Aiuto con la flora
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- RobbbyP
-
Profilo Completo
Aiuto con la flora
Salve a tutti,
Non riesco ad avere belle piante nel mio acquario.
Dopo aver letto vari articoli vorrei cambiare fertilizzanti: attualmente uso Easy Life (Profito, EasyCarbo, Ferro) e provare il PMDD, per il quale mi sto attrezzando.
Ho anche misurato la CO2 ed e' troppo poca.
Ho letto della produzione fai da te con lieviti, ma non credo di riuscirla a gestire, quindi opterei per qualcosa di piu' facile. Ho trovato su Amazon un kit interessante (non riesco a copiare il link in maniera decente, ma basta scrivere "FZONE 2.5 L CO2 System": cosa ne pensate?
Di seguito le info sull'acquario e alcune foto:
Avviato ad Aprile 2024
240 litri
Fondo JBL Manabo
Attualmente do' poca luce per risolvere un problema di alghe (6 ore con 2 Sera LED Daylight Sunrise da 23 W)
Parametri recenti e foto in allegato.
Si vede anche la Cryptocoryne Petchii con le radici fuori: non so come fare, l'ho gia' rimessa a posto un paio di volte; aggiungero' altro Manabo nei prossimi giorni eventualmente)
Non riesco ad avere belle piante nel mio acquario.
Dopo aver letto vari articoli vorrei cambiare fertilizzanti: attualmente uso Easy Life (Profito, EasyCarbo, Ferro) e provare il PMDD, per il quale mi sto attrezzando.
Ho anche misurato la CO2 ed e' troppo poca.
Ho letto della produzione fai da te con lieviti, ma non credo di riuscirla a gestire, quindi opterei per qualcosa di piu' facile. Ho trovato su Amazon un kit interessante (non riesco a copiare il link in maniera decente, ma basta scrivere "FZONE 2.5 L CO2 System": cosa ne pensate?
Di seguito le info sull'acquario e alcune foto:
Avviato ad Aprile 2024
240 litri
Fondo JBL Manabo
Attualmente do' poca luce per risolvere un problema di alghe (6 ore con 2 Sera LED Daylight Sunrise da 23 W)
Parametri recenti e foto in allegato.
Si vede anche la Cryptocoryne Petchii con le radici fuori: non so come fare, l'ho gia' rimessa a posto un paio di volte; aggiungero' altro Manabo nei prossimi giorni eventualmente)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Aiuto con la flora
Ciao, Il protocollo che stai usando e sbagliato e incompleto. Se vuoi cambiare protocollo devi prima capire come va gestita la vasca i valori postati sono tutti da rivedere che acqua usi per il cambio.
Aggiunto dopo 33 minuti 47 secondi:
Aggiunto dopo 33 minuti 47 secondi:
Costa una pazzia paghi la marca lascia stare, con solo 50/60 euro ti compri un impianto professionale. vai su Acquariomania Macerata, vendono riduttori Made in Italy a 32 euro.Va che una meraviglia io lo uso attualmente ce lo da 4 anni, se devi prendere un diffusore ti consiglio AQPET ce piccolo medio grande per la tua vasca meglio grande.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- RobbbyP
-
Profilo Completo
Aiuto con la flora
Ciao grazie per la risposta.
I valori li consideravo nella media, per quello che leggo su internet.
Sarebbe utile sapere cosa non va ed eventualmente cosa manca rispetto ai 3 prodotti citati.
Per la CO2: vivendo all'estero devo trovare qualcosa locale (o aspettare quando torno nelle Marche...)
)
R
I valori li consideravo nella media, per quello che leggo su internet.
Sarebbe utile sapere cosa non va ed eventualmente cosa manca rispetto ai 3 prodotti citati.
Per la CO2: vivendo all'estero devo trovare qualcosa locale (o aspettare quando torno nelle Marche...)

R
- roby70
-
Profilo Completo
Aiuto con la flora
Visto che parliamo di fertilizzazione ti sposto in quella sezione dove potranno aiutarti meglio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Aiuto con la flora
Per prima cosa c'e da bassare le durezze troppo alte, le piante con acqua dura non riescono ad assorbire i fertilizzanti. considerando la fauna in vasca, i valori sarebbero da bilanciarli in questo modo KH.5/6 GH.8/9 che acqua usi.
Aggiunto dopo 4 minuti 58 secondi:
Anche il pH e molto alto sarebbe meglio 6,8/7 non di più
Aggiunto dopo 4 minuti 58 secondi:
Anche il pH e molto alto sarebbe meglio 6,8/7 non di più
- RobbbyP
-
Profilo Completo
Aiuto con la flora
Uso acqua del rubinetto.
Nelle ultime settimane ho cambiato 30 litri (su 240) usando acqua del rubinetto.
Allego analisi (in fiammingo...).
Nelle ultime settimane ho cambiato 30 litri (su 240) usando acqua del rubinetto.
Allego analisi (in fiammingo...).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Aiuto con la flora
Non riesco a decifrare attendiamo qualcuno più esperto.
Non riesco a decifrare attendiamo qualcuno più esperto.
- RobbbyP
-
Profilo Completo
Aiuto con la flora
il sistema CO2 che ho trovato:
- roby70
-
Profilo Completo
Aiuto con la flora
prova a calcolare tu con i valori che hai messo GH e KH, qui c'è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
il cloro se non ho capito male è basso ma verifica anche tu
prova a calcolare tu con i valori che hai messo GH e KH, qui c'è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
il cloro se non ho capito male è basso ma verifica anche tu
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- RobbbyP
-
Profilo Completo
Aiuto con la flora
Ho fatto un cambio d'acqua con osmotica, 35 LT.
Ho misurato il GH, KH e pH un'ora dopo e non e' cambiato niente.
Forse anche perche' ho mosso il fondo?!?
Mmmmmhh
Ho misurato il GH, KH e pH un'ora dopo e non e' cambiato niente.
Forse anche perche' ho mosso il fondo?!?
Mmmmmhh