Consiglio urgente per il mio scalare: nuota male e non so come aiutarlo
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- monzio
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio per il mio scalare. È con noi da più di 5 anni e credo che avesse circa 1 anno quando lo abbiamo comprato. Da circa un mese ha iniziato a nuotare male. Nella prima settimana pensavamo fosse un problema di vescica natatoria, ma al negozio ci hanno suggerito che potrebbe essere un problema intestinale causato da batteri. Mi hanno dato dell’aglio liquido da mettere sul cibo, che ho usato ogni giorno per una settimana. Sembrava migliorare.
Dopo quella settimana, il pesce ha iniziato a nuotare quasi normalmente, anche se mi è sembrato meno vorace del solito. Mangia ancora, ma con meno energia, e ho notato che le sue pinne sembrano più sciupate.
A un certo punto ho cominciato a pensare che potesse essere semplicemente l’età. Non so quanti anni avesse esattamente quando lo abbiamo preso, non era né piccolo né della sua massima dimensione.
Tuttavia, oggi ha ricominciato a nuotare male. Osservandolo da vicino, ho notato che la pinna sul lato destro sembra normale, mentre quella a sinistra è gonfia e leggermente arrossata. Ho cercato su forum e risorse online, ma non riesco a trovare una risposta precisa.
Mi sento in colpa, perché inizialmente avevo dato per scontato che fosse un problema legato all’età. Ora sono molto preoccupata, perché temo che il suo nuoto strano sia causato da dolore o difficoltà nell’usare la pinna.
Qualcuno ha avuto esperienze simili o può darmi consigli su come aiutarlo? Sono davvero affezionata a lui dopo tutti questi anni, e non vorrei che soffrisse. Grazie mille per il vostro aiuto e scusate per il post lungo!
Dopo quella settimana, il pesce ha iniziato a nuotare quasi normalmente, anche se mi è sembrato meno vorace del solito. Mangia ancora, ma con meno energia, e ho notato che le sue pinne sembrano più sciupate.
A un certo punto ho cominciato a pensare che potesse essere semplicemente l’età. Non so quanti anni avesse esattamente quando lo abbiamo preso, non era né piccolo né della sua massima dimensione.
Tuttavia, oggi ha ricominciato a nuotare male. Osservandolo da vicino, ho notato che la pinna sul lato destro sembra normale, mentre quella a sinistra è gonfia e leggermente arrossata. Ho cercato su forum e risorse online, ma non riesco a trovare una risposta precisa.
Mi sento in colpa, perché inizialmente avevo dato per scontato che fosse un problema legato all’età. Ora sono molto preoccupata, perché temo che il suo nuoto strano sia causato da dolore o difficoltà nell’usare la pinna.
Qualcuno ha avuto esperienze simili o può darmi consigli su come aiutarlo? Sono davvero affezionata a lui dopo tutti questi anni, e non vorrei che soffrisse. Grazie mille per il vostro aiuto e scusate per il post lungo!
- Duca77
-
Profilo Completo
Potresti mettere qualche foto del pesce?
Tastino verde in basso: allega immagini/file
Tastino verde in basso: allega immagini/file
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- monzio
-
Profilo Completo
ecco
Aggiunto dopo 4 minuti 9 secondi:
Aggiunto dopo 4 minuti 9 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
Vediamo se passano @Matty03 o @Fiamma se janno qualche idea, intanto prepara il materiale per un eventuale isolamento, una vaschetta abbastanza grande, un riscaldatore e eventualmente un aeratore.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- monzio
-
Profilo Completo
- Duca77
-
Profilo Completo
Se intendi il filtro no, in quarantena vanno fatti cambi d'acqua quotidiani del 30% circa.
Se intendi il filtro no, in quarantena vanno fatti cambi d'acqua quotidiani del 30% circa.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Matty03
-
Profilo Completo
Si in effetti la base è parecchio arrossata 
Io proverei con un antibiotico, anche perchè mangia con appetito quindi si potrebbe dare con cibo medicato
Hai già minocin o claritromicina a casa?

Io proverei con un antibiotico, anche perchè mangia con appetito quindi si potrebbe dare con cibo medicato
Hai già minocin o claritromicina a casa?
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- monzio
-
Profilo Completo
No non li ho ...forse abbiamo il flagyl
- monzio
-
Profilo Completo
quanto minocin dobbiamo mettere? se non riuscissimo a trovare un acquario per mettere solo lui sarebbe possibile metterlo anche con gli altri?