aiuto per il mio primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 19/09/2024, 17:50

alemargio ha scritto:
19/09/2024, 14:41
ho letto che i guppy non sopportano le temperature sotto i 18 grad

non è assolutamente vero, vivono a temperature ben sotto i 18°C ​ ;)

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

alemargio
star3

Messaggio di alemargio » 19/09/2024, 20:52

presumo che nell'autoclave mettono cloro e altro disinfettante...domani arriverà il filtro... quindi riempo domani, metto la pianta inserisco la spugna e tutti i filtri e faccio partire la pompa.... giusto? La pompa la devo tenere sempre attaccata? e' necessario un ossigenatore? Grazie mille davvero per la pazienza e per i consigli

Aggiunto dopo 48 secondi:
Nella mia zona in inverno si raggiungono di solito non meno di 5 gradi in inverno pieno.... pensi che potrebbero sopravvivere?

wizard10
star3

Messaggio di wizard10 » 19/09/2024, 23:49

Will74 ha scritto:
19/09/2024, 16:16
Allora il filtro della ciano non l'ho mai avuto tra le mani, ma quelle cavolo di cartucce le odio, nel vano dopo la spugna non c'è la possibilità di mettere dei classici siporax o siporax mini (cannolicchi molto performanti), chiedo a te e a chi lo possiede.
Le piante sono un ottimo ceratophillum che va lasciato galleggiante quindi del fondo se ne frega e la tanto amata Lemna ​ =)) , un'idrovora per gli inquinanti ma infestante.
Il pesce ​ :-o a me sembra un ciclide ma nello specifico non vorrei dire boiate e mi astengo, non credo che potrai metterlo con i guppy, però aspettiamo pareri autorevoli in materia

quando avevo quel filtro avevo sistemato i siporax mini sul fondo della "scatola" del filtro...quindi la cartuccia ci andava praticamente sopra

Rogue73
star3

Messaggio di Rogue73 » 20/09/2024, 8:56

alemargio ha scritto:
19/09/2024, 20:53
presumo che nell'autoclave mettono cloro e altro disinfettante

Assolutamente no, nei condomini normali, a meno che nel tuo autoclave non arrivi acqua non del comune, l'acqua che esce è identica a quella che entra. 
Queste sostanze vengono utilizzare solo durante la pulizia effettuata periodicamente da tecnici specializzati che alla fine devono risciacquare tutto e rimettere acqua pulita.

Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...

alemargio
star3

Messaggio di alemargio » 20/09/2024, 15:40

puoi spiegarmi dove precisamente li hai messi i siporax? Domani arrivano e vorrei sistemarli nel filtro e fare partire tutto. il filtro ha lo spazio per il riscaldatore poi quello per la spugna poi accanto quello dove ci vanno i tre filtri ed infine la pompa.... grazie

wizard10
star3

Messaggio di wizard10 » 21/09/2024, 23:03

alemargio ha scritto:
20/09/2024, 15:40
puoi spiegarmi dove precisamente li hai messi i siporax? Domani arrivano e vorrei sistemarli nel filtro e fare partire tutto. il filtro ha lo spazio per il riscaldatore poi quello per la spugna poi accanto quello dove ci vanno i tre filtri ed infine la pompa.... grazie

se avessi messo una foto avrei capito se effettivamente è come quello che avevo io...nel mio caso c'era uno spazio sulla sinistra per il riscaldatore, mentre a destra c'era lo spazio più "ampio" dove andava inserita la cartuccia filtrante: beh, io i cannolicchi li mettevo sotto alla cartuccia...in fondo al contenitore in pratica

alemargio
star3

Messaggio di alemargio » 22/09/2024, 20:01

Ciao, scusa hai ragione, ormai ho montato tutto e non posso piu postarti una foto. Il filtro comunque è composto da un primo scomparto dove il riscaldatore, accanto c'è un altro vano dove va inserita la spugna della ciano nera che lo occupa per intero, accanto c'è un altro scomparto dove in teoria si possono inserire i filtri ciano Water Clear, Bio-Bact, tipo ricariche, e nell'ultimo scomparto c'è la pompa. Io per non perdere tempo visto che sta cambiando temperatura velocemente, ho acquistato il ricambio ciano che comprende la spugna e 4 ricariche e ho messo questo. Ho acquistato i cannolicchi e ho alzato di qualche centimetro il motore della pompa e ho sistemato mezzo pacchetto di cannolicchi nella loro retina sotto il motore. Certo in questo modo il tubo della pompa non esce dal foro apposito del filtro ma è un pò più in alto ma non credo che ciò crei problemi. Pensavo che poi una volta esaurite le ricariche dei filtri aggiuntivi potrei mettere nel fondo del terzo scomparto ( tra la spugna e la pompa) l'altro mezzo pacco dei cannolicchi, immediatamente sopra un altro pezzo di spugna e infine un pò di lana di perlon.... che ne dici? grazie

alemargio
star3

Messaggio di alemargio » 27/09/2024, 18:06

Ciao a tutti, è passata una settimana da quando è partito il mio acquario, il ciclide che mi hanno regalato con l'acquario l'ho inserito dopo qualche giorno e al momento sembra stare abbastanza bene. Vi posto una foto. Ho fatto il test acqua e i valori sembrano tutti buoni tranne pH e KH che sono alti. Ho anche fatto un test all'acqua dove al momento si trovano i miei guppy e praticamente i valori sono gli stessi dell'acquario. Penso che però convenga attendere un altra settimana prima di inserirli per permettere ai batteri di motiplicarsi.... Ho acquistato un separatore che implementerò con una zanzariera perchè ho scoperto che il ciclide potrebbe mangiarsi i guppy e così dovranno convivere. VI posto una foto e aspetto consigli o suggerimenti per non rischiare di vanificare tutto. grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/09/2024, 18:42

alemargio ha scritto:
27/09/2024, 18:06
è passata una settimana da quando è partito il mio acquario, il ciclide che mi hanno regalato con l'acquario l'ho inserito dopo qualche giorno e al momento sembra stare abbastanza bene.

sì ma appena arriva il picco dei nitriti rischi muoia.
L’acquario deve maturare almeno un mese.

I valori non li hai messi, buoni non vuol dire niente.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

alemargio
star3

Messaggio di alemargio » 27/09/2024, 19:41

Ho utilizzato i test tetra, i valori sono tutti nella norma, cioè entro in range in cui sono normali almeno come riporta la striscia. Gli unici alti sono pH e KH. Lo so che ci vuole almeno un mese ma purtroppo il ciclide non so dove potrei metterlo nel frattempo. Se lo metto in una vasca per pesci rossi non penso che possa stare meglio..... al momento c'è caldo e per trasferire i guppy posso aspettare. Quando arriva il picco dei nitriti di solito? Se hai qualche consiglio magari posso seguirlo.. non sono un esperta anzi tutt'altro e per questo mi sono rivolta a voi.

Bloccato