ciao
cave91 ha scritto: ↑27/07/2024, 15:26
ho del fondo fertile
dopo 2 anni penso non lo sia più e potresti farne a meno, puoi iniziare togliendo il grosso del manado con una paletta, il fertile se è più grosso del manado puoi provare con un setaccio di misura idonea oppure se il fertile tende a galleggiare puoi provare con molta pazienza a vagliarlo come i cercatori d'oro roteandolo in una bacinella.
cave91 ha scritto: ↑27/07/2024, 15:26
Il filtro
se è esterno, ottimo, però non farlo stare troppo fermo, magari lascialo girare al minimo in una bacinella
certo che ti serviranno tanti contenitori (magari fatti un giro ikea/cinesi così poi le riutilizzi per i vestiti

), una per le piante, una per gli arredi, x per il fondo, per i pesci (con un areatore o il filtro di prima), taniche varie, stracci in abbondanza
Io l'ho fatto 2 volte ma sulla vasca piccola
Le piante con radici nel fondo potrebbero non gradire, io ripartirei con un fotoperiodo ridotto fino a che non si riprendono e poi lo alzerei gradualmente (però se vuoi chiedi conferma in sezione piante) e terrei sotto osservazione nitriti e nitrati perchè in 2 anni anche nel fondo hai una bella quantità di batteri e nell'operazione potresti perderli.
Altro a me non viene in mente, a si... manda in ferie la moglie