Tempi Cifo azoto

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
rupa
star3

Tempi Cifo azoto

Messaggio di rupa » 21/09/2024, 18:16

io avevo fatto questo ragionamento ma sciuramente avrà un problema.

Nel giro di due mesi ho inserito 6.5 ml di cifo azoto che apportano azono nitrico e cioè NO3- per circa 11 mg/l.

insime a tutto quello azoto nitrico cè andata anche dell azoto ammoniacale sempre col cifo azoto e dell'urea.

Io ho pensato:
se l'ammonio non viene usato tutto dalle painte viene converito in nitriti e nitrati non rilevabili dai test jbl  ma da quello delle analisi del laboratorio, e quindi mi spiego quel 24 di nitrati.

Se però gia tutto l'ammonio non viene utilizzato ma converito in nitriti e nitrati, quello nitrico apportato sempre dal cifo azoto non dovrebbe essere usato e andare in accumulo e quindi mi aspettavo un aumento anche della parte che i nostri testi riescono a vedere e non un valore dei test jbl pari a 1.

Forse sopravvaluto i test o forse mi sfugge qualcosa, capisco che nella gestione dell'acquario cambia poco ma è porpio una curiosità.

Grazie

Rindez
PRO Chimica

Tempi Cifo azoto

Messaggio di Rindez » 21/09/2024, 19:27

rupa ha scritto:
21/09/2024, 18:16
in nitriti e nitrati non rilevabili

i nitriti e i nitrati sono rilevabili con i nostri test come anche l'ammonio se usi i test giusti.
I nitrati che vengano da nitrati direttamente aggiunti da te o dalla conversione di nitriti...anche a partire da ammonio li rilevi senza problemi con il test jbl...sono sempre nitrati ​ :D
La questione è più che altro che a nitrati difficilmente ci arrireveranno mai...perché le.piante preferiscono assorbire l'ammonio...i nitriti e poi i nitrati, per una questione energetica.
Se assorbono nitrati devono poi riconvertirli in ammonio per usarli(spreco energetico). I nitriti essendo inmezzo tra le.due forme come stato ossidativo dell'azoto sono una via di mezzo.

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

rupa
star3

Tempi Cifo azoto

Messaggio di rupa » 05/10/2024, 1:28

Ciao..
Allora vediamo se ho capito il concetto…
Con il Cifo azoto la parte nitrica è piccolissima e quindi il test non la rileva, mentre la parte ammoniacale non arriverà mai  ai nitrati perché le piante preferendola l assorbono tutta.

Nel caso assurdo non avessi neanche una pianta che mi assorbe la parte ammoniacale del Cifo azoto, ma solo i batteri, questa verrebbe trasformata in nitrati e allora il test la misurerebbe.

A questo punto per vedere la bontà del test jbl potrei provare a mettere 0,4 ml di nitrato di potassio in un litro di acqua e vedere se il test mi dà circa 50 di concentrazione (ho fatto i conti con il calcolatore)
Grazie

Rindez
PRO Chimica

Tempi Cifo azoto

Messaggio di Rindez » 05/10/2024, 5:19

Si certo, per verificare la bontà di un test/metodica, devi provarlo/a su di un campione a titolo noto.

Posted with AF APP

rupa
star3

Tempi Cifo azoto

Messaggio di rupa » 05/10/2024, 10:51

Ok..allora ho chiarito il mistero..4 ml di nitrato di potassio in un litro…con test jbl mi da 5mg/l contro i 50 previsti….posso capire magari la tolleranza data dai nostri test o dal preparato…ma uno scarto così secondo me è indice che il test è andato…

Rindez
PRO Chimica

Tempi Cifo azoto

Messaggio di Rindez » 05/10/2024, 10:58

:)) direi di si
Recentemente ho fatto una prova anch'io  (probabilmente anche in modo meno accurato) e rilevavo circa 15 anziché 20...

Posted with AF APP

rupa
star3

Tempi Cifo azoto

Messaggio di rupa » 05/10/2024, 13:14

Scusa gli ml erano 0,4, ma comunque doveva dare sempre 50, lo scrivo per correttezza di informazioni.

Rindez
PRO Chimica

Tempi Cifo azoto

Messaggio di Rindez » 05/10/2024, 14:42

🤣 mi fido...non ho mica fatto i tuoi conti​ :D

Posted with AF APP

rupa
star3

Tempi Cifo azoto

Messaggio di rupa » 15/10/2024, 23:28

Beh io però ho fatto in altra prova…ho comprato test NO3- sera…e i nitrati sono diventati 25 contro i 30 previsti.
Adesso non chiedetemi il perché ma di test NO3- jbl ne avevo 3 comprati in 3 posti differenti e tutti mi davano lo stesso risultato cioè sempre tra 1 e 5 a seconda dei casi.
Il perché non lo so ma comunque la mia esperienza è questa e ve la posto.

Owl_Fish
star3

Tempi Cifo azoto

Messaggio di Owl_Fish » 16/10/2024, 8:38

Sono sincero e non ho leto tutte le 9 pagine di post.....

Ma perchè non butti dentro le piante?

Con Cifo Azoto dato con le dovute cure avrebbero un'esplosione e sopratutto non farebbero saturare l'acqua.
Va bene che nel filtro i microorganismi li consumerebbero ma a mio avviso puoi partire con l'allestimento.

Due consigli se non l'hai gia fatto:
1) Vai in farmacia e comprati almeno un paio di siringhe da diabetico e usale per misurare il Cifo Azoto. Soprattutto quando avrai i pesci ci devi andare di "bilancino". Io quando decido la quantità divido la dose in 2-3 somministrazioni settimanali.
2) Metti nel'allestimento piante veloci. Non avrai mai problemi di accumolo di Nitrati/Nitriti, anzi il contrario ed avrai un'esplosione di flora.

Sicuramente l'avrai già letto ma c'è un bellissimo articolo sul ciclo dell'Azoto che aiuta a compendere come agisce sulle piante e di non aver paura, se ben misurato, ad immetterlo in vasca.

Spero di non averti detto cose trite e ritrite.
Ciao
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Rispondi