Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte.
@
marko66 grazie mille. Io credevo che col cambio d'acqua abbassando il KH (praticamente dimezzandolo) si sarebbe automaticamente anche abbassato il pH di conseguenza.
Il fondo l'ho testato e non ha dato alcun effetto, quindi suppongo non sia calcareo. Mi trovavo con l'acido muriatico ed ho testato di nuovo gli arredi e, come già detto, emettono qualche bollicina ma dopo 10 secondi circa già scompare l'effetto e non producono alcun effetto. Però per sicurezza comunque per ora non le tengo in vasca.
@
roby70 inizialmente avevo inserito l'acqua sorgesana, che ha parecchi bicarbonati. Purtroppo solo dopo ho "scoperto" grazie a voi della relazione tra bicarbonati e KH, quindi ho effettuato il cambio: 18 Lt su 40 con acqua sant'anna. Che da etichetta dovrebbe avere KH 0.5.
Comunque è arrivato anche il test a reagente del KH, è quello della Aquili. L'ho misurato e risulta KH=7 gradi tedeschi (cioè ci sono volute 7 gocce per fare cambiare il colore da azzurro ad arancione). Dalle striscette invece risulta KH=8, quindi più o meno siamo lì. Preso dalle misurazioni ho ricalcolato il pH col pHmetro e, ahimè, risulta pH=9. Quindi la situazione sta peggiorando.