Shallow water per betta
- Incalui
-
Profilo Completo
Shallow water per betta
Ciao a tutti.
Finalmente trovo il tempo di ritornare su queste pagine.
Apro il post per chiedere il vostro parere/aiuto per questo nuovo progetto.
L'idea è quella di allestire uno shallow water 90x50x26cm da 100l lordi senza filtro per un betta ed un gruppetto di Caridina (non so se tenermi sul neutro delle japoniche o osare con altre tipo le red).
Sicuramente userò CO2 (anche se non ho idea di quanto funzionerà con uno shallow) poiché vorrei mettere un pratino sul frontale.
Di seguito alcune foto di un primo tentativo di hard scape (si accettano suggerimenti). Le dragon stone posso tranquillamente riportarle al negozio per cambiarle con le piante appena deciso il layout, se c'è da togliere quindi nessun problema.
Come piante, oltre al pratino in primo piano, mi piacerebbe un ciuffo di piante palustri fuori dall'acqua nell'angolo posteriore sinistro e una rossa nell'incavo del legno. Purtroppo non conosco molto bene le palustri, qualunque idea è bene accetta.
Ho già scelto il fondo, pensavo di fare un mix di questi tre:
5 sacchi da 5kg di questo:
1 sacco di questo:
1 sacco di questo:
Appena avrò l'acido muriatico litesto. Nel frattempo, pensate che un loro mix possa essere gradevole?
Secondo voi, con queste granulometria rischio zone anossiche?
Ultima cosa, uso già sul primo acquario il PMDD di AF.
Grazie infinite per il vostro aiuto...
Finalmente trovo il tempo di ritornare su queste pagine.
Apro il post per chiedere il vostro parere/aiuto per questo nuovo progetto.
L'idea è quella di allestire uno shallow water 90x50x26cm da 100l lordi senza filtro per un betta ed un gruppetto di Caridina (non so se tenermi sul neutro delle japoniche o osare con altre tipo le red).
Sicuramente userò CO2 (anche se non ho idea di quanto funzionerà con uno shallow) poiché vorrei mettere un pratino sul frontale.
Di seguito alcune foto di un primo tentativo di hard scape (si accettano suggerimenti). Le dragon stone posso tranquillamente riportarle al negozio per cambiarle con le piante appena deciso il layout, se c'è da togliere quindi nessun problema.
Come piante, oltre al pratino in primo piano, mi piacerebbe un ciuffo di piante palustri fuori dall'acqua nell'angolo posteriore sinistro e una rossa nell'incavo del legno. Purtroppo non conosco molto bene le palustri, qualunque idea è bene accetta.
Ho già scelto il fondo, pensavo di fare un mix di questi tre:
5 sacchi da 5kg di questo:
1 sacco di questo:
1 sacco di questo:
Appena avrò l'acido muriatico litesto. Nel frattempo, pensate che un loro mix possa essere gradevole?
Secondo voi, con queste granulometria rischio zone anossiche?
Ultima cosa, uso già sul primo acquario il PMDD di AF.
Grazie infinite per il vostro aiuto...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- abalest14
-
Profilo Completo
Shallow water per betta
Ciao, ti dico la mia poi vedi anche quella di altri.
ottimo hardscape che hai predisposto, metterei piante facili, galleggianti e foglie di catappa e pigne di ontano per ambrare un poco l'acqua.
come piante muschio quello che più ti piace, anubias, bucephalandra, hygrophyla polysperma, sessiliflora, phyllantum fluitans pistia limnobium.
il fondo usarei uno solo più scuro e 100% inerte tipo il dennerle crystal quarz in colorazione marrone scuro o nero in base ai gusti.
se hai intenzione di metterci un betta, lascia perdere i pratini richiedono CO2 e luce forte, la luce forte non piace al betta.
ottimo hardscape che hai predisposto, metterei piante facili, galleggianti e foglie di catappa e pigne di ontano per ambrare un poco l'acqua.
come piante muschio quello che più ti piace, anubias, bucephalandra, hygrophyla polysperma, sessiliflora, phyllantum fluitans pistia limnobium.
il fondo usarei uno solo più scuro e 100% inerte tipo il dennerle crystal quarz in colorazione marrone scuro o nero in base ai gusti.
- Will74
-
Profilo Completo
Shallow water per betta
Le davidi anche lì, con il betta alcuni hanno fatto una strage altri no.
Ma i pannelli restano o sono provvisori?
Buona idea, abbonda con la sabbia in prova, io su quei colori ho avuto alcuni granelli che friggevano e alzavano la conducibilità
a me ed altri scappavano da un acquario chiuso, altri le tengono in acquari aperti boh.
Le davidi anche lì, con il betta alcuni hanno fatto una strage altri no.
mi piace molto, però con quell'altezza non puoi giocare troppo con i livelli o ti ritrovi con 4 dita d'acqua. Le galleggianti un pò di spazio in altezza lo vogliono, non so se ci stanno, io se il pratino è imprescindibile, e i gamberi pure, ci vedo un banchetto di pesci non troppo grandi al posto del betta.
Ma i pannelli restano o sono provvisori?
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
- Incalui
-
Profilo Completo
Shallow water per betta
Il betta non è un must. Eventualmente dei cardinali? Il betta era per variare un po'. Mi sarebbe piaciuto, però se deve starci male non fa nulla.
pensavo di lasciare un 10cm di colonna d'acqua solo nell'angolo posteriore sinistro per mettere una pianta che uscisse dall'acqua (pensavo ad un qualcosa che mi facesse un cespuglio tipo erba alta). Lo scalino che si viene a creare lo conterrei con le roccie.
In onestà non impassisco per l'acqua ambrata... mi da l'idea di sporco (anche se so che ovviamente non è così). Un'acidità del 6.8 preferirei ottenerla con la CO2...
Il betta non è un must. Eventualmente dei cardinali? Il betta era per variare un po'. Mi sarebbe piaciuto, però se deve starci male non fa nulla.
Solo provvisori... ho appena finito col presepe ed ho un sacco di polistirolo in casa, ho pensato di usarlo fino a che non la smetto di spostare le pietre per proteggere i vetri...
pensavo di lasciare un 10cm di colonna d'acqua solo nell'angolo posteriore sinistro per mettere una pianta che uscisse dall'acqua (pensavo ad un qualcosa che mi facesse un cespuglio tipo erba alta). Lo scalino che si viene a creare lo conterrei con le roccie.
In onestà non impassisco per l'acqua ambrata... mi da l'idea di sporco (anche se so che ovviamente non è così). Un'acidità del 6.8 preferirei ottenerla con la CO2...
Posted with AF APP
- abalest14
-
Profilo Completo
Shallow water per betta
Allora direi di andare su altri pesci un bel banco di rasbore galaxy. Se vuoi mettere pratino allora come fondo vai di Aqua soil tipo tropica che ha un buon bilanciamento di nutrienti. E poi ci metterei diversi tipi di rotala tra green h'ra e Blood. Niente galleggianti perchè ti serve tanta luce.
Allora direi di andare su altri pesci un bel banco di rasbore galaxy. Se vuoi mettere pratino allora come fondo vai di Aqua soil tipo tropica che ha un buon bilanciamento di nutrienti. E poi ci metterei diversi tipi di rotala tra green h'ra e Blood. Niente galleggianti perchè ti serve tanta luce.
Posted with AF APP
- Spumafire
-
Profilo Completo
Shallow water per betta
Ciao @Incalui ,se rocce sono belle ma secondo me un po’ troppo grosse,dovrai giocare bene con il fondo per tenerle un pelo sotto ed un pelo sopra 
Quelle sulla destra le metterei sdraiate ma davanti alla radice(verso il vetro frontale).
Concordo sul gruppetto di nanofish,ma occhio alle temperature,d’estate a quanto arriva l’acqua?
Per le piante a cespuglio,valuta lo spatiphyllum,sopra a sinistra per me ci starebbe benissimo 

Quelle sulla destra le metterei sdraiate ma davanti alla radice(verso il vetro frontale).
Concordo sul gruppetto di nanofish,ma occhio alle temperature,d’estate a quanto arriva l’acqua?
Per le piante a cespuglio,valuta lo spatiphyllum,sopra a sinistra per me ci starebbe benissimo

- Incalui
-
Profilo Completo
Shallow water per betta
grazie, ma posso tenerlo con le radici 10cm sott'acqua? A casa dei miei ce ne sono alcune piante ma sono in vaso con le radici all'asciutto... 
grazie, ma posso tenerlo con le radici 10cm sott'acqua? A casa dei miei ce ne sono alcune piante ma sono in vaso con le radici all'asciutto...

Posted with AF APP
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Shallow water per betta
Direi di sì
(Emerso, sulla destra... Beh, è difficile non notarlo)
Direi di sì
(Emerso, sulla destra... Beh, è difficile non notarlo)
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Incalui
-
Profilo Completo
Shallow water per betta
Dopo la foto mi rimangio l'obiezione
. Molto bello in effetti.
Ho giocato un po' con le pietre a destra... sarà che a furia di girarle perché non mi piaceva l'effetto ha cominciato a piacermi di più senza... 
Ho solo il dubbio di non riuscire a riempire degnamente la parte destra solo con le piante. Mi sa che devo prendere una o due pietre e dividerle in due. Magari se sono più piccole risaltano di meno e non rubano la scena alla radice. Domani provo. In giro sul forum qualcuno consigliava di romperle con martello e cacciavite fisso, magari riesco a dividerla in due senza mandarla in frantumi... che ne dici?
Al momento, oltre a quelle che ho tolto, ho anche queste:
Sono tutte un po' più grandi di una mano con le dita distese...
Dopo la foto mi rimangio l'obiezione

Ho giocato un po' con le pietre a destra... sarà che a furia di girarle perché non mi piaceva l'effetto ha cominciato a piacermi di più senza...

Ho solo il dubbio di non riuscire a riempire degnamente la parte destra solo con le piante. Mi sa che devo prendere una o due pietre e dividerle in due. Magari se sono più piccole risaltano di meno e non rubano la scena alla radice. Domani provo. In giro sul forum qualcuno consigliava di romperle con martello e cacciavite fisso, magari riesco a dividerla in due senza mandarla in frantumi... che ne dici?
Al momento, oltre a quelle che ho tolto, ho anche queste:
Sono tutte un po' più grandi di una mano con le dita distese...
Posted with AF APP
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Shallow water per betta
Io le lancio in aria e le faccio cadere sul cemento. Se si frantumano tanto meglio, posso incollare le pietre più piccole con Attack e fazzolettini di carta per creare le forme che più mi piacciono
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- Incalui (20/12/2024, 5:37)
Integrity is being good even if no one is watching