Betta con macchia bianca

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
Betta00
star3

Betta con macchia bianca

Messaggio di Betta00 » 04/07/2024, 23:12

Salve a tutti, 

oggi ho notato che il mio betta ha una macchia bianca (che sembra muffa?) vicino alla testa, sul lato destro. Credo se ne stia formando un'altra sul lato sinistro.
Già due giorni fa sembrava più scolorito/grigio in quei punti.
(l'ultima è di due giorni fa, quelle successive sono di oggi).

I valori sono:
pH: 8 (so che è alto, ho ordinato delle foglie di catappa per abbassarlo, purtroppo credo ci vorranno ancora in paio di settimane prima dell'arrivo) 
GH: 8
KH: 5
NO2-: 0 
NO3-: tra 2.5 e 0

Grazie.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Betta con macchia bianca

Messaggio di Duca77 » 05/07/2024, 8:03

Dovrebbe essere micosi, isolalo in una vaschetta tra 5 e 10 lt, sciogli in una tazzina 3 grammi/litro di sale da cucina non iodato, poi lo versi gradualmente nella vaschetta, impiegaci anche un'ora. Cambi d'acqua quotidiani del 30% con reintegro del sale tolto, ci vorrà qualche giorno. Intanto con acqua di osmosi/demineralizzata fai qualche cambio in acquario per abbassare il KH a circa 2, altrimenti la catappa non riesce ad acidificare .

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Betta00
star3

Betta con macchia bianca

Messaggio di Betta00 » 05/07/2024, 10:22

Grazie mille!
Provo e farò sapere come sta andando tra qualche giorno.

Betta00
star3

Betta con macchia bianca

Messaggio di Betta00 » 08/07/2024, 22:09

Duca77 ha scritto:
05/07/2024, 8:03
Dovrebbe essere micosi, isolalo in una vaschetta tra 5 e 10 lt, sciogli in una tazzina 3 grammi/litro di sale da cucina non iodato, poi lo versi gradualmente nella vaschetta, impiegaci anche un'ora. Cambi d'acqua quotidiani del 30% con reintegro del sale tolto, ci vorrà qualche giorno. Intanto con acqua di osmosi/demineralizzata fai qualche cambio in acquario per abbassare il KH a circa 2, altrimenti la catappa non riesce ad acidificare .

Buonasera,
dopo circa 72 ore di isolamento-terapia la situazione si presenta come nelle foto allegate.
La "macchia" si è ridotta di dimensione quasi subito dopo averlo messo nella soluzione salina (venerdì sera), tuttavia da allora non ha subito particolari variazioni.
È normale che la situazione stia evolvendo così? 
Secondo voi è destinata a sparire? 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Betta con macchia bianca

Messaggio di Duca77 » 08/07/2024, 22:50

Probabilmente ci vuole ancora qualche giorno di sale.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Betta00
star3

Betta con macchia bianca

Messaggio di Betta00 » 29/07/2024, 23:13

Duca77 ha scritto:
08/07/2024, 22:50
Probabilmente ci vuole ancora qualche giorno di sale.

Buonasera,
anche se con un po' di ritardo vi aggiorno sulla situazione.
In tutto ciò premetto che il betta sembra stare bene perché ha conservato l'appetito, la vitalità e ha fatto un paio di nidi di bolle.
Dopo un paio di giorni dall'ultimo scambio di messaggi sono andata in un negozio specializzato per prendere dell'acqua osmotica e ho illustrato la situazione al personale.
Dal momento che il trattamento con il sale non ha sortito alcun effetto mi hanno consigliato un trattamento con il Rivamor.
Dopo un primo trattamento col medicinale la situazione sembrava migliorata ma non del tutto risolta, ho quindi deciso di ripeterlo una seconda volta.
In questo preciso momento sto rimettendo il betta nel suo acquario, ma la situazione sembra addirittura lievemente peggiorata poiché la macchia ora è una sola ma è aumentata di dimensioni.
Ripeterò tra qualche settimana un terzo trattamento, dopo aver dato al pesce tempo per riprendersi dallo stress dell'isolamento.
Per ora ringrazio per i consigli, continuerò a dare aggiornamenti sulla situazione per cercare di aiutare chi ha il mio stesso problema.

Bloccato