Primo acquario Help!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Dife
star3

Primo acquario Help!

Messaggio di Dife » 13/08/2024, 20:08

Ciao acquariofili,
Parto col dire che in questo momento sono sprovvisto di tutto, acquario compreso, ma soprattutto esperienza. Sto cercando di informarmi il più possibile così da evitare errori, far morire inutilmente pesci e buttare soldi. Ho letto le guide del forum, ovviamente non tutte….sono troppe ​ ^__^ . Le mie idee sono:

- Acquario ——> LED Askoll Pure 68L lungh. 56x profondità 36 x altezza 43,5 con sistema filtro (spugna, lametta, cannolicchi), pompa (330 L/h), riscaldatore, sistema illuminazione per (32 bianchi, 3 blu) e timer. Andrebbe bene come primo acquario secondo il vostro parere o sapete consigliarmi qualcosa di meglio? Avendo uno spazio non troppo ampio ho cercato di avvicinarmi il più possibile ai 100 litri….

-Fondo ——> Avrei pensatato al semi inerte tropical soil 5cm (secondo i calcoli 15kg-circa 11 L) per poter collocare anche delle piante così da rendere più “abitabile e naturale” il mio acquario+ legni e rocce. La mia domanda è: devo comunque aggiungere batteri? Per quanto tempo e quali consigliate nel caso? Va bene come fondo o mi consigliate solo inerte?

Vegetazione ——> per quanto riguarda le piante avevo pensato a questi 5 tipi: Hemiantus micranthemoides, ceratophyllum demersus, cabomba caroliniana, microsorum pteropus e egeria densa. La mia domanda è posso gestirli senza c02? 
ho letto tanti articoli ma credo che per le mie capacità sia troppo gestirla. C’è un modo alternativo per farle crescere senza CO2 o devo mettermi l’anima in pace e comprare il kit con la bombola? Per quanto riguarda la fertilizzazione come devo comportarmi?

Pesci ———> la mia idea era di popolare il mio ipotetico acquario con poecilidi: guppy, molly, portaspada, platy, endler, gambusa 
A tal proposito quanti e quali mi consigliate? Premetto col dire che i primi tre citati mi piacciono molto. Ho letto che il rapporto dovrebbe essere 2/3 femmine per ogni maschio, ma non vorrei che poi l’acquario diventi un quartiere a luci rosse senza controllo ​ x_x …(so che devo inserirli dopo 30 giorni per far stabilizzare i valori e non metterli tutti insieme, ma vorrei comunque evitare di sovraccaricare troppo) 

Per quanto riguarda l’acqua per riempire l’acquario (domanda fulcro di noi principianti nel settore), ho evitato di leggere le caratteristiche dell’acqua della mia zona perché ho capito che tanto l’acqua demineralizzata con l’aggiunta di minerali è fondamentale. Sapere indicarmi quali minerali aggiungere e che marche? Sapere dirmi se ogni due settimane devo cambiare 1/3 dell’acqua e come? E soprattutto quali materiali per fare i test e in che intervallo di tempo?

Mi scuso anticipatamente per la confusione e le troppe domande. Ma vorrei avere le idee più chiare possibili per non dovermi affidare alle sconcertanti figure abominevoli chiamate commercianti ​ :ymdevil:  e affidarmi a voi che sicuramente siete nel settore da più tempo di me. Grazie a tutti ​ ^__^

LouisCypher
PRO Allestimento

Primo acquario Help!

Messaggio di LouisCypher » 13/08/2024, 20:43

Dife ha scritto:
13/08/2024, 20:08
Acquario

Se queste sono le misure che puoi avere, vanno bene. Non è enorme, ma nemmeno piccolo ​
Dife ha scritto:
Fondo

Se non vuoi complicarti la vita, un ghiaino inerte va benissimo. Se sarà necessario, si può comunque inserire degli stick fertilizzanti vicino alle piante che ne potrebbe avere bisogno 
Batteri no, legni e/o rocce sì.

Dife ha scritto:
Vegetazione

Tranne alcuni casi particolari, quasi tutte le piante si possono gestire senza CO², basta evitare di prendere quelle più rognose. Ti consiglio piante semplici: una o due specie rapide, qualche epifita di arredamento e sei a posto​
Dife ha scritto:
Pesci

Vista la tua preferenza per i Poecilidi e le dimensioni della vasca, personalmente ti consiglio gli Endler che sono forse un po' meno prolifici degli altri, son più piccolini, colorati e non stanno mai fermi. ​
Dife ha scritto:
l’acqua per riempire

La tua acqua di rubinetto potrebbe andare bene, pura o utilizzata parzialmente, quindi cerca di recuperare le analisi che vediamo!​
Dife ha scritto:
devo cambiare

Qui pensiamo che i cambi si fanno se necessario, quindi non è detto che lo siano​
Dife ha scritto:
quali materiali per fare i test

Possibilmente a reagenti, evita le striscette.
I fondamentali sono pH, GH, KH, NO², NO³. 

Gli articoli fondamentali secondo me sono questi... Magari li hai già letti, magari no
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
Dife (23/08/2024, 23:02)
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Dife
star3

Primo acquario Help!

Messaggio di Dife » 14/08/2024, 10:34

LouisCypher ha scritto:
13/08/2024, 20:43
La tua acqua di rubinetto potrebbe andare bene, pura o utilizzata parzialmente, quindi cerca di recuperare le analisi che vediamo!​
https://www.gruppo.acea.it/content/dam/ ... capore.pdf

LouisCypher ha scritto:
Possibilmente a reagenti, evita le striscette.
I fondamentali sono pH, GH, KH, NO², NO³.

ok. Mi sapresti dire i range di normalità e con quanta frequenza farli? Ogni giorno, ogni settimana, una al mese?​
LouisCypher ha scritto:
Vista la tua preferenza per i Poecilidi e le dimensioni della vasca, personalmente ti consiglio gli Endler che sono forse un po' meno prolifici degli altri, son più piccolini, colorati e non stanno mai fermi.
ok quindi da quanto ho capito i guppy ​sono troppo proliferi ed è meglio evitarli. Posso mettere due specie? Gli Endler vanno bene e mi piacciono, ma vorrei mettere anche un altro tipo di pesce stavo pensando ai porta spada. Potrei mettere 3 femmine e 1 maschio porta spada, 6 femmine e 3 maschi endler. Oltre a questi mi consigli qualche lumachina o gamberetto o pesce pulitore?
LouisCypher ha scritto:
Se non vuoi complicarti la vita, un ghiaino inerte va benissimo. Se sarà necessario, si può comunque inserire degli stick fertilizzanti vicino alle piante che ne potrebbe avere bisogno 
Batteri no, legni e/o rocce sì.
Ok allora ghiaino inerte ambrato (3/5mm). Secondo la tua esperienza è meglio mettere un substrato sotto oppure come mi consigliavi gli stick? Li devo ricaricare ogni volta che si esauriscono?​
LouisCypher ha scritto:
Tranne alcuni casi particolari, quasi tutte le piante si possono gestire senza CO², basta evitare di prendere quelle più rognose. Ti consiglio piante semplici: una o due specie rapide, qualche epifita di arredamento e sei a posto​

Che bella notizia. Allora posso mettere hemianthus micranthemoides, egeria densa, microsorum pteropus e cabomba caroliniana. Ho letto la scheda tecnica e stanno tutte bene con fondo inerte. Devo incollarle al fondo non avendo radici?

LouisCypher
PRO Allestimento

Primo acquario Help!

Messaggio di LouisCypher » 14/08/2024, 14:23

Rispondo a qualche tua domanda con un altro paio di articoli!

Con le analisi della tua acqua, leggi qui:
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/

Per i test:
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/test-acquario-pH-KH-GH-nitrati-nitriti/

Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:

Dife ha scritto:
14/08/2024, 10:34
Devo incollarle al fondo non avendo radici?

Se sono epifite vanno fissate o incollate agli arredi (legni o rocce), altrimenti piantate nel fondo.

Aggiunto dopo 2 minuti 50 secondi:

Dife ha scritto:
lumachina o gamberetto o pesce pulitore?

Le lumachine di solito arrivano spontaneamente con le piante (tranne quelle in Cup), gamberetti con gli Endler potrebbero andare, coi Portaspada penso se li mangiano.
I pesci "pulitori" non esistono, nel senso che non puliscono ma anzi anche loro sporcano. E di solito hanno esigenze un po' particolari, io eviterei 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
Dife (23/08/2024, 23:03)
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Rindez
Moderatore

Primo acquario Help!

Messaggio di Rindez » 14/08/2024, 14:34

Dife ha scritto:
cabomba caroliniana.

senza CO2 meglio no se proprio vuoi andare tranquillo.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
Fosfati alti sempre​ :-bd

roby70
Assistente Tecnico

Primo acquario Help!

Messaggio di roby70 » 14/08/2024, 19:26

Per le analisi dell’acqua di rubinetto puoi mettere un’immagine o riportare i valori invece che il pdf? Se li riporti quellle che serve sapere sono calcio, magnesio, bicarbonati e sodio. Poi con l’articolo messo sopra puoi calcolare GH e KH.

Per i cambi d’acqua leggi l’articolo sopra e poi ne parliamo.

Sul discorso pesci puoi valutare anche i platy 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Dife
star3

Primo acquario Help!

Messaggio di Dife » 14/08/2024, 23:43

roby70 ha scritto:
14/08/2024, 19:26
Poi con l’articolo messo sopra puoi calcolare GH e KH
Letto tutto mi sembra abbastanza chiaro
calcio 105 magnesio 18,80 bicarbonati 409 sodio 3,9 
Quindi se non erro GH 19 e KH 18,76​. Dato che porta spada e Endler si aggirano intorno ai 13-30 di GH posso mettere tranquillamente tutta acqua di rubinetto. Che figata grazie delle informazioni, ovviamente non canto vittoria fino a dopo aver fatto i test….magari sono sbagliati i dati e devo aggiungere acqua demineralizzata 
roby70 ha scritto:
14/08/2024, 19:26
puoi valutare anche i platy

se metto 9 Endler e 4 porta spada ho ancora spazio disponibile per i platy ? O intendi al posto di uno dei due che avevo scelto?

roby70
Assistente Tecnico

Primo acquario Help!

Messaggio di roby70 » 15/08/2024, 12:39

Il tuo acquario ti direi che è piccolo per i porta spada. O metti gli endler o i platy che tanto poi lo riempiono loro.

Per l’acqua e’ veramente molto dura; i pesci possono anche starci ma può essere un problema per le piante. Io farei 50/60% rubinetto e il resto osmosi o demineralizzata così hai valori migliori 
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Dife
star3

Primo acquario Help!

Messaggio di Dife » 15/08/2024, 20:02

roby70 ha scritto:
15/08/2024, 12:39
endler o i platy

Se proprio devo scegliere un solo tipo sceglierei i guppy per colori e dimensioni mi sai consigliare un numero adeguato di maschi e femmine? Oppure ne prendo pochi, tanto da come ne parlano si riproducono velocemente. Grazie per i consigli dell’acqua faró come mi dici. Per quanto riguarda le rocce sapresti indicarmi un tipo che sta bene con fondo inerte e soprattutto che non modifica i valori dell’acqua

roby70
Assistente Tecnico

Primo acquario Help!

Messaggio di roby70 » 16/08/2024, 19:49

Il problema con i guppy è che si riproducono molto e presto hai l’acquario pieno, magari puoi trovare a chi dare gli avannotti in eccesso.
In qualsiasi caso puoi partire da 1 maschio e 2 femmine 
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Dife (23/08/2024, 23:04)
(Albert Einstein)

Bloccato