misura, non è detto che la quantità rrogata sia doppia
Intendi che le bolle potrebbero essere più piccole o più grandi dato che ho sostituito il contabolle?
Si
Sisi lo so, ma ho scritto le bolle al secondo per dare un' idea di quanta CO2 sto erogando
Non l'ho cambiato da molto il liquido, forse 1 o 2 mesi
Posted with AF APP

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Considera che se lo usi è l'unico vero riferimento
Considera che se lo usi è l'unico vero riferimento
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare