Moria improvvisa

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
Michela1969
star3

Moria improvvisa

Messaggio di Michela1969 » 02/01/2025, 9:39

Ciao a tutti buon anno e grazie mille a @nicolatc  che mi ha spiegato come aprire un topic.
Ho acquario di 40 LT da poco più di un anno.
Ci metto anima e cuore, ma appena subisco perdite vado in panico e questa volta nn so davvero cosa sia successo.
Avevo 9 Neon e 3 Guppy maschi.
Ho voluto acquistare una Hydrophila, aggiungere 2 killer e 2 neritine ...le prime per abbassare la percentuale di presenze lumachina, le seconde per tenere pulito da alghe indesiderate, seppur poche.
Appena aggiunto il tutto, tempo 2 giorni, ho perso 1 neon, 2 Guppy ed il terzo Guppy agonizzante in vasca di ricovero, ma dubito riuscirò a salvarlo.
Cosa può essere successo? Gli altri sembrano stare bene, ma vorrei capire se ho sbagliato qualcosa io, per non incappare in altre perdite. Era da tanto che non me ne morivano e ci sono rimasta male ​ :( . Grazie per i vostri suggerimenti. Ciao ​ :)

Alex_N
Moderatore Globale

Moria improvvisa

Messaggio di Alex_N » 02/01/2025, 11:06

Michela1969 ha scritto:
02/01/2025, 9:39
2 killer e 2 neritine

predatore e preda… ci vorranno diversi tentativi perché le Neritidae sanno difendersi, ma alla lunga rimarranno solo le Anentome helena.
Per il resto non possiamo aiutarti se non sappiamo cos’hai fatto e com’è l’acquario. 
1. C’erano pesci malati in negozio, nella stessa vasca delle chiocciole? Hai versato in acquario l’acqua del sacchetto?
2. Hai fatto cose poco sagge come pulire il filtro? Inserito prodotti? Cambi d’acqua?
3. Hai una misura dei valori per documentare un eventuale sbalzo di pH, o un picco di ammonio/nitriti?
4. Se riesci metti una foto sia dell’acquario sai del pesce che sta male (ma anche di quelli sani per controllo). È il tasto “Allega immagine/file” sotto la finestra di risposta.

Aggiunto dopo 6 minuti 15 secondi:
Aggiungo 1.1: Hai lavato bene la pianta dalla lana di vetro del vasetto? Che se finisce nelle branchie o nello stomaco non fa bene…
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Michela1969
star3

Moria improvvisa

Messaggio di Michela1969 » 02/01/2025, 12:11

Ciao
Magari mi insulterete, ma sapendo di togliere la spugnetta dalle radici della pianta sono rimasta stupita quando mi hanno detto di NON toglierla al negozio. Ho chiesto conferma spiegando che sapevo andasse tolta per eventuali pesticidi o altro e mi hanno detto che le loro piante non sono portatrici di alcun veleno o altro, che la spugna serve per tenere compattata la pianta, di avere solo cura di interrarla per non fare fuoriuscire nulla. Così ho fatto ... 
Chiaramente come dici l'ho prima ben sciacquata.
La chiocciole le hanno prese da vasca con pesci belli sani e tutto ben pulito, niente di strano alla vista.
Un poco di acqua potrei averla versata perché si erano ancorate al fondo del sacchetto, ma poca roba.
Poco prima ho dovuto fare pulizia Acquario con sifonaggio del fondo.
Valori comunque perfetti sia prima che dopo la pulizia.​​
Per ora ho foto acquario che mi sono fatta inviare da mio figlio, io sono in ufficio, se lo trovo vivo e riesco a fare un'aggiunta allegato, mando anche la foto del Guppy moribondo....tutti stessa scena, fermi a fissare il vuoto, poi sembrano riprendersi nuotando su fianco, poi a pancia in su, poi adagiati sul fondo mezza giornata e muoiono....​ :(
Per le neritine sono abbastanza tranquilla ne avevo già una con una killer e convivevano bene ... le killer le ho aumentate perché avevo troppe lumache piccoline che volevo eliminare, iniziavano ad essere troppe.
Grazie di tutto, spero sia un quadro più chiaro così.
Ciao ciao 
M.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Moria improvvisa

Messaggio di Fiamma » 02/01/2025, 13:33

Ciao ​Michela1969,

Michela1969 ha scritto:
02/01/2025, 12:11
mi hanno detto di NON toglierla al negozio. Ho chiesto conferma spiegando che sapevo andasse tolta per eventuali pesticidi o altro e mi hanno detto che le loro piante non sono portatrici di alcun veleno o altro, che la spugna serve per tenere compattata la pianta, di avere solo cura di interrarla per non fare fuoriuscire nulla.

%-(
Questa giuro non l'avevo mai sentita.....
Togli la lana.

Michela1969 ha scritto:
Valori comunque perfetti sia prima che dopo la pulizia.​​

ce li puoi riportare?
Appena puoi metti la foto del pesce isolato ( sempre tasto Aggiungi file come quella che hai messo)

Michela1969 ha scritto:
Poco prima ho dovuto fare pulizia Acquario con sifonaggio del fondo.

in cosa consiste questa pulizia?
Cosa contiene il tuo filtro?
Un consiglio: aggiungi altre piante e riempi l'acquario fino alla cornice, i litri sono già pochi...

Posted with AF APP

Michela1969
star3

Moria improvvisa

Messaggio di Michela1969 » 02/01/2025, 13:49

Eh lo sapevo che non dovevo ascoltare la storia della pianta ​ :-? ...appena arrivo a casa la ripulisco.
Idem, appena rientro, metto foto Guppy in sofferenza.
Per i parametri dell'acqua non sono ancora così brava come voi, uso gli Stick...non sgridatemi, anche su quello mi dicono che per una vasca come la mia sono sufficienti. Insomma tutti i parametri sono corretti come da range indicati.
So che funzionano abbastanza perché l'anno scorso mi erano morti due pesci rossi classici e ho imparato cosa sono i nitriti alti, si era acceso con lampeggianti lo stick.
Mi attrezzerò per qualcosa di più professionale.
Piano piano imparo, anche e soprattutto grazie a voi.
Mi sono iscritta ieri, studierò promesso ​ O:-)
Grazie ancora per le info.
Ciao, m.

Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
Dimenticavo....per sifonaggio intendo aspirazione dei detriti dal fondo con una pompa manuale, quella con canna e stantuffo a pressione per aspirare. Ciao ​ :-h

Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
Prenderò anche altre piante ed alzerò l'acqua.
Filtro quello Tetra Easycrystal con Carbone.
:)

Alex_N
Moderatore Globale

Moria improvvisa

Messaggio di Alex_N » 02/01/2025, 14:40

Michela1969 ha scritto:
Magari mi insulterete

Tranquilla, quella di insultare e sgridare non bonariamente i nuovi arrivati è prerogativa di altri forum che infatti hanno chiuso. 
Mi vien da pensare che o la lana di vetro ha ferito i pesci, o nella pulizia del fondo si è sollevato qualcosa di pericoloso.

Aggiunto dopo 5 minuti 3 secondi:
p.s. dalla foto i neon sembrano in forma, ma quel guppy maschio è obeso.Meglio dargli da mangiare di meno. Con tanto cibo in una volta si ingozzano, piuttosto 2-3 volte al giorno quantità minime.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Michela1969
star3

Moria improvvisa

Messaggio di Michela1969 » 02/01/2025, 15:06

​Grazie anche io lo vedo enorme... oggi digiuno per tutti, confermate faccia bene una volta a settimana?
Allego video del Guppy in sofferenza... è così da 1 giorno e mezzo circa.
Grazie per i consigli, ho scelto qs forum dopo accurate ricerche, siete avanti!! ​ :-bd

Aggiunto dopo 4 minuti 26 secondi:
Un'altra cosa....questo Guppy ha una cosa che è sempre stata bellissima, ora noto che è sfilacciata, tagliata più volte sulla lunga. Combatteva spesso con quello morto o forse giocavano, erano sempre insieme, potrebbero essersi feriti? Anche l'altro aveva la coda più sfilacciata del solito.
Grazie ciao spero non rompere più le scatole per un po' :)

Aggiunto dopo 23 secondi:
Una coda*
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato