Convivenze Betta imbellis
- Francescocucinelli
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi, da un mese circa ho una coppia di Betta imbellis, la quale mi si è immediatamente riprodotta dopo poci meno di una settimana dall'acquisto.
Preso alla sprovvista dalla velocità con cui si sono riprodotti, pensando non fossero ancora sessualmente maturi, soprattutto la femmina, mi sono trovato totalmente impreparato e ad oggi mi ritrovo con ALMENO 11 esemplari sopravvissuti dalla cucciolata (ma con tutto il muschio che ho nella vaschetta che gli ho allestito difficile stimare il numero preciso).
Ora arriviamo al punto cruciale: tutti questi pesci dove li metto?
La mia idea è di avere almeno un terzo individuo (Una femmina) con la coppia originale nel 20L, ma non eccederei di numero. Oltre questo acquario ho solo un 60L con 3 Trichopodus leeri (2M e 1F per mia sfortuna) e un gruppo di rasbora. Credete la convivenza sia fattibile sul lungo termine? O devo affrettarmi e allestire un terzo acquario per i betta?
Mi scuso per il lungo messaggio, ma vi allego alcune foto dei genitori e dei piccoli in crescita
Preso alla sprovvista dalla velocità con cui si sono riprodotti, pensando non fossero ancora sessualmente maturi, soprattutto la femmina, mi sono trovato totalmente impreparato e ad oggi mi ritrovo con ALMENO 11 esemplari sopravvissuti dalla cucciolata (ma con tutto il muschio che ho nella vaschetta che gli ho allestito difficile stimare il numero preciso).
Ora arriviamo al punto cruciale: tutti questi pesci dove li metto?
La mia idea è di avere almeno un terzo individuo (Una femmina) con la coppia originale nel 20L, ma non eccederei di numero. Oltre questo acquario ho solo un 60L con 3 Trichopodus leeri (2M e 1F per mia sfortuna) e un gruppo di rasbora. Credete la convivenza sia fattibile sul lungo termine? O devo affrettarmi e allestire un terzo acquario per i betta?
Mi scuso per il lungo messaggio, ma vi allego alcune foto dei genitori e dei piccoli in crescita
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- VittoVan
-
Profilo Completo
Ciao @Francescocucinelli 
Gli imbellis in vasca adeguata formano una colonia, ma in 20 L è praticamente infattibile, sarebbero stati bene nel 60 litri da soli, ma con i leeri meglio di no.
Credo che ti tocchi fare un'altra vasca... per caso hai provato a piazzarli? I betta wild per gli appassionati sono molto ricercati 
Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
In 60 litri come ti stai trovando? Da quel che so hanno un bel caratterino e servirebbero litraggi superiori

Gli imbellis in vasca adeguata formano una colonia, ma in 20 L è praticamente infattibile, sarebbero stati bene nel 60 litri da soli, ma con i leeri meglio di no.
Credo che ti tocchi fare un'altra vasca... per caso hai provato a piazzarli? I betta wild per gli appassionati sono molto ricercati

Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
In 60 litri come ti stai trovando? Da quel che so hanno un bel caratterino e servirebbero litraggi superiori
- Francescocucinelli
-
Profilo Completo
devo provare a piazzarli, sicuramente però almeno 3-4 vorrei tenerli ed un paio li ho già promessi ad un amico...quindi me ne rimarrebbero pochi (IN TEORIA,devo vedere quanti sono in realtà)
Già mi aspettavo la risposta, però nel dubbio ho provato a chiedere perché magari qualcuno ha avuto esperienze di convivenza.
Ho un 80 litri MOLTO graffiato nella parte superiore. Pensavo di farlo tagliare dal vetraio ed adattarlo poi a uno shallow per betta se possibile. Però il progetto mi richiederà qualche mese per mettere i soldi da parte.
Coi leeri è da 1 anni che sono in vasca, cresciuti tutti e tre insieme. Il maschio dominante ogni tanto insegue l'altro, ma nulla di che. Inizialmente ho chiesto sul forum e mi erano stati consigliati loro, solo alcuni mesi dopo ho letto che avrebbero bisogno di almeno 80L. Nonostante ciò si stanno trovando veramente bene, soprattutto per le MOLTISSIME piante (Ho una foresta di crypto immensa) e un enorme legno che divide in due la vasca, offrendo molti nascondigli.
devo provare a piazzarli, sicuramente però almeno 3-4 vorrei tenerli ed un paio li ho già promessi ad un amico...quindi me ne rimarrebbero pochi (IN TEORIA,devo vedere quanti sono in realtà)
Già mi aspettavo la risposta, però nel dubbio ho provato a chiedere perché magari qualcuno ha avuto esperienze di convivenza.
Posted with AF APP
- VittoVan
-
Profilo Completo
Sì, l'idea è buona, nel frattempo potresti provare a metterli in un samla dell'ikea, altrimenti potresti anche provare qualche sub adulto con la coppia.Francescocucinelli ha scritto: ↑11/11/2024, 22:01Pensavo di farlo tagliare dal vetraio ed adattarlo poi a uno shallow per betta se possibile. Però il progetto mi richiederà qualche mese per mettere i soldi da parte.
Francescocucinelli ha scritto: ↑11/11/2024, 22:01devo provare a piazzarli, sicuramente però almeno 3-4 vorrei tenerli ed un paio li ho già promessi ad un amico...quindi me ne rimarrebbero pochi (IN TEORIA,devo vedere quanti sono in realtà)

Ottimo, avevo il dubbio con i due maschi Francescocucinelli ha scritto: ↑11/11/2024, 22:01Coi leeri è da 1 anni che sono in vasca, cresciuti tutti e tre insieme. Il maschio dominante ogni tanto insegue l'altro, ma nulla di che.

- Francescocucinelli
-
Profilo Completo
Al momento ci sono 5 lì con loro, li ho visti oggi dopo questo mese, prima non li avevo notati, per ora li lascio lì magari
Al momento ci sono 5 lì con loro, li ho visti oggi dopo questo mese, prima non li avevo notati, per ora li lascio lì magari
Anche io quando ho capito fossero due, però forse per carattere tranquillo di entrambi stanno benone.
Posted with AF APP
- VittoVan
-
Profilo Completo
Sì, lasciali con loro, magari crescendo insieme anche con un litraggio così ridotto si tollerano per un po' 
Francescocucinelli ha scritto: ↑11/11/2024, 22:20Al momento ci sono 5 lì con loro, li ho visti oggi dopo questo mese, prima non li avevo notati, per ora li lascio lì magari
Sì, lasciali con loro, magari crescendo insieme anche con un litraggio così ridotto si tollerano per un po'

- Francescocucinelli
-
Profilo Completo
- VittoVan
-
Profilo Completo