Catia73 ha scritto: ↑04/08/2024, 14:42
continuo e insisto sul fatto che lei sia geneticamente XY non soltanto X.
si, ma aldilà di sto cavolo di xy (che poi sarebbe xxy xyy) ma dal momento che i genetisti stessi confermano che se una donna è portatrice di xy, ciò la rende alterata, ma non uomo, di cosa si parla?
Catia73 ha scritto: ↑04/08/2024, 14:42
i muscoli nella femmina sono diversi da quelli di un maschio!
no, no e no e parlo da ex pesista agonistico
I muscoli incidono sulla massa del corpo, a parità di peso di difetto in altezza, potrebbe essere superiore alla Carlini, ma non di certo alla Kellington
A parità
Aggiunto dopo 28 minuti 45 secondi:
riccardo269 ha scritto: ↑04/08/2024, 11:44
completamente d'accordo con cicerchia.
produce più testosterone e sta nelle regole?
buon per lei.
è geneticamente migliore per i suoi fini.
un po' come i velocisti neri.
allora facciamo una categoria di bianchi e una di neri?
e altre sottocategorie in base al numero di scarpe?
leggo che la questione cromosomica era saltata fuori a delhi, l'iba l'aveva esclusa ma essa, che ha presidente russo, non è riconosciuta dal cio. che abbia xy, per quanto possa contare, lo dice solo l'iba.
insomma, per me è tutta fuffa politica e la pugile italiana non ha fatto una gran figura.
ha preso un pugno, fa male, mi ritiro.
ma non stai facendo tiro con l'arco.
sarà stata poco bene per conto suo.
da lì a farne una specie di paladina ne passa.
Premesso che mentalmente sono per una politica di destra (forse non rappresentato da questa) non sono comunista, quindi il mio "interesse" resta fuori da ideologismi politici
Uso FB come valvola di sfogo, spesso mi vado ad infiltrare in discussioni pesanti, dove poi però sono costretto a fare come la tigre che viene condannata dal leone perchè perde troppo tempo ad interagire con l'asino
...fin quando siamo su pareri discordanti ok, ma se mi rispondi per ideologie trovo più utile contare le piume ai miei pappagalli
Riporto la discussione qui, dato che il post piú importante mi è anche stato cancellato
Aggiunto dopo 13 minuti 53 secondi:
Mamma pancina FB
il fatto che l'abbia battuta, probabilmente perchè tecnicamente è più brava, non toglie che l'eccesso di testosterone da un vantaggio competitivo ingiusto, di maggior forza. ma perchè non lo capite?
cicerchia
Mammina pancina, scusa, che vantaggio darebbe contro l'irlandese?
A parità di peso la Harrington ha il doppio delle braccia, a parte che la questione cromosoma xy è ampiamente discutibile, nei mammiferi è stato riscontrato a volte fino al 70% degli individui femmine esaminati, negli umani è una situazione rara, imputabile a varie tipologie (che rende la cosa meno rara) ma possibile
È un vantaggio genetico?
Sarà la centomillesima volta che qualcuno lo scrive...ma cerco di non fare copia incolla
Un nero ha un vantaggio generico nel nuoto, un ipertiroidismo può causare gigantismo di cui sono affetti parecchi campioni del NBA, i celtici hanno una predisposizione per una maggiore forza fisica, noi per il nuoto
Anche qui la genetica è giustamente un aiuto, uno che ha il fisico da maratoneta, non lo vedrai mai a fare lancio del disco, o viceversa potrei portare diecimila esempi!
....ammesso che quello che ha riportato IBA sia vero, che prima di questo circo mediatico era stata allontanata dal COI per dichiarazioni false, bilanci truccati, certificati falsi ecc ecc
Basta una googlata per trovare riferimenti che sono fatti avvenuti prima del 2024 (come basta googlare.che i genetisti considerano una portatrice di cromosomi xy femmina, nonostante le "anomalia")
...sperando che poi non sia effettivamente maschio
mammina pancina fb
Vittorio Vittori se fosse così, se l'eccesso di ormoni dell'altro sesso non influenzasse le prestazioni, ci sarebbero uomini con eccesso di estrogeni che gareggiano nel pugilato maschile. Ma non mi risulta. Il problema è che siamo sempre noi donne a dovere subire queste "variazioni" e a doverci fare i conti. Sempre noi donne! E se non c'è l' iper testosterone, c'è la trans di turno che accampa diritti. Però sempre ai danni di noi donne mai al contrario!
cicerchia
no aspetta, forse mi sono espresso male. Intendevo dire che non discuto del fatto che la algerina possa essere uomo, se è questo che intendi.
dico solo che i report dell' IBA potrebbero anche non essere attendibili (per motivi già constatati prima della Khelif)
Andando in ordine...beh, gli estrogeni negli uomini hanno tutt'altra funzione, direi controproducente, ma probabilmente qualsiasi culturista ha il livello di estrogeni borderline (gli androgeni in eccesso vengono convertiti in enstrogeni dall'organismo) da li, il luogo comune che i culturisti hanno il pene piccolo, sono impotenti ecc есс
Sulla tua frase: "siamo sempre noi donne a dover subire queste variazioni", ed infatti è questo il problema di base, ha ragione, ed è questo il caso dell' algerina è nata così, non è dopata, mentre in altre discipline HANNO OBBLIGATO le atlete a normalizzarsi perchè nate cosi, é questa la cosa che dovrebbe indignare e anche parecchio Cosa che non si può tenere in conto nell' incontro della discordia mediatica
1 hanno stesso peso, quindi non c'è stato nessun "vantaggio" a livello muscolare (anzi mi sembra che l'algerina sia anche più alta ad occhio
2 non si può parlare di resistenza fisica, l'incontro di fatto non c'è stato
sicuramente i valori erano negli standard ammessi, ad esser maliziosi, a sto punto avrebbero favorito una "ariana" piuttosto che una di colore
4 a prescindere dalle polemiche (mie, tue e del mondo intero) Il comportamento della Carini è stato antisportivo, e non parlo del ritiro, che è stato un suo diritto, giusto e sacrosanto, discutibile o meno, il naso e i denti sono i suoi, non i miei Ma ha sbagliato nel comportarsi con la rivale
Accettava la sconfitta, batteva i guantoni e scesa dal ring poteva fare ricorso a chi permesso ad una "anomalia" di gareggiare, giustamente FORZA ITALIA, ma penso che quella povera ragazza/o o quello che è, si trovi una situazione psicologica devastante, probabilmente nei suoi panni, avrei paura a vincere l' oro
Aggiunto dopo 14 minuti 4 secondi:
mammina pancina fb
A me dispiace molto per la Khelif, davvero
Non è colpa sua quello che è successo, ma non per questo deve rimetterci la nostra Laura Carini
Se avessero fatto i test del testosterone e del DNA, l'algerina non avrebbe potuto combattere, non è giusto che ci rimettano sempre gli sport femminili
cicerchia80
[Qui cominciavo a capire che stavo perdendo tempo]
Ma i test sul testosterone li hanno fatti di sicuro, quelli del DNA non ho letto nulla in rete
Il livello di testosterone deve essere inferiore a 10 umgl/l negli ultimi 12 mesi prima dell'evento, quindi erano assolutamente nella norma (che poi il livello di testosterone negli uomini è 50 volte quel numero mediamente quindi non ha la forza di un uomo per via del testosterone)
Ma ripropongo la domanda
Quindi, questa per un testosterone alto, non è giusto che combatta
Quindi però trovi viusto che atlete DONNA, si siano sottoposte a cure chimiche, per abbassare la loro condizione fisica NATURALE, nate in quel modo, non diventate, per rientrare nei parametri imposti?
Questo io lo vedo al limite dell'etico
mamma pancina fb
il CIO ha scelto di non stabilire regole rigide sui livelli di testosterone, lasciando alle federazioni sportive la responsabilità di definire i propri criteri di ammissibilità.
Io so solo che è giusto che le donne competano ad armi pari, non si può discriminare una categoria per non discriminare una persona. E guarda caso si parla sempre di sport femminili discriminati da questi fattori e mai di sport maschili
...e niente, dimostato che avevo solo perso tempo e stava facendo copia incolla dal pensiero di qualche pagina fb, me ne sono uscito
cicerchiacivuoletantapazienza80
ma si... ovviamente rispetto il tuo pensiero, ci mancherebbe, negli sport femminili i margini sono molto stretti, tra due boxer maschili probabilmente nemmeno si noterebbero casi di doping eclatanti se non fosse per i test random
Qua mi ha messo un like