ho diverse vasche di acqua dolce che gestisto bene e con molta soddisfazione. Ho una vasca la Lido 200 della Juwel che a breve svuoterò e pensavo di convertirla in marino.
Ho letto un po tutto quello che ho trovato sul forum (articoli e post) e mi sono fatto l'idea di creare un marino che però risulti il piu semplice possibile come gestione e come tecnica.
Premesse ed obiettivi :
- Gestione DSB (10 cm di sabbia)
- Vasca aperta 71*51 e altezza 65 in, quindi più o meno 150-160 litri netti
- Rocce sintetiche per rocciata e coralli
- Coralli Molli (mi piacerebbero Xenia pumping,Clavularia viridis e Sarcophyton)
- qualche lumaca e gamberetto
- una coppia di Amphiprion ocellaris
- non ho fretta ne ad iniziare ne ad aspettare mesi per la maturazione
Fatte queste premesse ecco le domande

- granulometria e tipologia sabbia ? meglio fina o media (coralli da 2-3 mm) ?
- inoculo microfauna, come iniziare? bastano le boccette del tipo : AGP,amtra ?
- i coralli quando possono essere inseriti? inizio o fine maturazione?
Tecnica :
- pompa di movimento da 1000L/h , è sufficiente (un po piu di 5 volte i litri)?
- il filtro del juwel originale, lo tengo o lo tolgo(600L/h)? in molti video ho visto che lo tengono. forse per uso pompa di movimento/riscaldatore? avrebbe senso lasciare spugne e cannolicchi dentro?
- temperatura casa va da 21 a 30 , quindi terrei il riscaldatore. Per l'estate potrebbero bastarmi delle ventole o avrò bisogno di un refrigeratore?
- Illuminazione. Potrei sfruttare i due allegiamenti Mulitlux già esistenti e mettere (come consigliato da Juwel) : uno di Juwel Neon LED T5 Marine (14000 K e 14 W) ed uno di Juwel Neon LED T5 Blue (luce blu e 14 w)?
- Skimmer : Visto i litri e i pochi inquilini è necessario? posso sopperire con cambi settimanali o meglio metterne uno anche piccolino a zainetto appeso?
- Gestione cambi : nel dolce non ne faccio quasi mai,solo rabocchi. Nel marino come devo gestire?vanno fatti in ogni caso, solo all'occorrenza o ?
Grazie mille