Allestimento tetra easy starter 60lt

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Lisandro79
star3

Messaggio di Lisandro79 » 29/09/2024, 10:24

Salve 
Ho iniziato la mia prima avventura con un Tetra easy starte 60 litri
Ho filtro tetra easy Crystal 300 lasviando i filtri originali e tetra bioball a cui ho aggiunto 35gr di siporax sera pastiglie . Non usando il riscaldatore ho inserito nel vano una spugna per cercare di aumentare il materiale filtreante.
Come fondo ho inserito 3lt di tetra avtive substrato e ricoperto con ghiaino inerte piccole dimensioni penso 2 mm

Ho presosposto aeratore 100lt/h che accendo sporadicamente 

Ho inserito 3 piante: 1 nubias e due felce di giada. In inserimento ho cercato di elimenare del tutto la spugnetta ( anche se ne è rimasta una piccola quantità vicino ke radici) e ho cercato di lasciare in superficie il rizoma.

Accendo la luce cintenuta nel coperchio dell'acquario 7/8 ore al giorno ( dalle 16 alle 23)

Ho inserito in superficie del vano filtro un piccolo sacchettino di carbone poiché vedevo l'acqua torbida

Errore commesso di inserire due oranda che dovro togliere sicuramente per il picco di nutriti che ci sará fra qualche giorno per effetto della maturazione

È mia intenzione contunuare a tenere lacquario con soli oranda 

Al momento cedo acqua un po' torbida

Riuscireste a segnalarmi suggerimenti e correzioni ad errori che inconsapevolmente ho commesso?

Grazie
Alessandro 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/09/2024, 16:18

Da quanto hai allestito esattamente? 

Qualche cosa da suggerire e chiedere:
- il fondo fertile è un problema con gli oramda che lo possono portare in superficie 
- l’acquario è piccolo per due, al massimo uno
- aggiungi piante rapide che sono loro ad aiutare 
- i test per acquario li hai? Se si che valori hai misurato?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Lisandro79
star3

Messaggio di Lisandro79 » 29/09/2024, 16:32

Grazie, 
Ho allestito una settimana fa, in realtà ho inserito oranda poiché li avevo già da un po' in vaschetta e potrei rimetterli 
Non ho il test, potresti suggerirmene qualcuno?
Inoltre potresti suggerirmi qualche tipologia e numero di piante da aggiungere?

Ps volendo con questo tipo di allestimento e grandezza che pesci ( sempluci) pitrei inserire (dopo maturazione)?

Ringrazio anticipatamente 

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/09/2024, 18:27

Lisandro79 ha scritto:
29/09/2024, 16:32
volendo con questo tipo di allestimento e grandezza che pesci

e degli oranda cosa ne fai? Li dai via?​
Lisandro79 ha scritto:
Inoltre potresti suggerirmi qualche tipologia e numero di piante da aggiungere?

egeria sicuramente. Poi magari una galleggiante come la pistia. Anche del pothos con le radici in acqua può essere utile 

Lisandro79 ha scritto:
Non ho il test, potresti suggerirmene qualcuno?

puoi guardare aquili, sera o jbl. A reagenti che sono più semplici all’inizio .
Immagino che hai riempito con acqua di rubinetto quindi puoi intanto provare a recuperare le analisi del tuo gestore dell’acqua che dovresti trovare online e riportarle qui

Lisandro79 ha scritto:
Ho allestito una settimana fa

quindi i pesci dovresti toglierli subito e aspettare che passi la maturazione. Hai detto che erano in una vaschetta, quanto grande?

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Lisandro79
star3

Messaggio di Lisandro79 » 29/09/2024, 19:46

Marcianise Piazza Umberto I F.P.-.pdf

Aggiunto dopo 7 minuti 39 secondi:
Ok grazie
Provvedo a rimettere le orande nella vasca da 50lt 
E nell'acquario inserisco le piante a crescita rapida in attesa della maturazione.
Successivamente per quest'allestimento che tipo di pesci di facile gestione potrei inserire? ( Guppy, etc.)

Ultima info il filtro tetra Crystal 300 con bioball e 35 gr di siporax pastiglie con aggiunta di spugna nel vano riscaldatore potrei andare bene? Ovviamente il filtro easy Crystal 300 ha gia i filtri di serie 

Grazie
Ale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 30/09/2024, 8:40

per i valori puoi mettere un'immagine invece del pdf? da cellulare non si apre. i valori che servono sono calcio, magnesio, bicarbonati e sodio.

Lisandro79 ha scritto:
29/09/2024, 19:54
Successivamente per quest'allestimento che tipo di pesci di facile gestione potrei inserire? ( Guppy, etc.)

ce ne sono molti. I guppy in 60 litri non li metterei perchè sono molto prolifici; rimanendo sui poecidili platy o endler che lo sono meno.
Oppure sistemando i valori dell'acqua ci sono altre possibilità.

Lisandro79 ha scritto:
29/09/2024, 19:54
Ultima info il filtro tetra Crystal 300 con bioball e 35 gr di siporax pastiglie con aggiunta di spugna nel vano riscaldatore potrei andare bene? Ovviamente il filtro easy Crystal 300 ha gia i filtri di serie

Ma si, se metti piante il filtro è quasi inutile.

(Albert Einstein)

Lisandro79
star3

Messaggio di Lisandro79 » 30/09/2024, 8:43

Screenshot_2024-09-30-08-42-45-449_com.adobe.reader-edit.webp

Aggiunto dopo 48 secondi:
Ecco , grazie Roby

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 02/10/2024, 7:25

Ci sono solo quelli come valori? Quelli che servono sono calcio, magnesio, bicarbonati e sodio. Senza saperli non la userei 
(Albert Einstein)

Bloccato