lucazio00 ha scritto: ↑26/08/2024, 18:25
Mammapescia ha scritto: ↑21/08/2024, 10:10
Devo abbassare il pH per l'ancy e per le piante, vorrei portarlo a 7 almeno.
devo quindi abbassare il KH ma non voglio usare solo osmotica perchè mi abbasserebbe il GH e per l'ancy e gli endler sarebbe meglio tenerlo cos' come è.
Io mi assicurerei di non avere materiali calcarei, altrimenti è impossibile tenere il pH a 7 o un po' sotto.
Prenderei dell'acido muriatico (all'8-10%), una boccetta con contagocce ed una provetta graduata e seguire questa tabella:
Acido cloridrico per abbassare il pH (2).webp
Le piante all'estrema sinistra (
Limnophila sessiliflora) e le piante all'estrema destra (
Egeria densa) sono allelopatiche a vicenda (si fanno la guerra chimica).
Le soluzioni sono 3:
-o si toglie l'una o l'altra
-si filtra col carbone attivo (si eliminano gli allelopatici, che possono combattere le alghe, ma anche i microelementi chelati come ferro manganese, zinco e rame)
-si fanno abbondanti e frequenti cambi (si eliminano gli allelopatici, oltre a dover rimpiazzare i sali fertilizzanti disciolti in acqua).
https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... cquario/3/
Aggiunto dopo 8 minuti 1 secondo:
Mammapescia ha scritto: ↑21/08/2024, 18:44
Dici che anche 6,9 e’ troppo basso per gli endler?
Nemmeno se ne accorgono che è acida...
Ciao Lucazione,
quello che mi hai detto sulle piante mi spiazza molto.
Ti spiego perchè.
In primis regolando bene la CO
2 e facendo cambi sono riuscita a sistemare le cose.
Adesso però ho un altro problema... e non so se possa essere legato a quello che mi hai detto tu sulla "guerra chimica".
Mi stanno morendo le lumache (phisya) e mi sono morti due endler: una femmina e un maschio, adesso vedo che anche un altro maschio non sta benissimo.
I valori ad oggi sono:
KH a 5
GH a 9
pph, 7.0 ma secondo me è intorno al 7,2.
Nitriti a zero
Nitrati a 0,5
Ha iniziato la femmina a morire, nessun segno fisico visibile, mangiava. Notavo che ogni tanto si isolava ma essendo stata isnerita da poco (dal negozio) pensavo fosse già non bene messa.
Poi hanno iniziato i miei due maschi, mi sono nati in vasca quindi so che erano forti. Anche qua nessun segno visbile, ho solo notato che si isolava e che stava un pò perdendo il colore.
Ho quindi controllato i valori di ammoniaca (ho solo le striscette per l'ammoniaca ma sto comprando i reagenti) e avevo visto che era leggermente nella fascia dello Stress, appena sopra. Ho quindi fatto un cambio di acqua ed è rientrato. Ho tolto anche alcune foglie secche.
L'ancistrus sta bene, le
Caridina ho visto oggi che hanno anche fatto la muta e vanno in giro felici. Gli altri endler tranne oggi un maschio invece stanno bene.
Le lumache invece sto trovando gusci svuotati.
Non è che queste due piante mi stanno sballando qualcosa nell'acquario?