sì secondo me un mix è l'ideale.. basta qualche kg di vive e poi pazienti la maturazione.. oppure vai di sintetiche più inoculi e ti levi il rischio di portare in vasca anche ospiti indesiderati.. diciamo che ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro..
Aiuto allestimento prima vasca marino
- matrix5
-
Profilo Completo
- Mitomgo
-
Profilo Completo
Perdona la mia poca conoscenza del marino, ma questi inoculi si comprano o devo prenderli da un altro acquario marino? Cioè si trovano come prodotti liquidi da aggiungere alla vasca? Se si, potrei optare di sole sintetiche più vari inoculi?
Dovrei inoltre mixare più tipologie di inoculi possibili?
Posted with AF APP
- matrix5
-
Profilo Completo
Entrambe le cose, c'è chi li vende, ci sono negozi di acquaristica da cui puoi chiedere se hanno dsb o sabbia un bicchierino per inoculare il tuo acquario (alcuni la vendono proprio), c'è qualche ditta seria (poche devo ammettere io al momento ne conosco 1 e basta a dirla tutta) che li confeziona e li spedisce.. l'importante è non farsi fregare e affidarsi a qualche boccetta miracolosa che sta mesi su uno scaffale pre confezionata..... qui non stiamo parlando di batteri ma di microfauna viva che per quanto abbia degli stati di resistenza deve il più possibile essere prelevata e spostata in acquario velocemente..
Mitomgo ha scritto: ↑16/11/2024, 21:55Perdona la mia poca conoscenza del marino, ma questi inoculi si comprano o devo prenderli da un altro acquario marino? Cioè si trovano come prodotti liquidi da aggiungere alla vasca? Se si, potrei optare di sole sintetiche più vari inoculi?
Dovrei inoltre mixare più tipologie di inoculi possibili?
Entrambe le cose, c'è chi li vende, ci sono negozi di acquaristica da cui puoi chiedere se hanno dsb o sabbia un bicchierino per inoculare il tuo acquario (alcuni la vendono proprio), c'è qualche ditta seria (poche devo ammettere io al momento ne conosco 1 e basta a dirla tutta) che li confeziona e li spedisce.. l'importante è non farsi fregare e affidarsi a qualche boccetta miracolosa che sta mesi su uno scaffale pre confezionata..... qui non stiamo parlando di batteri ma di microfauna viva che per quanto abbia degli stati di resistenza deve il più possibile essere prelevata e spostata in acquario velocemente..