Le vostre canzoni preferite

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » 14/12/2024, 14:31

Ciao a tutti! Stavo curiosando in questa sezione e mi sono accorto che non c'è un topic sulle proprie canzoni preferite, ne vedo solo uno sui video musicali...
Sarebbe interessante condividere i propri gusti musicali ​ :)
Personalmente ascolto quasi solamente musica italiana e in base al periodo passo in rassegna di molti autori, da quelli più datati ai "cantanti" moderni.
Delle canzoni di un'altra epoca per me è impossibile non menzionare:
Anna e Marco, L'anno che verrà di Lucio Dalla
I giardini di marzo, Pensieri e parole, Mi ritorni in mente ed altre di Lucio Battisti
Il testamento, La guerra di Piero, Via del Campo, Il bombarolo, Un giudice, Il pescatore, Volta la carta, Bocca di rosa di Fabrizio de André (sicuramente ne dimentico qualcuna)
Generale, La leva calcistica del 68 di De Gregori 
La cura di Battiato
Attualmente in Italia è salito in cattedra il rap, genere che apprezzo solo se accompagnati da bei testi. La trap invece la ignoro totalmente.
Consiglierei di ascoltare:
Lucifero, Il filmografo, Donna ed Ex angelo di Kid Yugi (non apprezzo molto il personaggio ma alcune canzoni hanno testi da paura, in particolare Lucifero)
Memorie di uno sconfitto parte 2, Delusioni di Mostro (in particolare la prima per me rappresenta la ricerca del senso della vita)
Le varie canzoni de Il Tre, anche se le reputo un po' troppo commerciali.
Tra le canzoni non rap invece le bellissime Nonno Hollywood di Enrico Nigiotti, Certe notti di Ligabue e Non mi avete fatto niente di Fabrizio Moro ed Ermal Meta
La mia canzone preferita in assoluto poi è Sally del grande Vasco, capolavoro unico ed inimitabile. 

Aggiunto dopo 30 secondi:
Le vostre canzoni preferite invece quali sono?

GranPa
star3

Messaggio di GranPa » 15/12/2024, 12:54

VittoVan ha scritto:
14/12/2024, 14:31
Le vostre canzoni preferite invece quali sono?
Prima di rispondere vorrei chiedere quanto spazio abbiamo sul database del sito :D

Per quanto mi riguarda, non è una domanda dalla semplice risposta e il topic relativo ai video musicali l'ho sempre inteso come un luogo dove condividere la canzone più che il video in sé (mea culpa nel non riuscire a essere più attivo, ma il tempo è sempre tiranno).

Scegliere una preferenza è cosa ardua, anche solo focalizzandosi nei generi.
Negli anni ho esplorato quasi tutti i generi e diciamo che posso affermare con certezza che il mio gusto ha trovato corrispondenza con (in ordine sparso):
  • musica classica (ho studiato pianoforte e continuo a "strimpellare" la tastiera)
  • progressive (che sia rock, metal, o varianti meno "pesanti", non fa differenza)
  • Queen (ah, non è un genere, vero, è un caposaldo)
  • Varie ed eventuali (beh, immancabile)

Da qui, citare una serie di titoli diventa ancora più difficile, ma, come primo intervento, focalizzerei la mia (e magari la vostra) attenzione su un paio di perle non appartenenti al mainstream conosciuto dei Queen: "White Queen (As It Began)" e "The March of The Black Queen".
Così tanto per iniziare, senza voler trasformare il senso del topic in un "ti consiglio una canzone" :D

PS:
VittoVan ha scritto:
Un giudice
la versione con la PFM l'ho adorata.
VittoVan ha scritto:
La cura di Battiato
sfido chiunque a non riconoscerne il valore.

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » 15/12/2024, 13:32

​​
GranPa ha scritto:
15/12/2024, 12:54
Prima di rispondere vorrei chiedere quanto spazio abbiamo

Anche io ho accorciato parecchio ​​ :))
GranPa ha scritto:
Così tanto per iniziare, senza voler trasformare il senso del topic in un "ti consiglio una canzone"
Ecco questo titolo è già più adeguato del mio ​ :D

GranPa ha scritto:
Queen (ah, non è un genere, vero, è un caposaldo)
Unici 

GranPa ha scritto:
sfido chiunque a non riconoscerne il valore.

Beh qualcuno dell'età mia c'è, la reputano troppo pesante
Aggiungo tra le consigliate "Mezza siga" di Nerone, dedicata all'amico che si è suicidato 

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 16/12/2024, 23:42

Ma in realta' l'altro topic ha gia' questa funzione.Non è letteralmente il video preferito,per me è sempre la canzone il fulcro.
VittoVan ha scritto:
La cura di Battiato
Questa è un capolavoro assoluto,forse la piu' bella canzone scritta in Italia della storia.(sempre stato un fan di Battiato lo confesso, da quando l'ho scoperto ai tempi dell'era del cinghiale bianco e poi patriots grazie ad un amico,prima non lo conoscevo)

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » 17/12/2024, 15:13

marko66 ha scritto:
16/12/2024, 23:42
Ma in realta' l'altro topic ha gia' questa funzione.Non è letteralmente il video preferito,per me è sempre la canzone il fulcro.

E se questo diventasse un "ti consiglio una canzone" piuttosto che un elenco delle proprie canzoni preferite?

marko66 ha scritto:
16/12/2024, 23:42
Questa è un capolavoro assoluto,forse la piu' bella canzone scritta in Italia della storia

Bellissima ma personalmente vedo qualcun'altra un po' sopra. Comunque è interessante vedere il gap generazionale... alcuni amici della mia età neanche la conoscevano

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 17/12/2024, 22:50

VittoVan ha scritto:
17/12/2024, 15:13
Bellissima ma personalmente vedo qualcun'altra un po' sopra. Comunque è interessante vedere il gap generazionale... alcuni amici della mia età neanche la conoscevano
Beh è ovvio,pero' i capolavori di solito sono conosciuti anche dalle generazioni seguenti,almeno io ascoltavo ed ascolto gruppi e canzoni anche degli anni 60/70 e, se ero nato,non sono di certo canzoni che possono ricordarmi l'adolescenza o la giovinezza :)) Pero' è altrettanto vero che molte cose le ascolterai piu' avanti quando sarai meno condizionato dalle mode del momento(è un discorso generale,non rivolto a te,ma eventualmente ad alcuni tuoi amici)
Vero che le preferenze in ambito musicale sono normalmente "settoriali",pero' un metallaro di oggi conosce senz'altro canzoni degli Iron Maiden,dei Metallica o degli ac/dc e suona(se suona) ed ascolta in particolare quelle.
Discorso un po' a parte il rap ma negli anni '80'90 gia' esistevano i rapper e sono conosciuti dai fans del genere,anche se magari attualmente ascoltano altri gruppi.
Fabry Fibra e Caparezza sono gli unici Italiani che ascolto volentieri.
Il trap lo ignoro anch'io, volutamente.
Comunque uno della tua eta' che conosce cosi' bene De Andre' ha tutta la mia stima ^__^ (aggiungiamo La canzone di Marinella e Don Raffaè tra le piu' note,ma sono quasi tutte belle per me)

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » 17/12/2024, 23:05

marko66 ha scritto:
17/12/2024, 22:50
Comunque uno della tua eta' che conosce cosi' bene De Andre' ha tutta la mia stima (aggiungiamo La canzone di Marinella e Don Raffaè tra le piu' note,ma sono quasi tutte belle per me)
Diciamo che mio padre sente tutto (ma proprio tutto ​ :)) ) e mi ha fatto ascoltare sin da bambino le canzoni del periodo dei cantautori italiani... ha provato anche con i doors, pink floyd e le varie band, ma sinceramente non mi prendono moltissimo anche se riconosco il loro assoluto valore 

marko66 ha scritto:
Pero' è altrettanto vero che molte cose le ascolterai piu' avanti quando sarai meno condizionato dalle mode del momento(è un discorso generale,non rivolto a te,ma eventualmente ad alcuni tuoi amici)

A me sembra che ai ragazzi della mia età non interessi molto il testo, le canzoni di oggi puntano tutto sul ritmo rispetto al passato. Per me è un peggioramento

marko66 ha scritto:
Fabry Fibra e Caparezza sono gli unici Italiani che ascolto volentieri.
Il trap lo ignoro anch'io, volutamente.

I personaggi di oggi sono mooolto discutibili ma certe canzoni per me sono validissime, se vuoi sentire qualcosa del rap più recente ti consiglio "Memorie di uno sconfitto parte 2" di Mostro (con un testo fantastico) e soprattutto "Lucifero" di Kid Yugi (per me testo visionario che rappresenta il disagio esistenziale di un ragazzo che in pochissimo tempo è passato dalla strada alla fama)

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 17/12/2024, 23:16

VittoVan ha scritto:
17/12/2024, 23:05
se vuoi sentire qualcosa del rap più recente ti consiglio "Memorie di uno sconfitto parte 2" di Mostro (con un testo fantastico) e soprattutto "Lucifero" di Kid Yugi (per me testo visionario che rappresenta il disagio esistenziale di un ragazzo che in pochissimo tempo è passato dalla strada alla fama)
Li ascoltero' volentieri :-bd
VittoVan ha scritto:
17/12/2024, 23:05
A me sembra che ai ragazzi della mia età non interessi molto il testo, le canzoni di oggi puntano tutto sul ritmo rispetto al passato. Per me è un peggioramento
Beh insomma.Quando ero giovane io andava alla grande la disco music e molti ascoltavano quella e basta.Pensa che anche gli italiani di quel genere cantavano principalmente in inglese maccheronico ed avevano nomi d'arte inglesi e tieni conto che quasi nessuno era in grado di capire un testo anche elementare.Contava solo il ritmo,non è cambiato piu' di tanto in questo senso =))

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » 17/12/2024, 23:24

​​
marko66 ha scritto:
17/12/2024, 23:16
Li ascoltero' volentieri

Mi raccomando fammi sapere cosa ne pensi... voglio capire se sono solo io che le reputo canzoni con gran bei testi ​ =))
marko66 ha scritto:
17/12/2024, 23:16
Contava solo il ritmo,non è cambiato piu' di tanto in questo senso

Però in compenso in quel periodo vennero creati grandi capolavori della musica italiana. Oggi vedo pochissimi spiragli per una musica che può far valere la nostra gloriosa tradizione

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 18/12/2024, 5:50

VittoVan ha scritto:
17/12/2024, 23:24
Però in compenso in quel periodo vennero creati grandi capolavori della musica italiana. Oggi vedo pochissimi spiragli per una musica che può far valere la nostra gloriosa tradizione
Su questo concordo assolutamente purtroppo :-bd

Rispondi