Uova, nitriti e nitrati?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- shwart
-
Profilo Completo
Uova, nitriti e nitrati?
Salve a tutti!
Ieri mattina ho effettuato il solito cambio d’acqua settimanale al mio 60 litri (15/20 lt trattati con Prime della Seachem). L’acquario non è molto piantumato, ho solo anubias nane e photos in emersione.
Poche ore dopo i miei 5 Gymnocorymbus hanno deposto, cosa che fanno con regolarità. Dopodiché hanno cominciato a mangiare le uova, di solito il giorno dopo non ne trovo più e torna tutto regolare.
Questa mattina però ho trovato l’acqua leggermente torbida e con un odore solfureo. Ho fatto i rituali test e ho ritrovato i seguenti valori con Aquatest JBL
pH: 7,5
NH4: 0,05
NO2-: 0,6
NO3-: 15
Ovviamente, nitriti e nitrati sono molto diversi dal solito! Ci sono ancora alcune uova che di solito non trovo ma non penso dipenda da quello, cosa ne pensate?
Inoltre, ieri non ho dato da mangiare perché di solito quando depongono non si avvicinano proprio al cibo, che di solito consumano tutto, quindi non penso neanche che sia dovuto a quello.
Cosa posso fare per sistemare i valori? Cambi d’acqua?
Ieri mattina ho effettuato il solito cambio d’acqua settimanale al mio 60 litri (15/20 lt trattati con Prime della Seachem). L’acquario non è molto piantumato, ho solo anubias nane e photos in emersione.
Poche ore dopo i miei 5 Gymnocorymbus hanno deposto, cosa che fanno con regolarità. Dopodiché hanno cominciato a mangiare le uova, di solito il giorno dopo non ne trovo più e torna tutto regolare.
Questa mattina però ho trovato l’acqua leggermente torbida e con un odore solfureo. Ho fatto i rituali test e ho ritrovato i seguenti valori con Aquatest JBL
Ovviamente, nitriti e nitrati sono molto diversi dal solito! Ci sono ancora alcune uova che di solito non trovo ma non penso dipenda da quello, cosa ne pensate?
Inoltre, ieri non ho dato da mangiare perché di solito quando depongono non si avvicinano proprio al cibo, che di solito consumano tutto, quindi non penso neanche che sia dovuto a quello.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Uova, nitriti e nitrati?
domandashwart ha scritto: ↑07/08/2024, 10:23Salve a tutti!
L'acqua tende ad essere biancastra?
Stand by
- shwart
-
Profilo Completo
Uova, nitriti e nitrati?
Non saprei descrivere, sembra un po’ come quando in acqua si aggiunge un attivatore batterico. La definirei “opaca”
Non saprei descrivere, sembra un po’ come quando in acqua si aggiunge un attivatore batterico. La definirei “opaca”
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Uova, nitriti e nitrati?
forse intendiamo la stessa cosa, tenendo conto che il prime alla resa dei conti neutralizzi solo il cloro, le vie sono 2
O hai smanettato troppo il filtro (su questo dimmi tu) o hanno deposto parecchio e hai molte uova in giro che non vedi, perchè comunque è un effetto collaterale delle deposizioni
Ovviamente tieni i nitriti monitorati, se hai un areatore di notte usalo finche il problema non rientri
Potrei chiederti un favore?
Hai per caso un conduttivimetro?
Stand by
- shwart
-
Profilo Completo
Uova, nitriti e nitrati?
Il filtro l’ho sciacquato come solito, è uno interno Filpo Click 250, ha la placchetta davanti e sciacquo quella. Una volta si e una no pulisco anche il meccanismo dentro.
Per quanto riguarda le uova effettivamente sì, sono di più rispetto al solito, infatti non hanno finito ancora di mangiarle, cosa che invece di solito fanno, mangiano tutto in una notte. Magari ce ne saranno altre sul fondo che non riesco a vedere.
Terrò sotto controllo i valori naturalmente. Ma sono preoccupanti? I pesci rischiano qualcosa?
Ho areatore fisso in ogni caso. Purtroppo non ho un conduttivimentro.
Mi suggerisci solo di aspettare o posso fare qualcosa?
In ogni caso, grazie per le pronte risposte
Aggiunto dopo 3 minuti 5 secondi:
Riguardo a questo, utilizzando regolarmente acqua di rubinetto con valori piuttosto ottimali, ho sempre trovato necessario utilizzare solo il Prime, difatti non ho mai avuto problemi con i valori, sono sempre stati regolari. Mi consigli di utilizzare qualche altro prodotto?
Il filtro l’ho sciacquato come solito, è uno interno Filpo Click 250, ha la placchetta davanti e sciacquo quella. Una volta si e una no pulisco anche il meccanismo dentro.
Per quanto riguarda le uova effettivamente sì, sono di più rispetto al solito, infatti non hanno finito ancora di mangiarle, cosa che invece di solito fanno, mangiano tutto in una notte. Magari ce ne saranno altre sul fondo che non riesco a vedere.
Terrò sotto controllo i valori naturalmente. Ma sono preoccupanti? I pesci rischiano qualcosa?
Ho areatore fisso in ogni caso. Purtroppo non ho un conduttivimentro.
Mi suggerisci solo di aspettare o posso fare qualcosa?
In ogni caso, grazie per le pronte risposte
Aggiunto dopo 3 minuti 5 secondi:
cicerchia80 ha scritto: ↑07/08/2024, 10:39tenendo conto che il prime alla resa dei conti neutralizzi solo il cloro,
Riguardo a questo, utilizzando regolarmente acqua di rubinetto con valori piuttosto ottimali, ho sempre trovato necessario utilizzare solo il Prime, difatti non ho mai avuto problemi con i valori, sono sempre stati regolari. Mi consigli di utilizzare qualche altro prodotto?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Uova, nitriti e nitrati?
ma se hai tempo di star a decantare quello, nemmeno lui
guarda io sono uno della scuola che il filtro meno si tocchi e meglio è, a dire il vero ora ho solo vasche senza filtro, e sono sicuramente di parte, peró comunque con le temperature alte i batteri sono particolarmente attivi, se con questa calura eviti di toccarlo è comunque meglio
Occhio solo che non si alzino i nitriti o persistano oer tanto tempo, nota se i pesci boccheggiano e sospendi il cibo almeno aiuti la filtrazione biologica a smaltire il carico organico giá presente, si trasformeranno ovviamente in nitrati, ma quelli li abbassi con il cambio e ci pensa il photos
Stand by
- shwart
-
Profilo Completo
Uova, nitriti e nitrati?
Capito! Allora per i prossimi cambi lo lascio com’è.
Quando mi suggerisci di effettuare il prossimo cambio?
Comunque terrò i valori sotto controllo, se non dovessero scendere o dovessi vedere strani comportamenti da parte dei pesci (che per ora non manifestano nulla) confiderò in ulteriore aiuto
Grazie mille per il supporto
Capito! Allora per i prossimi cambi lo lascio com’è.
Quando mi suggerisci di effettuare il prossimo cambio?
Comunque terrò i valori sotto controllo, se non dovessero scendere o dovessi vedere strani comportamenti da parte dei pesci (che per ora non manifestano nulla) confiderò in ulteriore aiuto
Grazie mille per il supporto
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Uova, nitriti e nitrati?
quando devi farlo, ti spiego: se il tuo filtro sta smaltendo un surplus di organico, il cambio "di emergenza" ti abbasserà i nitriti solo nell'immediato, ma i responsabili del ciclo dell'azoto sono bentonici, vivono su superfici, quindi l'effetto è solo placebo e forse anche deleterio
Ovvio che se sorgono problemi devi farlo, da li il tienili sottocchio (sprechi un test in più)
sto qua, al limite usa la @ con il mio nome, che è sicuro che mi arriva la notifica (non passasse qualcun altro)
Stand by
- lucazio00
-
Profilo Completo
Uova, nitriti e nitrati?
Pure io, ah mi sono scordato di pulirli ahahahah
L'odore sulfureo non mi piace...
cicerchia80 ha scritto: ↑07/08/2024, 11:47guarda io sono uno della scuola che il filtro meno si tocchi e meglio è
Pure io, ah mi sono scordato di pulirli ahahahah
L'odore sulfureo non mi piace...
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!