Blackmoore help!!🙃

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Chiara0510
star3

Blackmoore help!!🙃

Messaggio di Chiara0510 » 17/11/2024, 15:02

Buongiorno, 
Ho un acquario con due blackmoor da quasi 5 anni, ultimamente ho notato che sono molto calmi e quasi sempre fermi, si appoggiano sui sassi d’arredo dell’acquario… è normale?  hanno cambiato colore, prima erano completamenti neri e adesso stanno diventando completamente arancioni 🧐😕 hanno anche questi puntini sulla coda … vi allego le foto. 
Vi do un po’ di info : per quanto riguarda l’acquario è un 180 litri della juwel il filtro è stato interno fino a due mesi fa adesso ho aggiunto un filtro esterno per aiutare quello interno, il filtro esterno è un 270 della Fluval ho messo anche una pompa con la pietra porosa per aggiungere ossigeno all’acquario, per quanto riguarda l’alimentazione mangiano 2 volte al giorno mattina/ sera, grazie in anticipo 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Blackmoore help!!🙃

Messaggio di Fiamma » 17/11/2024, 16:11

Chiara0510, ciao 
Non avevo mai visto un Black moor così arancione! 
I cambi di livrea sono abbastanza normali, dovuti ad alimentazione, temperatura ecc.
Puoi mettere un video per vedere il nuoto e la respirazione? ( da caricare su YouTube o Google drive e poi linkare qui)
Anche una foto dell'intera vasca.
I valori quali sono?
Le macchie sulla coda sono piatte e come se fossero sotto pelle o sono in rilievo?

Posted with AF APP

Chiara0510
star3

Blackmoore help!!🙃

Messaggio di Chiara0510 » 19/11/2024, 20:29

Buonasera eccomi, 
Sì purtroppo è diventata arancione era completamente nera, anche quell’altro pesce sta cambiando colore 😢

I valori sono:
Nitrato: 7 mg
Nitrito: 0,50 mg
dHº : 11
KH: 15
pH: 7,5
CL2: 0,0 mg
CO2: 5 mg
I valori li misuro tramite le strisce, se conoscente metodologie migliori sono ben disponibile nel migliorarmi🥹.
Le macchie sono in rilievo.
Ah volevo chiedere anche un aiutino in più se possibile per la manutenzione, perché spesso ho l’acquario che si riempie di alghe, premetto che non è esposto al sole, ho cambiato le lampade, ho messo una ( juwel day e juwel color) ho tolto la (juwel nature) come era precedentemente predisposto all’acquisto dell’acquario.
Le alghe sono visibili nelle foto che ho allegato, molto spesso devo pulire il vetro perché si formano subito🥺, l’acqua fortunatamente è sempre limpida .. 
 Vi allego i video e le foto

Fiamma
Moderatore Globale

Blackmoore help!!🙃

Messaggio di Fiamma » 19/11/2024, 22:31

Chiara0510, non riesco a vedere i video, mi chiede l 'accesso, forse la privacy non è pubblica?
Sulle macchie, intendevo se sono come delle cose appiccicate sopra la pelle oppure se sembrano proprio far parte del pesce.
Possiamo provare con un bagno di sale ma prima vorrei vederle bene.

Chiara0510 ha scritto:
19/11/2024, 20:29
I valori li misuro tramite le strisce, se conoscente metodologie migliori sono ben disponibile nel migliorarmi

test a reagente, puoi scegliere come marche Jbl, Sera o Aquili...NO2-, NO3-, pH, KH, GH, aggiungici anche il test NH3-NH4 ( ammoniaca) e se vuoi quello dei fosfati ( probabili co- responsabili delle alghe nere)

Chiara0510 ha scritto:
Nitrito: 0,50 mg

questo non va bene, devono essere a zero

Chiara0510 ha scritto:
ho cambiato le lampade, ho messo una ( juwel day e juwel color) ho tolto la (juwel nature) come era precedentemente predisposto all’acquisto dell’acquario.

perché hai rimesso la Day? In genere è sconsigliata proprio perché tende a far venire le alghe.
Non vedo foto della vasca intera ma mi sembra di capire che non hai piante, è quindi normale che della luce ne approfittino le alghe, soprattutto con tutti i nutrienti che hanno ( i Carassi sporcano tanto)
Con cosa li alimenti e in che quantità?

Posted with AF APP

Chiara0510
star3

Blackmoore help!!🙃

Messaggio di Chiara0510 » 20/11/2024, 11:13

All’inizio le piante le avevo, ma tra loro che le hanno distrutte e le alghe che le sovrastavano non le facevano crescere si sono completamente ingiallite e dopo un po’ le ho tolte perché non si riprendevano più … stavo pensando di rimetterle ma volevo prima risolvere la questione Alghe”“ sennò fanno la stessa fine delle altre 😢.. non so dirti bene perchè alcune macchine sembrano estraneee altre invece come quelle della coda sembrano far parte del pesce, per l’illuminazione ho messo la day perché mi avevano consigliato quelli del negozio dove ho acquistato l’acquario che per evitare le alghe avrei dovuto levare la nature e mettere la day 😩😢…  ovviamente se avete consigli anche sul cambio lampade, li accetto volentieri 
 Vi allego le foto e provo a rimettere i video 

Aggiunto dopo 5 minuti 8 secondi:
Questo è il mangime che uso

Aggiunto dopo 37 secondi:
La vasca ad oggi è così 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Blackmoore help!!🙃

Messaggio di Fiamma » 20/11/2024, 12:41

Allora...
A me dai video sembra che i tuoi pesci stiano bene, le macchioline bianche sulla coda sono abbastanza comuni in esemplari con pinne a velo, sono piccole cisti o microfratture in genere.
Tra l'altro quel pesce nero con le macchie arancioni è uno spettacolo. 
Quello che non va bene è quel 0.50 di nitriti, sono tossici e devono stare a zero o quasi, come è caricato il tuo filtro?

Chiara0510 ha scritto:
20/11/2024, 11:19
ho messo la day perché mi avevano consigliato quelli del negozio dove ho acquistato l’acquario che per evitare le alghe avrei dovuto levare la nature e mettere la day

noi invece consigliamo sempre proprio l'opposto, di cambiare la Day ( che è di serie nei Juwel) con la Nature o la Colour...

Chiara0510 ha scritto:
20/11/2024, 11:19
stavo pensando di rimetterle ma volevo prima risolvere la questione Alghe”“ sennò fanno la stessa fine delle altre .. n

il fatto è che la questione alghe la risolvi con le piante ​ :D oppure dovresti tenere le luci spente ​ :-?? luci accese più nutrienti e nessuna pianta che le sfrutti, uguale alghe.
Che piante avevi prima?
Per contrastare le alghe ed aiutare la gestione degli inquinanti servono piante a crescita rapida, so che con i Carassi è un pò un terno al lotto, visto che hai acqua dura ti consiglio l'egeria,  prendine in quantità perché pochi steli verrebbero solo mangiati, la puoi infilare dentro dei cannolicchi per farla stare giù ( cresce comunque bene anche galleggiante)
Poi metterei del Pothos come pianta esterna ( solo le radici in acqua) la puoi infilare dal foro tondo per lo skimmer del marino o anche da dove passano i tubi e i fili del filtro e delle luci.
Per il mangime: cerca di usare mangimi che non abbiano i cereali tra i primi ingredienti,  ottimi quelli Green Vet, Vitalis, Amtra, varia con almeno due tipi e integra con verdure sbollentate ( zucchine, bieta, spinaci) e congelato ( Artemia, Chironomus)
Dai il cibo che riescono a finire in un minuto.

Posted with AF APP

Chiara0510
star3

Blackmoore help!!🙃

Messaggio di Chiara0510 » 20/11/2024, 14:46

Grazie 🤩,Menomale pensavo avessero qualcosa 😣..per la luce le cambierò, la color ce l’ho, a questo punto cambierò la day con la nature, grazie cambierò anche il mangime, per quanto riguarda il filtro al momento ho tenuto attivo quello della juwel e ci sono le spugne filtranti a pori fini/ grandi , spugna verde per i nitrati, carbone attivo sia a spugna che a granuli nel sacchetto, biopad, i cannolicchi mentre da un mese e mezzo ho messo il filtro nuovo esterno da 207 Fluval e dentro ci ho messo : filtro per nitriti, filtro per fosfato e ammoniaca , bio form (filtrazione meccanica e biologica) Biomax cannolicchi in ceramica, carbone attivo , biopad , avevo intenzione di togliere il filtro della juwel fare più spazio e lasciargli solo quello esterno , cosa mi consigli ? Per quanto riguarda l’arredo pensi stiano bene o hanno bisogno di più spazio? Quando feci l’arredo loro erano molto più piccoli  non erano così grandi ahah😅 

Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Questo era l’acquario con un mese di vita, e le piante erano anubias, vallisneria 

Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:
Una info per pulire la sabbia cosa utilizzate? Perché ho provato a comprare l’aspirarifiuti ma non mi pulisce bene 🥺 

Fiamma
Moderatore Globale

Blackmoore help!!🙃

Messaggio di Fiamma » 20/11/2024, 16:28

Chiara0510 ha scritto:
20/11/2024, 14:51
anubias,

lo immaginavo...vedo anche un Microsorum in primo piano a sinistra...sono piante a crescita lentissima, è quasi matematico che si riempiano di alghe in questo tipo si acquario, oltretutto non amano la luce diretta ( l'Anubias) e l'acqua dura.
Poi vedo che le avevi interrate, ma sono piante epifite e il rizoma va lasciato fuori, in genere si legano a legni o rocce.

Chiara0510 ha scritto:
hanno bisogno di più spazio?

Non sono gran nuotatori come i pesci rossi a coda singola...puoi togliere quei sassi sulla sinistra che servono a poco...
Magari metti uno sfondo nero ( esternamente ovviamente) per dare profondità e risalto ai colori. 
Io tutto quel carbone attivo nei filtri lo toglierei, se non hai medicinali da smaltire non serve, per le piante è persino controproducente, e se non viene cambiato spesso idem ​Il carbone attivo in acquario
Al suo posto aggiungerei cannolicchi. ​
Chiara0510 ha scritto:
filtro per nitriti

che però non sembra funzionare bene....

Chiara0510 ha scritto:
cosa mi consigli

A me il Bioflow Juwel piace, ci tengo Carassi e altri pesci che sporcano parecchio, filtri esterni non ne uso, quindi non saprei...dipende anche da che regime di cambi fai, quanto cibo dai ecc...

Chiara0510 ha scritto:
pulire la sabbia cosa utilizzate?

nulla ​ :-?? nella vasca grande ho ghiaietto policromo, in un'altra sabbia finissima, mai sifonato, grufolando i pesci alzano eventuali detriti che vengono aspirati dal filtro, al massimo se ci sono molti detriti aspiro molto leggermente per tirarli su senza tirare su la sabbia.

Posted with AF APP

Chiara0510
star3

Blackmoore help!!🙃

Messaggio di Chiara0510 » 20/11/2024, 19:21

Perfetto grazie mille , farò queste modifiche per migliorare l’acquario per la sabbia cosa mi consigli ? Quale mettere? 

Fiamma
Moderatore Globale

Blackmoore help!!🙃

Messaggio di Fiamma » 20/11/2024, 22:05

Mah, io lascerei quella che hai, non mi sembra male

Posted with AF APP

Bloccato