Comparsa alghe
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Fabiofl73
-
Profilo Completo
Comparsa alghe
a tre settimane dal nuovo allestimento sono comparse delle alghe filamentose sulle foglie di tutte le piante specialmente gli echinodorus e la ludwigia, inoltre si formano le alghe polverose verdi sul vetro e sulla sabbia iniziano a crescere colonie di ciano.
allego le schede delle misurazioni e delle fertilizzazioni,
le piante sembrano un pochino lente a crescere, specialmente l'heteranthera zosterifolia, i fusti crescono striscinti e non verso l'alto e i nuovi germogli sembrano rovinati.
Appena posso allego delle foto.
allego le schede delle misurazioni e delle fertilizzazioni,
le piante sembrano un pochino lente a crescere, specialmente l'heteranthera zosterifolia, i fusti crescono striscinti e non verso l'alto e i nuovi germogli sembrano rovinati.
Appena posso allego delle foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Silvan87
-
Profilo Completo
Comparsa alghe
Da app le immagini fanno schifo, non riesco a leggere i valori 
Ma hai iniziato a fertilizzare già all'avvio?

Ma hai iniziato a fertilizzare già all'avvio?
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Comparsa alghe
Ciao @Fabiofl73
Hai avviato da tre settimane, se ho ben capito.
Che luci monti? Che fotoperiodo hai impostato?
Fertilizzare fin dall'avvio è sempre un bel rischio, ma vediamo un po':
Cosa hai dato? Quando è in che quantità?
Come hai riempito? E quanti litri hai effettivamente impiegato (sono i litri netti dell'acquario).
I valori che riporti sono un po' strani...soprattutto la conducibilità (è in µS/cm o ppm?).
Eroghi CO2?
La seconda foto è poco chiara ma, se non ho capito male, sei partito con 0,5 ml di cifo azoto, in avvio? Potresti riscrivere, così capiamo meglio, grazie.
ottima idea
Hai avviato da tre settimane, se ho ben capito.
Che luci monti? Che fotoperiodo hai impostato?
Fertilizzare fin dall'avvio è sempre un bel rischio, ma vediamo un po':
Cosa hai dato? Quando è in che quantità?
Come hai riempito? E quanti litri hai effettivamente impiegato (sono i litri netti dell'acquario).
I valori che riporti sono un po' strani...soprattutto la conducibilità (è in µS/cm o ppm?).
Eroghi CO2?
La seconda foto è poco chiara ma, se non ho capito male, sei partito con 0,5 ml di cifo azoto, in avvio? Potresti riscrivere, così capiamo meglio, grazie.
ottima idea
Posted with AF APP
- Fabiofl73
-
Profilo Completo
Comparsa alghe
la vasca ha più di un'anno di vita, ho solo risistemato le piante 3 settimane fa, il filtro non è stato toccato
la conducibilità va letta senza virgola, l'ho aggiunta per vedere il grafico vicino agli altri altrimenti andava fuori scala ed è in µS/cm
l'acqua è da osmosi ricostruita con i sali alxion fino ad ottenere KH 2 e GH 4
ho l'impianto automatico per la CO2 regolato per tenere il pH 6.4
2 lampade easy LED 2.0 da 120 cm di aquatlantis
il fotoperiodo è di 8 ore circa
i valori dell'ultima misurazione sono:
KH 2
GH 4
pH 6,4
µS/cm 302
PO43- 0,1
K >15
Mg 3
Fe 0,05
NO3- 5
NO2- 0,025
CO2 10
A me sembra di avere sia la CO2 che gli NO3- bassi
Aggiunto dopo 2 minuti 47 secondi:
la vasca è di 440 litri lordi, di cui 400 litri utili e senza arredi e sabbia ha circa 350 litri netti
il fondo è composto da uno strato di 1cm di fluorite seachem ricoperto da 4 cm di sabbia fine inerte
la conducibilità va letta senza virgola, l'ho aggiunta per vedere il grafico vicino agli altri altrimenti andava fuori scala ed è in µS/cm
l'acqua è da osmosi ricostruita con i sali alxion fino ad ottenere KH 2 e GH 4
ho l'impianto automatico per la CO2 regolato per tenere il pH 6.4
2 lampade easy LED 2.0 da 120 cm di aquatlantis
il fotoperiodo è di 8 ore circa
i valori dell'ultima misurazione sono:
KH 2
GH 4
pH 6,4
µS/cm 302
PO43- 0,1
K >15
Mg 3
Fe 0,05
NO3- 5
NO2- 0,025
CO2 10
A me sembra di avere sia la CO2 che gli NO3- bassi
Aggiunto dopo 2 minuti 47 secondi:
la vasca è di 440 litri lordi, di cui 400 litri utili e senza arredi e sabbia ha circa 350 litri netti
il fondo è composto da uno strato di 1cm di fluorite seachem ricoperto da 4 cm di sabbia fine inerte
- Rindez
-
Profilo Completo
Comparsa alghe
Ciao,
K maggiore di 15 dice poco
Se hai veramente 3 di magnesio e GH 4 devi alzate di un altro punto il GH con il magnesio.
Però le rilevazioni del GH le farei su 15 ml e il magnesio lo ricaverei per incrocio con un test calcio.
Odio il test magnesio jbl per esempio.
Se il potassio è sopra 15 di poco con un punto di GH in più di magnesio sei ok se fosse ben più alto bisogna agire diversamente....
K maggiore di 15 dice poco

Se hai veramente 3 di magnesio e GH 4 devi alzate di un altro punto il GH con il magnesio.
Però le rilevazioni del GH le farei su 15 ml e il magnesio lo ricaverei per incrocio con un test calcio.
Odio il test magnesio jbl per esempio.
Se il potassio è sopra 15 di poco con un punto di GH in più di magnesio sei ok se fosse ben più alto bisogna agire diversamente....
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Fabiofl73
-
Profilo Completo
Comparsa alghe
Ecco le foto delle piante e d'insieme
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rindez
-
Profilo Completo
Comparsa alghe
Ma...l'echinodorus è sempre stata così?
Aggiunto dopo 26 secondi:
L'hai rasata a zero?
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Le foglie ondulate della compacta non sono normali...o è uma varietà strana che non conosco?
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
La bleheri sembra un pianta mai partita con la.fase vegetativa...è cresciuta in passato? Ha mai raggiunto il pelo d'acqua?
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
No dai forse no è un bleheri...confermi la varietà?
Aggiunto dopo 26 secondi:
L'hai rasata a zero?
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Le foglie ondulate della compacta non sono normali...o è uma varietà strana che non conosco?
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
La bleheri sembra un pianta mai partita con la.fase vegetativa...è cresciuta in passato? Ha mai raggiunto il pelo d'acqua?
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
No dai forse no è un bleheri...confermi la varietà?
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Fabiofl73
-
Profilo Completo
Comparsa alghe
Tranne le echinodorus rosse prese da poco le altre piante arrivavano a pelo d'acqua, la sagitaria era distribuita su tutta la vasca una invasione in pratica.
Ad agosto con il caldo e tre settimane di ferie si è tutto un pochino rovinato, ho spiantato tutto, tagliato foglie rovinate e radici e ripiantato tutto.
Un test per il calcio lo devo comprare,
Posso usare i prodotti pmdd per aumentare il Mg,
Il K è maggiore di 15, fuori scala dei test, mi sembra che i sali che uso per la ricostruzione dell'acqua lo portino a 18-20. Sali della alxyon.
Ad agosto con il caldo e tre settimane di ferie si è tutto un pochino rovinato, ho spiantato tutto, tagliato foglie rovinate e radici e ripiantato tutto.
Un test per il calcio lo devo comprare,
Posso usare i prodotti pmdd per aumentare il Mg,
Il K è maggiore di 15, fuori scala dei test, mi sembra che i sali che uso per la ricostruzione dell'acqua lo portino a 18-20. Sali della alxyon.
- Rindez
-
Profilo Completo
Comparsa alghe
I sali che usi contengono parecchio potassio, e spesso se usati senza seguire il protocollo alla lettera causano forti eccessi di potassio...a questo punto mi farei venire il dubbio...capita più spesso del previsto pare...
Aggiunto dopo 3 minuti 46 secondi:
Tra l'altro (se il.tuo conduttivimetro va bene) il valore di conducibilità non è troppo lontana da.quella prevista dal protocollo per KH 4 e hai .magnesio basso (se il valore è reale)...quindi il tuo potassio probabilmente è molto alto.
Quanto tempo è che non fai cambi d'acqua?
Aggiunto dopo 52 secondi:
Loro dichiarano circa 380 per KH 4 con potassio 39 ppm
Aggiunto dopo 22 secondi:
Se non ricordo male
Aggiunto dopo 3 minuti 46 secondi:
Tra l'altro (se il.tuo conduttivimetro va bene) il valore di conducibilità non è troppo lontana da.quella prevista dal protocollo per KH 4 e hai .magnesio basso (se il valore è reale)...quindi il tuo potassio probabilmente è molto alto.
Quanto tempo è che non fai cambi d'acqua?
Aggiunto dopo 52 secondi:
Loro dichiarano circa 380 per KH 4 con potassio 39 ppm
Aggiunto dopo 22 secondi:
Se non ricordo male

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Fabiofl73
-
Profilo Completo