sono l'unica a pensarlo?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
marko66
Moderatore

sono l'unica a pensarlo?

Messaggio di marko66 » 04/08/2024, 13:04

Mah per me il discorso è molto piu' semplice,combatti e poi eventualmente fai ricorso.Se è stata ammessa vuol dire che è stata considerata idonea(e lo sapevi prima di trovartela contro),se non è stato cosi' va' squalificata/o e con lei chi gli ha permesso di presentarsi.Se fosse una cosa volontaria sarebbe un caso di doping come tanti altri,se andiamo indietro di qualche anno un buon numero di medaglie olimpiche sono state assegnate a donne/uomo dell'Est Europeo e della Cina(nel nuoto in particolare),poi alcune sono state revocate ed altre no,alla faccia del presunto "spirito olimpico".Per dire, Carl Lewis sapeva benissimo di correre contro un avversario dopato nella famosa finale dei 100m,mica si è rifiutato di correre,poi ci hanno pensato i "politici" USA a mettere a posto le cose....
Qui non è la stessa cosa (forse),ma per me il modo di comportarsi dovrebbe essere lo stesso.Se ritieni che siano state violate palesemente le regole del gioco lo denunci prima, e al momento dell'iscrizione al torneo olimpico ti ritiri dalla competizione motivando e denunciando la cosa.Farlo nel momento in cui ti capita di doverla affrontare è una cosa tipicamente italiana(lo facciamo in tutto è la nostra mentalita',per questo ci pigliano per il culo all'estero).La via di mezzo sarebbe quella di affrontarla e poi fare ricorso per mettere in evidenza la cosa,ma per far questo bisogna avere credibilita' e potenza politica, se no non ti cagano.....
Tra l'altro non è il primo caso in assoluto di questo genere in un'olimpiade,mi ricordo una certa sudafricana Caster Semenya campione/essa degli 800 in due olimpiadi,nessuno la ricorda?Quindi niente di troppo nuovo,se non fosse che è capitato a noi.... :))
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio (totale 2):
Dory79 (04/08/2024, 15:34) • Fiamma (05/08/2024, 9:53)

Catia73
star3

sono l'unica a pensarlo?

Messaggio di Catia73 » 04/08/2024, 14:42

continuo e insisto sul fatto che lei sia geneticamente XY non  soltanto X.

​dicevo:
Catia73 ha scritto:
02/08/2024, 8:26
spiega il Professor Maurizio Genuardi Ordinario di Genetica Medica all'Università Cattolica di Roma.
Professore, ci spieghi dal punto di vista genetico cosa accade a Imane Khelif

La pugilessa algerina ha un difetto genetico che determina delle alterazioni dello sviluppo degli organi sessuali, quindi dei genitali innanzitutto. Nonostante, dunque, abbia un corredo genetico maschile XY, lo sviluppo in sesso maschile è difettoso perch......
equesto aldilà  degli ormoni. 
mo pure io se mi prendo qualche ormone maschile posso arrivare a un certo limite per poter gareggiare. ma sempre femmina sono!!
oppure posso allenare i muscoli a tal punto di ingrossarli. ma sempre femmina sono:  X.

quella è  maschio o femmina? c'è  poco da fare.  lasciamo stare gli organi sessuali o gli ormoni.

i muscoli nella femmina sono diversi da quelli di un maschio! 
e mi pare che nella boxe questo conti molto.

Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

cicerchia80
Amministratore

sono l'unica a pensarlo?

Messaggio di cicerchia80 » 04/08/2024, 15:10

Catia73 ha scritto:
04/08/2024, 14:42
continuo e insisto sul fatto che lei sia geneticamente XY non  soltanto X.
si, ma aldilà di sto cavolo di xy (che poi sarebbe xxy xyy) ma dal momento che i genetisti stessi confermano che se una donna è portatrice di xy, ciò la rende alterata, ma non uomo, di cosa si parla?
Catia73 ha scritto:
no, no e no e parlo da ex pesista agonistico
I muscoli incidono sulla massa del corpo, a parità di peso di difetto in altezza, potrebbe essere superiore alla Carlini, ma non di certo alla Kellington
A parità

Aggiunto dopo 28 minuti 45 secondi:
riccardo269 ha scritto:
04/08/2024, 11:44
completamente d'accordo con cicerchia.
produce più testosterone e sta nelle regole?
buon per lei.
è geneticamente migliore per i suoi fini.
un po' come i velocisti neri.
allora facciamo una categoria di bianchi e una di neri?
e altre sottocategorie in base al numero di scarpe?
leggo che la questione cromosomica era saltata fuori a delhi, l'iba l'aveva esclusa ma essa, che ha presidente russo, non è riconosciuta dal cio. che abbia xy, per quanto possa contare, lo dice solo l'iba.
insomma, per me è tutta fuffa politica e la pugile italiana non ha fatto una gran figura.
ha preso un pugno, fa male, mi ritiro.
ma non stai facendo tiro con l'arco.
sarà stata poco bene per conto suo.
da lì a farne una specie di paladina ne passa.

Premesso che mentalmente sono per una politica di destra (forse non rappresentato da questa) non sono comunista, quindi il mio "interesse" resta fuori da ideologismi politici

Uso FB come valvola di sfogo, spesso mi vado ad infiltrare in discussioni pesanti, dove poi però sono costretto a fare come la tigre che viene condannata dal leone perchè perde troppo tempo ad interagire con l'asino
...fin quando siamo su pareri discordanti ok, ma se mi rispondi per ideologie trovo più utile contare le piume ai miei pappagalli
Riporto la discussione qui, dato che il post piú importante mi è anche stato cancellato 🤫

Aggiunto dopo 13 minuti 53 secondi:
Mamma pancina FB

il fatto che l'abbia battuta, probabilmente perchè tecnicamente è più brava, non toglie che l'eccesso di testosterone da un vantaggio competitivo ingiusto, di maggior forza. ma perchè non lo capite?

cicerchia

Mammina pancina, scusa, che vantaggio darebbe contro l'irlandese?
A parità di peso la Harrington ha il doppio delle braccia, a parte che la questione cromosoma xy è ampiamente discutibile, nei mammiferi è stato riscontrato a volte fino al 70% degli individui femmine esaminati, negli umani è una situazione rara, imputabile a varie tipologie (che rende la cosa meno rara) ma possibile
È un vantaggio genetico?
Sarà la centomillesima volta che qualcuno lo scrive...ma cerco di non fare copia incolla
Un nero ha un vantaggio generico nel nuoto, un ipertiroidismo può causare gigantismo di cui sono affetti parecchi campioni del NBA, i celtici hanno una predisposizione per una maggiore forza fisica, noi per il nuoto
Anche qui la genetica è giustamente un aiuto, uno che ha il fisico da maratoneta, non lo vedrai mai a fare lancio del disco, o viceversa potrei portare diecimila esempi!

....ammesso che quello che ha riportato IBA sia vero, che prima di questo circo mediatico era stata allontanata dal COI per dichiarazioni false, bilanci truccati, certificati falsi ecc ecc
Basta una googlata per trovare riferimenti che sono fatti avvenuti prima del 2024 (come basta googlare.che i genetisti considerano una portatrice di cromosomi xy femmina, nonostante le "anomalia")
...sperando che poi non sia effettivamente maschio🤐

mammina pancina fb

Vittorio Vittori se fosse così, se l'eccesso di ormoni dell'altro sesso non influenzasse le prestazioni, ci sarebbero uomini con eccesso di estrogeni che gareggiano nel pugilato maschile. Ma non mi risulta. Il problema è che siamo sempre noi donne a dovere subire queste "variazioni" e a doverci fare i conti. Sempre noi donne! E se non c'è l' iper testosterone, c'è la trans di turno che accampa diritti. Però sempre ai danni di noi donne mai al contrario!

cicerchia

no aspetta, forse mi sono espresso male. Intendevo dire che non discuto del fatto che la algerina possa essere uomo, se è questo che intendi.
dico solo che i report dell' IBA potrebbero anche non essere attendibili (per motivi già constatati prima della Khelif)
Andando in ordine...beh, gli estrogeni negli uomini hanno tutt'altra funzione, direi controproducente, ma probabilmente qualsiasi culturista ha il livello di estrogeni borderline (gli androgeni in eccesso vengono convertiti in enstrogeni dall'organismo) da li, il luogo comune che i culturisti hanno il pene piccolo, sono impotenti ecc есс

Sulla tua frase: "siamo sempre noi donne a dover subire queste variazioni", ed infatti è questo il problema di base, ha ragione, ed è questo il caso dell' algerina è nata così, non è dopata, mentre in altre discipline HANNO OBBLIGATO le atlete a normalizzarsi perchè nate cosi, é questa la cosa che dovrebbe indignare e anche parecchio Cosa che non si può tenere in conto nell' incontro della discordia mediatica

1 hanno stesso peso, quindi non c'è stato nessun "vantaggio" a livello muscolare (anzi mi sembra che l'algerina sia anche più alta ad occhio

2 non si può parlare di resistenza fisica, l'incontro di fatto non c'è stato

sicuramente i valori erano negli standard ammessi, ad esser maliziosi, a sto punto avrebbero favorito una "ariana" piuttosto che una di colore

4 a prescindere dalle polemiche (mie, tue e del mondo intero) Il comportamento della Carini è stato antisportivo, e non parlo del ritiro, che è stato un suo diritto, giusto e sacrosanto, discutibile o meno, il naso e i denti sono i suoi, non i miei Ma ha sbagliato nel comportarsi con la rivale
Accettava la sconfitta, batteva i guantoni e scesa dal ring poteva fare ricorso a chi permesso ad una "anomalia" di gareggiare, giustamente FORZA ITALIA, ma penso che quella povera ragazza/o o quello che è, si trovi una situazione psicologica devastante, probabilmente nei suoi panni, avrei paura a vincere l' oro

Aggiunto dopo 14 minuti 4 secondi:
mammina pancina fb

A me dispiace molto per la Khelif, davvero
Non è colpa sua quello che è successo, ma non per questo deve rimetterci la nostra Laura Carini
Se avessero fatto i test del testosterone e del DNA, l'algerina non avrebbe potuto combattere, non è giusto che ci rimettano sempre gli sport femminili

cicerchia80

[Qui cominciavo a capire che stavo perdendo tempo]

Ma i test sul testosterone li hanno fatti di sicuro, quelli del DNA non ho letto nulla in rete
Il livello di testosterone deve essere inferiore a 10 umgl/l negli ultimi 12 mesi prima dell'evento, quindi erano assolutamente nella norma (che poi il livello di testosterone negli uomini è 50 volte quel numero mediamente quindi non ha la forza di un uomo per via del testosterone)
Ma ripropongo la domanda
Quindi, questa per un testosterone alto, non è giusto che combatta
Quindi però trovi viusto che atlete DONNA, si siano sottoposte a cure chimiche, per abbassare la loro condizione fisica NATURALE, nate in quel modo, non diventate, per rientrare nei parametri imposti?
Questo io lo vedo al limite dell'etico

mamma pancina fb

il CIO ha scelto di non stabilire regole rigide sui livelli di testosterone, lasciando alle federazioni sportive la responsabilità di definire i propri criteri di ammissibilità.

Io so solo che è giusto che le donne competano ad armi pari, non si può discriminare una categoria per non discriminare una persona. E guarda caso si parla sempre di sport femminili discriminati da questi fattori e mai di sport maschili

...e niente, dimostato che avevo solo perso tempo e stava facendo copia incolla dal pensiero di qualche pagina fb, me ne sono uscito

cicerchiacivuoletantapazienza80

ma si... ovviamente rispetto il tuo pensiero, ci mancherebbe, negli sport femminili i margini sono molto stretti, tra due boxer maschili probabilmente nemmeno si noterebbero casi di doping eclatanti se non fosse per i test random

Qua mi ha messo un like😅😅😅
Stand by

Catia73
star3

sono l'unica a pensarlo?

Messaggio di Catia73 » 04/08/2024, 17:27

cicerchia80 ha scritto:
04/08/2024, 16:06
una donna è portatrice di xy, ciò la rende alterata, ma non uomo, di cosa si parla?

quindi tu dici che è  una donna alterata?
e chi lo sa! 

e se è  un uomo alterato? doveva gareggiare tra le donne?? io qualche dubbio ce lho. non ho però letto altro sul fatto del test genetico sono onesta.  però la cosa ( se fosse maschio)  mi indignerebbe assai.

probabile sia vera femmina visto che finora nessuno lha sgamata (?🤔)/
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​

Avvy
star3

sono l'unica a pensarlo?

Messaggio di Avvy » 04/08/2024, 18:02

Se interessa su questo sito parlano della questione scientifica a livello divulgativo (se posso)
https://www.geopop.it/cosa-significa-in ... ne-khelif/

Altrimenti per una trattazione più approfondita, c'è un articolo del 2021 su Le Scienze (devo solo ritrovare il mese giusto) in cui si parla di casi ovviamente precedenti nello sport.

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

sono l'unica a pensarlo?

Messaggio di marko66 » 04/08/2024, 18:09

Io "fake book" non ce l'ho,ma vedo che la penso come il capo(un po' mi preoccupa sta' cosa :)) )
Torno ad insistere su una cosa pero',quando la Semeyeva vinceva gli ori olimpici degli 800 qualcuno in italia si è indignato o ha minacciato interrogazioni parlamentari o tirato fuori discorsi etici da ombrellone?Non mi pare,a parte me che sono vecchio e quindi ricordo meglio le cose lontane,manco si ricorda probabilmente.Aveva minacciato di mostrare la vagina ai giudici,per fortuna non l'ha fatto.....
N.B. non c'erano italiane in quelle finali.
Catia73 ha scritto:
e mi pare che nella boxe questo conti molto.
Non piu' che in una gara di mezzofondo o nel nuoto dove i tempi tra maschi e femmine non sono neanche lontanamente paragonabili.
Solo per dire che non è che perchè nella boxe ci si mena(con regole precise) sia piu' grave rispetto ad altri sport.

Catia73
star3

sono l'unica a pensarlo?

Messaggio di Catia73 » 04/08/2024, 18:32

marko66 ha scritto:
04/08/2024, 18:09
Non piu' che... rispetto ad altri sport

Come ti pare ...
Ci sono ancora le categorie maschili e femminili. Punto. 
Di quell'altra la io non so nulla...forse ero piccola.
In ogni caso vagina o pisello non vedo che importa. Uno se li puo fare pure finti!
Importa che sei una cosa e ti devi mettere nella giusta categoria. 
Poi chi lo saprà mai cosa è la khelif!
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​

cicerchia80
Amministratore

sono l'unica a pensarlo?

Messaggio di cicerchia80 » 04/08/2024, 19:05

Avvy ha scritto:
04/08/2024, 18:02
Se interessa su questo sito parlano della questione scientifica a livello divulgativo (se posso)
lo avevo letto

Catia73 ha scritto:
04/08/2024, 17:27
quindi tu dici che è  una donna alterata?
e chi lo sa! 

e se è  un uomo alterato? doveva gareggiare tra le donne?? io qualche dubbio ce lho. non ho però letto altro sul fatto del test genetico sono onesta.  però la cosa ( se fosse maschio)  mi indignerebbe assai.

probabile sia vera femmina visto che finora nessuno lha sgamata (?)/
ma ovviamente se fosse un uomo cambia tutto, per alterazione intendo quello scritto anche nell' articolo di Avvy
una donna intersessuale non nasce uomo e non ha fatto nulla per acquisirne le caratteristiche. È a conti fatti una donna con variazioni delle caratteristiche sessuali, ha cioè delle caratteristiche differenti per natura.
Nell' articolo postato il condizionale è molto usato, perchè di fatto, escluso il report dell' IBA, che asserisce senza presentare i referti che l'atleta ha cromosomi xy, infatti scrivevo questo
cicerchia80 ha scritto:
..ammesso che quello che ha riportato IBA sia vero, che prima di questo circo mediatico era stata allontanata dal COI per dichiarazioni false, bilanci truccati, certificati falsi ecc ecc
Davanti ad un tribunale, sarebbero solo dati inutili, perchè la verità non la sa nessuno, perchè non è stata ufficialmente data
Può soffrire disindrome di Morris, di Sawyer, avere qualche disturbo ormonale, essere iper androgena, dopata, o essere veramente ermafrodita o essere maschio, e chi lo sa?🤷
O l' IBA può aver inventato tutto, e questa è semplicemente brutta e masculina
marko66 ha scritto:
04/08/2024, 18:09
Torno ad insistere su una cosa pero',quando la Semeyeva vinceva gli ori olimpici degli 800 qualcuno in italia si è indignato o ha minacciato interrogazioni parlamentari o tirato fuori discorsi etici da ombrellone?
intanto forse con rammarico si può dire che erano altri tempi, senza troppe menate o sei maschio o sei femmina, però lei è una dei casi che citavo sopra
cicerchia80 ha scritto:
Quindi però trovi viusto che atlete DONNA, si siano sottoposte a cure chimiche, per abbassare la loro condizione fisica NATURALE, nate in quel modo, non diventate, per rientrare nei parametri imposti?
Questo io lo vedo al limite dell'etico
E ce ne sono parecchi di casi, e non solo negli sport femminili
Mi ripeto
cicerchia80 ha scritto:
Un nero ha un vantaggio generico nel nuoto, un ipertiroidismo può causare gigantismo di cui sono affetti parecchi campioni del NBA, i celtici hanno una predisposizione per una maggiore forza fisica, noi per il nuoto
Una produzione di globuli rossi maggiore, può permettere un maggiore ossigenazione del sangue e resistere meglio agli sforzi fisici, o a mantenere il respiro, anche queste sono alterazioni fuori norma e ne è pieno lo sport, eppure passano inosservate (pur essendo apertamente dichiarate)
...chi si ricorda Andrea the giant?
Lasciamo perdere che il wrestling è "scena", ma lui era affetto da gigantismo, è diventato famoso per questo, eppure ha sempre gareggiato senza troppe menate, e come fai ad atterrare unodi 220 cm?

Avvy ha scritto:
04/08/2024, 18:02
Altrimenti per una trattazione più approfondita, c'è un articolo del 2021 su Le Scienze (devo solo ritrovare il mese giusto) in cui si parla di casi ovviamente precedenti nello sport.
ottimo
Stand by

marko66
Moderatore

sono l'unica a pensarlo?

Messaggio di marko66 » 04/08/2024, 21:31

Catia73 ha scritto:
04/08/2024, 18:32
Di quell'altra la io non so nulla...forse ero piccola.
Olimpiadi 2012 e 2016 non parlo dell'altro secolo :-??
Caso molto simile,con la differenza che quella/o ha vinto tutto per un decennio.

Aggiunto dopo 3 minuti 22 secondi:
cicerchia80 ha scritto:
04/08/2024, 19:05
Una produzione di globuli rossi maggiore, può permettere un maggiore ossigenazione del sangue e resistere meglio agli sforzi fisici, o a mantenere il respiro, anche queste sono alterazioni fuori norma e ne è pieno lo sport, eppure passano inosservate (pur essendo apertamente dichiarate)
Nel ciclismo mica tanto visti i precedenti...c'è sempre il dubbio almeno.

cicerchia80
Amministratore

sono l'unica a pensarlo?

Messaggio di cicerchia80 » 04/08/2024, 23:22

marko66 ha scritto:
04/08/2024, 21:35
Nel ciclismo mica tanto visti i precedenti...c'è sempre il dubbio almeno.
... ritratto, ci si rassegna facile, o non pesa come si ha a che fare con argomenti "maliziosi"
Stand by

Rispondi